INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN

Orsobruno ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Antonio

sai che il tuo conteggio è lo stesso che sto portando avanti anche io come principale, ma ne ho un altro in alternativa, come scritto in un post precedente, per coniugarlo con l'eventualità che il minimo "annuale" possa essere quello di giugno/luglio 2008, come da chiusura di un ciclo superiore e come da date cicliche importanti del Siderografo di Bradley 2008 ( 7 giugno 2008 e 14 dicembre 2008 )

il minimo del 22-23 gennaio è stato bello profondo e su quel minimo ci sono segnali che le "mani forti" hanno ricomprato, certo non a mani basse ma hanno ricomprato.... come dire, dovrà esserci un nuovo minimo, ma non subito, intanto si sale piano piano, si fa entrare più gente possibile e solo alla fine, LO SCROLLONE....

praticamente, elliottanamente parlando, un ABCDE di cui il minimo del 22-23 gennaio è solo C

Un’altra settimana è andata, con un minimo importante registrato.. cosa succederà ora proveremo a “scoprirlo” facendo un’analisi allargata di quanto accade.
Proviamo a valutare aspetti giornalieri e settimanali. Questa prima parte la dedichiamo al giornaliero e poi posterò anche la parte settimanale (più importante secondo me..)
Parto dall’aspetto giornaliero e dalla Teoria del Main Trend così bene esplicata dal bravissimo Celeron. A livello giornaliero si è avuta la formazione di due nuovi massimi superiori (indicati nell’immagine), quindi se si avesse la formazione del terzo massimo superiore, il MT invertirebbe da ribassista a rialzista. Certo si formasse un terzo massimo di periodo più basso dell’ultimo avuto (cioè inferiore a 34875), allora avremmo un massimo fuori prezzo/tempo (o conteggio come lo definisce Celeron). A quel punto il rischio di vedere il Mercato sotto il minimo assoluto avuto nel periodo (32140) è altissimo, poiché quello sarebbe il target che si pone il MT, così fosse appena avrei segnale confermato di ribasso dai miei Indicatori, non perderei più tempo a posizionarmi Short e godermi lo spettacolo.
Sinceramente credo sia difficile in questo momento non vada a realizzare un terzo massimo superiore all’ultimo avuto (ma mai dire mai in Borsa………………).
Di seguito immagine del Main Trend dell’ultimo periodo
1201361815mtdaily.jpg

Vediamo cosa è successo invece a livello grafico con la quadratura classica di Gann, sempre a livello giornaliero e di S&P/MIB.. il grafico vi dico che rimarrà questo come analisi, almeno fintanto non vi sarà formazione di eventuale minimo più basso dell’ultimo avuto.. più avanti potrebbe essere sostituito da altro che farò vedere dopo nel caso. Le rette colorate di rosso sono le varie 1x1 ascendenti o discendenti, mentre le blu sono le 1x3 e 2x3 (sempre bearish o bullish)..
Il grafico viene costruito con i dati del minimo del 13 Giugno 2006 e massimo del 18 Maggio 2007 (giusto per completezza di informazioni e per chi vuole “divertirsi “ a disegnarselo…)
1201361860spmibdaily.jpg

