Un’altra settimana è andata, con un minimo importante registrato.. cosa succederà ora proveremo a “scoprirlo” facendo un’analisi allargata di quanto accade.
Proviamo a valutare aspetti giornalieri e settimanali. Questa prima parte la dedichiamo al giornaliero e poi posterò anche la parte settimanale (più importante secondo me..)
Parto dall’aspetto giornaliero e dalla Teoria del Main Trend così bene esplicata dal bravissimo Celeron. A livello giornaliero si è avuta la formazione di due nuovi massimi superiori (indicati nell’immagine), quindi se si avesse la formazione del terzo massimo superiore, il MT invertirebbe da ribassista a rialzista. Certo si formasse un terzo massimo di periodo più basso dell’ultimo avuto (cioè inferiore a 34875), allora avremmo un massimo fuori prezzo/tempo (o conteggio come lo definisce Celeron). A quel punto il rischio di vedere il Mercato sotto il minimo assoluto avuto nel periodo (32140) è altissimo, poiché quello sarebbe il target che si pone il MT, così fosse appena avrei segnale confermato di ribasso dai miei Indicatori, non perderei più tempo a posizionarmi Short e godermi lo spettacolo.
Sinceramente credo sia difficile in questo momento non vada a realizzare un terzo massimo superiore all’ultimo avuto (ma mai dire mai in Borsa………………).
Di seguito immagine del Main Trend dell’ultimo periodo
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201361815mtdaily.jpg
Vediamo cosa è successo invece a livello grafico con la quadratura classica di Gann, sempre a livello giornaliero e di S&P/MIB.. il grafico vi dico che rimarrà questo come analisi, almeno fintanto non vi sarà formazione di eventuale minimo più basso dell’ultimo avuto.. più avanti potrebbe essere sostituito da altro che farò vedere dopo nel caso. Le rette colorate di rosso sono le varie 1x1 ascendenti o discendenti, mentre le blu sono le 1x3 e 2x3 (sempre bearish o bullish)..
Il grafico viene costruito con i dati del minimo del 13 Giugno 2006 e massimo del 18 Maggio 2007 (giusto per completezza di informazioni e per chi vuole “divertirsi “ a disegnarselo…)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201361860spmibdaily.jpg
Analizziamo questo grafico: salta subito all’occhio che la retta 1x1 ascendente dal “punto zero” ha fatto da supporto perfetto alla discesa violenta dei prezzi, ha impedito (almeno per ora) di vedere minimi inferiori. Ho inserito dei cerchi su degli incroci, in particolare tra quelli delle fan 1x3 e 2x3 e tra 1x1 e 1x3 (o 2x3), sono rette che tengo molto presenti sui grafici, perché mentre le altre fan sono spesso solo supporti o resistenze (si nota dal grafico credo..), queste di cui parlo ho notato essere anche indicatrici di target possibili, per questo ho cerchiato il tutto..
I primi due in alto hanno questa sequenza:
12/13 Febbraio: 36.600
3/4 Marzo: 37.500
I primi due in basso:
12/13 Febbraio: 32.700
3/4 Marzo: 31.800
Quanto detto sopra vale come “passaggio” dei prezzi da quell’area, vuol dire che potremmo vedere anche un rialzo importante e poi intorno a quelle date un rintracciamento verso quegli incroci, così come al ribasso potrebbe essere molto più violento di quei valori per poi riportarsi attorno a quelle date su quegli incroci.. sono solo indicazioni per l’operatività che poi si va a seguire.
Sicuramente i grafici settimanali sono più attendibili di quelli giornalieri, diciamo che quello sopra mostrato sarebbe da utilizzare nel breve termine e non certo nel medio come il settimanale.
Se guardo al mio Indicatore ASC, vedo che mi fornisce un valore, alla chiusura di Venerdì scorso, pari a -1,12 (precedente era -0,99).. quindi peggiora rispetto al giorno prima, ma di poco, in pratica mantiene stabile la situazione avuta negli ultimi due giorni, vedremo se confermerà un altro ribasso o eventuale svolta rialzista di breve periodo. La forza relativa è leggermente a favore di ribassisti per ora, ma se vorremo vedere un rialzo nel breve allora già da Lunedì sarà necessario un allungo importante dell’Indice, altrimenti si rimane ancora un po’ nel limbo come negli ultimi due giorni..
I livelli che l’ASC mi fornisce per eventuali ingressi Lunedì, sono:
Long alla rottura di 35503
Short alla rottura di 32135
Prezzi di apertura previsti per Lunedì sono: 34053 o 34341
Per il momento mi fermo qui.. stasera vedrò di postare anche analisi settimanale con relativi grafici e dati.