Analizziamo questo grafico: salta subito all’occhio che la retta 1x1 ascendente dal “punto zero” ha fatto da supporto perfetto alla discesa violenta dei prezzi, ha impedito (almeno per ora) di vedere minimi inferiori. Ho inserito dei cerchi su degli incroci, in particolare tra quelli delle fan 1x3 e 2x3 e tra 1x1 e 1x3 (o 2x3), sono rette che tengo molto presenti sui grafici, perché mentre le altre fan sono spesso solo supporti o resistenze (si nota dal grafico credo..), queste di cui parlo ho notato essere anche indicatrici di target possibili, per questo ho cerchiato il tutto..
I primi due in alto hanno questa sequenza:
12/13 Febbraio: 36.600
3/4 Marzo: 37.500
I primi due in basso:
12/13 Febbraio: 32.700
3/4 Marzo: 31.800
Quanto detto sopra vale come “passaggio” dei prezzi da quell’area, vuol dire che potremmo vedere anche un rialzo importante e poi intorno a quelle date un rintracciamento verso quegli incroci, così come al ribasso potrebbe essere molto più violento di quei valori per poi riportarsi attorno a quelle date su quegli incroci.. sono solo indicazioni per l’operatività che poi si va a seguire.
Sicuramente i grafici settimanali sono più attendibili di quelli giornalieri, diciamo che quello sopra mostrato sarebbe da utilizzare nel breve termine e non certo nel medio come il settimanale.
Se guardo al mio Indicatore ASC, vedo che mi fornisce un valore, alla chiusura di Venerdì scorso, pari a -1,12 (precedente era -0,99).. quindi peggiora rispetto al giorno prima, ma di poco, in pratica mantiene stabile la situazione avuta negli ultimi due giorni, vedremo se confermerà un altro ribasso o eventuale svolta rialzista di breve periodo. La forza relativa è leggermente a favore di ribassisti per ora, ma se vorremo vedere un rialzo nel breve allora già da Lunedì sarà necessario un allungo importante dell’Indice, altrimenti si rimane ancora un po’ nel limbo come negli ultimi due giorni..

I livelli che l’ASC mi fornisce per eventuali ingressi Lunedì, sono:
Long alla rottura di 35503
Short alla rottura di 32135
Prezzi di apertura previsti per Lunedì sono: 34053 o 34341

Per il momento mi fermo qui.. stasera vedrò di postare anche analisi settimanale con relativi grafici e dati.
:ciao:

Ciao Ale tu hai scritto:il ragionamento portante è stato il seguente:

i dati disponibili a mia disposizione sul fib erano dal novembre 1994 ad oggi
verificato che anche sugli indici storici nostrani, mibtel e comit, i tempi +/- coincidessero, sono partito dai minimi più rappresentativi, 95/96 e 2003, sapendo comunque che l'inizio ciclo non fosse il 95/96 ma molti anni prima....

ne veniva fuori un ciclo di circa 27 anni
dopodichè ho provato la scomposizione in sottocicli a 4 tempi e 3 tempi per constatare quale delle 2 fotografasse meglio la realtà e il risultato è quel che vedi....

ora, come scrivevo ieri, quel che voglio fare è ritararlo in base al GannMasterTimeCycle dei 30 anni postato da Celeron per vedere come calzerebbe sui tempi e ti spiego perchè.... su quella specie di triplo minimo del 95/96 io presi come punto di partenza il 3° minimo, quello del sett 96 e misurandone il tempo trascorso fino al minimo del 2003 stabilii quale fosse l'ampiezza temporale di 1/4 del ciclo che alla fine risultò nella sua interezza di circa 27 anni

ora voglio verificare se partendo dal 1° o dal 2° minimo del 95/96, l'ampiezza temporale del ciclo mi dia come risultato i 30 anni, con inizio Ottobre 1987 e con fine Ottobre 2017

Premesso che nel lungo periodo come diceva un illustre economista siamo tutti morti, io non riesco a seguirti come ragionamento ciclico.

Guarda non so nemmeno come postare i grafici ma provo farti la cronostoria del nostro indice dal 1948 ad oggi. Se poi lo troverai corente con i conteggi che porti avanti buon per te ( premesso non voglio fare polemica ma solo avere un spirito collaborativo) per me quello che non ci azzecca è la partenza del minimo del 1987 , che poi ad onor del vero il minimo nel ns indice non è nell'ottobre del 1987 ma a febbraio del 1988.

Torniamo a noi partenza dal 1948 salita continua fino a raggiungere il suo massimo nel 1961 a 131 dell'indice sole 24 ore corrispondente all'incirca di quota 232 del Comit (entrato in uso nel 1973)
A) dal massimo del 1961 inizia un periodo laterale discendente formato da una A discendente, B a salire formata in (abcde), C a scendere per concludere l'intero movimento correttivo a dicembre del 1977 a quota 31 dell'indice del sole 24 ore e quota 55 dell'indice Comit.

B parte un impulso che porta l'indice a mggio del 1986 a quota 908 del Comit con un incremento del 1550%.

C) da maggio 1986 inizia il movimento correttivo che si conclude a settembre 1992 con l'indice Comit a 350.
questo movimento correttivo si scompone:

1) discesa fino a febbraio 1988 con l'indice Comit che passa da 908 a 420, presubilmente una A.

2) salita fino luglio 1990 con l'indice Comit che segna il suo massimo a 760, presubilmente una B

3) discesa da agosto 1990 che si conclude a settembre del 1992 a 350 del Comit.

Come fai partire un ciclo 30 anni nel 1987 francamente faccio fatica a capirlo, considerando poi che nel 1992 siamo andati più bassi.

Noi il grande minimo lo abbiamo avuto nel 1977, gli americani nel 1982, queste secondo me sono le due dati su cui far partire il ciclo a 30 anni, e non su un minimo successivo posto più in alto rispetto a quello del 1977 del 740%.

Forse questi numeri non rendono molto, proviamo fare un esempio attuale, nel 2003 abbiamo fatto un minimo a 20500 e nel 2013 un nuovo minimo a quota a 172.200 (rappresenta il 740% in più di quota 20500, lo stesso rapporto fra il minimo del 1977 e del 1988)) di S&PMib e uno mi fa partire il ciclo a 30 anni sul secondo minimo. Troverei la cosa alquanto bizzarra.

Ciao

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Ale tu hai scritto:il ragionamento portante è stato il seguente:

i dati disponibili a mia disposizione sul fib erano dal novembre 1994 ad oggi
verificato che anche sugli indici storici nostrani, mibtel e comit, i tempi +/- coincidessero, sono partito dai minimi più rappresentativi, 95/96 e 2003, sapendo comunque che l'inizio ciclo non fosse il 95/96 ma molti anni prima....

ne veniva fuori un ciclo di circa 27 anni
dopodichè ho provato la scomposizione in sottocicli a 4 tempi e 3 tempi per constatare quale delle 2 fotografasse meglio la realtà e il risultato è quel che vedi....

ora, come scrivevo ieri, quel che voglio fare è ritararlo in base al GannMasterTimeCycle dei 30 anni postato da Celeron per vedere come calzerebbe sui tempi e ti spiego perchè.... su quella specie di triplo minimo del 95/96 io presi come punto di partenza il 3° minimo, quello del sett 96 e misurandone il tempo trascorso fino al minimo del 2003 stabilii quale fosse l'ampiezza temporale di 1/4 del ciclo che alla fine risultò nella sua interezza di circa 27 anni

ora voglio verificare se partendo dal 1° o dal 2° minimo del 95/96, l'ampiezza temporale del ciclo mi dia come risultato i 30 anni, con inizio Ottobre 1987 e con fine Ottobre 2017

Premesso che nel lungo periodo come diceva un illustre economista siamo tutti morti, io non riesco a seguirti come ragionamento ciclico.

Guarda non so nemmeno come postare i grafici ma provo farti la cronostoria del nostro indice dal 1948 ad oggi. Se poi lo troverai corente con i conteggi che porti avanti buon per te ( premesso non voglio fare polemica ma solo avere un spirito collaborativo) per me quello che non ci azzecca è la partenza del minimo del 1987 , che poi ad onor del vero il minimo nel ns indice non è nell'ottobre del 1987 ma a febbraio del 1988.

Torniamo a noi partenza dal 1948 salita continua fino a raggiungere il suo massimo nel 1961 a 131 dell'indice sole 24 ore corrispondente all'incirca di quota 232 del Comit (entrato in uso nel 1973)
A) dal massimo del 1961 inizia un periodo laterale discendente formato da una A discendente, B a salire formata in (abcde), C a scendere per concludere l'intero movimento correttivo a dicembre del 1977 a quota 31 dell'indice del sole 24 ore e quota 55 dell'indice Comit.

B parte un impulso che porta l'indice a mggio del 1986 a quota 908 del Comit con un incremento del 1550%.

C) da maggio 1986 inizia il movimento correttivo che si conclude a settembre 1992 con l'indice Comit a 350.
questo movimento correttivo si scompone:

1) discesa fino a febbraio 1988 con l'indice Comit che passa da 908 a 420, presubilmente una A.

2) salita fino luglio 1990 con l'indice Comit che segna il suo massimo a 760, presubilmente una B

3) discesa da agosto 1990 che si conclude a settembre del 1992 a 350 del Comit.

Come fai partire un ciclo 30 anni nel 1987 francamente faccio fatica a capirlo, considerando poi che nel 1992 siamo andati più bassi.

Noi il grande minimo lo abbiamo avuto nel 1977, gli americani nel 1982, queste secondo me sono le due dati su cui far partire il ciclo a 30 anni, e non su un minimo successivo posto più in alto rispetto a quello del 1977 del 740%.

Forse questi numeri non rendono molto, proviamo fare un esempio attuale, nel 2003 abbiamo fatto un minimo a 20500 e nel 2013 un nuovo minimo a quota a 172.200 (rappresenta il 740% in più di quota 20500, lo stesso rapporto fra il minimo del 1977 e del 1988)) di S&PMib e uno mi fa partire il ciclo a 30 anni sul secondo minimo. Troverei la cosa alquanto bizzarra.

Ciao

ciao Nonsoniente

capisco che possa sembrare bizzarra ma non so cosa posso farci

per come l'ho studiati io, i cicli sono rappresentazioni della legge di vibrazione del mercato, espressione del tempo e non del prezzo....
in pratica mi possono anticipare con buona approssimazione date di minimi e massimi, ma non livelli di prezzo

so che ciò che sto per dirti, potrebbe farmi sembrare pazzo, e forse lo sono anche, ma il mio approccio al mondo della borsa è stato per la convinzione che lo studio del grafico dei prezzi poteva essere assimilato allo studio delle funzioni matematiche e nel mio caso sono partito dal Teorema di Fourier:

"Qualunque segnale periodico può essere scomposto nella somma di un eventuale termine costante e di segni sinusoidali, dei quali il primo, avente lo stesso periodo e quindi la stessa frequenza del segnale considerato, si chiama prima armonica o fondamentale, e gli altri, aventi periodi sottomultipli e quindi frequenze multiple, si chiamano armoniche superiori"

tutto qui....

per rispondere anche al tuo esempio, ti porto anche io, come esempio, un caso concreto recente di colui che, diciamo, ha "inventato" o "importato" in Italia la teoria dei cicli: Giuseppe Migliorino

il minimo del mercato, ad agosto, fu il 17/8 a 37710 ma il Miglio ha sempre scritto nei suoi report che la chiusura del ciclo annuale, a suo dire, non era quello, ma quello verificatosi il 10/9 a 38300.... eppure 38300 non è inferiore a 37710

tutto per dire, le opinioni sono tante, tutti hanno ragione e tutti hanno torto.... :)

Guarda Ale i numeri sono numeri, se uno avesse comprato a fine 1977 dopo 4 anni nel 1981 avrebbe avuto un guadagno de del 409%, mentre chi avrebbe comprato sul minimo di febbraio 1988 dopo 4 anni sarebbe stato in perdita del 16% .

Poi se permetti da da 38300 a 37710 la differenza è nell'ordine del 1,56% non del 740%.

Dopo scusa dove collochi il trentennale precedente? e cosa si è chiuso nel dicembre del 77 dopo 16 anni di correzione. Nel mezzo di un ciclo abbiamo una correzione che dura 16 anni mentre nella sua fine la correzione dura 21 mesi. Ti dico io non capisco questa logica .
Cmq come dicevo nel lungo siamo tutti morti e se a te vabene così va bene anche a me.
Ciao :)

shinobi69 ha scritto:
Un’altra settimana è andata, con un minimo importante registrato.. cosa succederà ora proveremo a “scoprirlo” facendo un’analisi allargata di quanto accade.
Proviamo a valutare aspetti giornalieri e settimanali. Questa prima parte la dedichiamo al giornaliero e poi posterò anche la parte settimanale (più importante secondo me..)
Parto dall’aspetto giornaliero e dalla Teoria del Main Trend così bene esplicata dal bravissimo Celeron. A livello giornaliero si è avuta la formazione di due nuovi massimi superiori (indicati nell’immagine), quindi se si avesse la formazione del terzo massimo superiore, il MT invertirebbe da ribassista a rialzista. Certo si formasse un terzo massimo di periodo più basso dell’ultimo avuto (cioè inferiore a 34875), allora avremmo un massimo fuori prezzo/tempo (o conteggio come lo definisce Celeron). A quel punto il rischio di vedere il Mercato sotto il minimo assoluto avuto nel periodo (32140) è altissimo, poiché quello sarebbe il target che si pone il MT, così fosse appena avrei segnale confermato di ribasso dai miei Indicatori, non perderei più tempo a posizionarmi Short e godermi lo spettacolo.
Sinceramente credo sia difficile in questo momento non vada a realizzare un terzo massimo superiore all’ultimo avuto (ma mai dire mai in Borsa………………).
Di seguito immagine del Main Trend dell’ultimo periodo
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201361815mtdaily.jpg
Vediamo cosa è successo invece a livello grafico con la quadratura classica di Gann, sempre a livello giornaliero e di S&P/MIB.. il grafico vi dico che rimarrà questo come analisi, almeno fintanto non vi sarà formazione di eventuale minimo più basso dell’ultimo avuto.. più avanti potrebbe essere sostituito da altro che farò vedere dopo nel caso. Le rette colorate di rosso sono le varie 1x1 ascendenti o discendenti, mentre le blu sono le 1x3 e 2x3 (sempre bearish o bullish)..
Il grafico viene costruito con i dati del minimo del 13 Giugno 2006 e massimo del 18 Maggio 2007 (giusto per completezza di informazioni e per chi vuole “divertirsi “ a disegnarselo…)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201361860spmibdaily.jpg
Analizziamo questo grafico: salta subito all’occhio che la retta 1x1 ascendente dal “punto zero” ha fatto da supporto perfetto alla discesa violenta dei prezzi, ha impedito (almeno per ora) di vedere minimi inferiori. Ho inserito dei cerchi su degli incroci, in particolare tra quelli delle fan 1x3 e 2x3 e tra 1x1 e 1x3 (o 2x3), sono rette che tengo molto presenti sui grafici, perché mentre le altre fan sono spesso solo supporti o resistenze (si nota dal grafico credo..), queste di cui parlo ho notato essere anche indicatrici di target possibili, per questo ho cerchiato il tutto..
I primi due in alto hanno questa sequenza:
12/13 Febbraio: 36.600
3/4 Marzo: 37.500
I primi due in basso:
12/13 Febbraio: 32.700
3/4 Marzo: 31.800
Quanto detto sopra vale come “passaggio” dei prezzi da quell’area, vuol dire che potremmo vedere anche un rialzo importante e poi intorno a quelle date un rintracciamento verso quegli incroci, così come al ribasso potrebbe essere molto più violento di quei valori per poi riportarsi attorno a quelle date su quegli incroci.. sono solo indicazioni per l’operatività che poi si va a seguire.
Sicuramente i grafici settimanali sono più attendibili di quelli giornalieri, diciamo che quello sopra mostrato sarebbe da utilizzare nel breve termine e non certo nel medio come il settimanale.
Se guardo al mio Indicatore ASC, vedo che mi fornisce un valore, alla chiusura di Venerdì scorso, pari a -1,12 (precedente era -0,99).. quindi peggiora rispetto al giorno prima, ma di poco, in pratica mantiene stabile la situazione avuta negli ultimi due giorni, vedremo se confermerà un altro ribasso o eventuale svolta rialzista di breve periodo. La forza relativa è leggermente a favore di ribassisti per ora, ma se vorremo vedere un rialzo nel breve allora già da Lunedì sarà necessario un allungo importante dell’Indice, altrimenti si rimane ancora un po’ nel limbo come negli ultimi due giorni..

I livelli che l’ASC mi fornisce per eventuali ingressi Lunedì, sono:
Long alla rottura di 35503
Short alla rottura di 32135
Prezzi di apertura previsti per Lunedì sono: 34053 o 34341

Per il momento mi fermo qui.. stasera vedrò di postare anche analisi settimanale con relativi grafici e dati.

Bella, Antò....

puoi dirmi la risultanza temporale che ti scaturisce dall'incrocio della 1x1 Discendente dal max del 18 maggio 2007 con la 1x1 Ascendente dal "livello zero" alla stessa data del suddetto max?

Nonsoniente ha scritto:
Guarda Ale i numeri sono numeri, se uno avesse comprato a fine 1977 dopo 4 anni nel 1981 avrebbe avuto un guadagno de del 409%, mentre chi avrebbe comprato sul minimo di febbraio 1988 dopo 4 anni sarebbe stato in perdita del 16% .

Poi se permetti da da 38300 a 37710 la differenza è nell'ordine del 1,56% non del 740%.

Dopo scusa dove collochi il trentennale precedente? e cosa si è chiuso nel dicembre del 77 dopo 16 anni di correzione. Nel mezzo di un ciclo abbiamo una correzione che dura 16 anni mentre nella sua fine la correzione dura 21 mesi. Ti dico io non capisco questa logica .
Cmq come dicevo nel lungo siamo tutti morti e se a te vabene così va bene anche a me.
Ciao :)

Beh.... veramente al 2017 mancano solo 9 anni.... speriamo di essere vivi ancora tutti quanti.... vedremo così anche se la view si sarà rivelata corretta

ciao :)

p.s.: abbiamo un diverso concetto di ciclo.... tutto qui....

aleale ha scritto:
Bella, Antò....

puoi dirmi la risultanza temporale che ti scaturisce dall'incrocio della 1x1 Discendente dal max del 18 maggio 2007 con la 1x1 Ascendente dal "livello zero" alla stessa data del suddetto max?
ciao Ale, certo che posso dirtela: essendo un quadrato perfetto prezo /tempo, è lo stesso numero di giorni che intercorrono tra il minimo del 13 Giugno 2006 e il massimo del 18 Maggio 2007, cioè 233 sedute di borsa.. se conti 233 sedute di borsa dal 19 Maggio 2007 in avanti, hai la esatta corrispondenza di quell'incrocio delle 1x1.. alla chiusura di venerdì 25 Gennaio siamo a 174 giornate di Borsa, ne mancano pertanto 59, finiamo quindi al 24 Aprile 2007
Preparo analisi settimanale da postare intanto, poi ho delle considerazioni che ho fatto e vorrei confrontare con te sui cicli.. mi dirai se potrai,
ciau!

Eccomi come promesso per l’analisi settimanale (un pò lunghetta, ma abbiate pazienza.. è anche un pò "didattica" per chi volesse imparare pian pianino la Teoria di Gann e i suoi "piccoli" segreti..

Partiamo intanto direttamente dai vari valori.
Indicatore ASC = -3,18 (mai visto un valore così basso di ASC, normalmente quando arriva a livelli estremi indica fortissimo ipervenduto dai quali i prezzi dovrebbero riprendere una salita importante di breve periodo)

Sicuramente qui i grafici la fanno più da padrona rispetto a quelli giornalieri, quindi allego immagine grafico del settimanale con squadratura classica prezzo/tempo.
1201395194spmibweekly.jpg

I valori di riferimento per la costruzione di questo grafico sono presi dalla settimana del 30 Giugno 2003 come minimo (24121) e quella dell’8 Maggio 2006 come massimo (38896).. per un totale di 150 settimane.
Notiamo che nuovamente,anche qui, la retta 2x3 nascente dal minimo del 30 giugno 2003 ha fatto da supporto ai minimi avuti nella settimana appena trascorsa (vorrà pur dire qualcosa allora se questo minimo è stato centrato alla perfezione come supporto sia sul grafico giornaliero che sul settimanale.. o no?).. non sto a indicare sul grafico tutti i punti di incrocio presi, ma credo si notino osservando bene il tutto…quindi mi aspetto ora che continui così, a centrare determinati incroci.. non sto a indicarli su questo perché lo farò sul grafico settimanale con R.A. (Rapporto Aureo). Notate anche il cerchio che fa come da “contorno” al grafico e i suoi quattro interni..? anche quello ha il suo perché.. l’uscita da ogni cerchio, con ingresso nel successivo, fornisce sempre qualcosa di “nuovo”, come potrebbe essere un cambiamento di trend per esempio.. sono punti importantissimi da monitorare per capire cosa succederà.. a volte, se notate, nel momento in cui esce da un cerchio e sta per entrare in uno nuovo, accade che i prezzi tocchino il bordo del cerchio e vi rimbalzino contro senza perforarlo del tutto. Notate nella parte centrale dove c’è il “vuoto” creato dai quattro cerchi cosa hanno fatto i prezzi prima di entrare definitivamente in quello in alto a destra?.. hanno rimbalzato in maniera perfetta sul bordo del cerchio in basso a destra, poi sono andati in direzione di quello in alto, hanno nicchiato un po’ fino poi a “penetrarlo” definitivamente, vi è stato anche un tentativo di perforarlo al ribasso quel cerchio, ma dopo una capatina all’ingiù non c’è riuscito e quindi ha preso decisamente la strada per il rialzo, poi si vede invece cosa è successo più avanti nel tempo, ha perforato quello in basso e da lì per ora mi sa che proprio non ci sarà verso di risalire e riperforare quello superiore.. (al massimo vedremo toccarne i bordi e rimbalzarci contro)..per quello grande che fa da contorno a tutto il grafico invece bisogna aspettare la fuoriuscita dei prezzi dallo stesso per comprendere cosa accadrà.. da lì si avrà qualcosa di “nuovo” nella direzione di lungo termine sui Mercati…
Oh, naturalmente ora ci sono tante fan di Gann sul grafico e quindi può sembrare confusa come cosa, ricordiamoci che le varie fan si inseriscono di volta in volta, man mano che si ha l’evoluzione nel tempo dei prezzi, non tutte subito insomma.. ora essendo a buon punto, quasi ad un anno dalla fine di questa squadratura, è ovvio che siano presenti quasi tutte…
Per finire passiamo all’ultimo grafico Settimanale R.A.
Questo per me è un grafico essenziale per comprendere cosa sta succedendo sui Mercati.. come noterete, quando aggancia una fan di Gann, tende a seguirla fedelmente, così come gli incroci tra fan sono prese alla perfezione lungo il suo cammino.. ora quello che è successo nelle ultime due settimane ha portato disarmonia nel prezzo/tempo, quindi mi aspetto che a breve riporti tutto alla “normalità”, andando a riprendersi una retta come guida, per ora è in quello che io definisco il limbo dei prezzi.. come vedete ho evidenziato con dei cerchi i punti che dovrebbe poter riprendere velocemente (perché lo farà velocemente, credetemi..). Quegli incroci sono temporalmente presenti per la settimana del 10 Marzo e sono posti a 42300 (primo in alto), 36500 (centrale), 28300 (in basso).. cosa penso io?.. intanto penso che il primo in alto non lo prenderà nemmeno in considerazione, mentre uno degli altri due sarà sicuramente centrato appieno in quella settimana, ora, che salga fino ai 38000/500 per poi scendere fino ai 36500, oppure che scenda tanto nelle prossime settimane per poi risalire fino ai 36500 o che salga e poi sprofondi fino ai 28300 non è dato saperlo di certo (mi chiamerei Dio altrimenti, non Antonio.. e io mi chiamo solo Antonio, quindi per esclusione… :D ), però abbiamo i nostri validi strumenti per sapere quando entrare e il sapere che abbiamo buone probabilità a quel punto di sapere dove potrebbe andare, bhè.. io dico che non è male come cosa….eheheh :lol:
Allego immagine zoomata del grafico (sempre per il solito motivo… sorry..)

1201395477spmibweeklyr.a.jpg

Con questo chiudo il tutto con le analisi, ci si sente presto.. e occhio ai livelli in settimana.. mi sa che potrebbe essere tempo di entrare in posizione…
Notte a tutti
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto