INDICE&FIB nella RETE di GANN - SETT. 31MAR-4APR.

claude19 ha scritto:
Minkia Ale ... anche te bel lavoro, programmi tutto dal + pikkolo fino al + grande.
A dire la verita faccio fatica a seguire tutti sti cicli lunghi anche guardando i tuoi grafici :( e ti volevo chiedere la cortesia di schematizzare quello che per te potrebbe essere l'andamento + probabile per i prox anni (... naturalmente all'incirca e naturalmente senza responsabilita, ci mancherebbe), solo per avere un'idea e nulla +.
Ammettiamo che luglio-agosto facciamo un minimo come mi sembra hai programmato ... dopo questo minimo fino a dove potrebbe arrivare all'incirca il rialzo successivo? ... ed eventualmente potresti anche idicare la fine di questo ribasso di lungo periodo?
Scusa, ma con i cicli lunghi proprio nn resco, troppi cicli si sovrappongono e mi perdo. Tenkiu :)
Buon week.

Byeeeee

aleale ha scritto:
una carrellata ciclica generale dal LUNGO al BREVE-MEDIO termine

In effetti penso che postare i cicli che partono già dai 3 anni in giù sia più che sufficiente Ale, partire dai 15 anni per scendere, mi pare sia poco "utile" per l'operatività..opinione mia..io a volte posto il 3 anni, con base Ottobre 2005, giusto per comprendere dove siamo,ma con l'operatività di medio e breve che si svolge qui non so a quanto serva partire dagli anni 90 a scendere..opinione mia, per carità,ma credo che pochi assumerebbero posizioni in base a un 15 anni... giusto per confermare quando scritto da claude e non per altro...sia ben chiaro..
ciao :)

shinobi69 ha scritto:
In effetti penso che postare i cicli che partono già dai 3 anni in giù sia più che sufficiente Ale, partire dai 15 anni per scendere, mi pare sia poco "utile" per l'operatività..opinione mia..io a volte posto il 3 anni, con base Ottobre 2005, giusto per comprendere dove siamo,ma con l'operatività di medio e breve che si svolge qui non so a quanto serva partire dagli anni 90 a scendere..opinione mia, per carità,ma credo che pochi assumerebbero posizioni in base a un 15 anni... giusto per confermare quando scritto da claude e non per altro...sia ben chiaro..
ciao :)

ciao Antò

non sono molto daccordo.... o almeno sono daccordo solo in parte....

sicuramente con i cicli lunghi non si gestisce l'operatività di breve e su questo sono daccordissimo
ma, e qui dico l'utilità che vedo io, prendo come esempio il 15 anni scomposto....
riuscire a stabilire ciclicamente se, alla fine del ciclo che stiamo aspettando da qui a giugno/luglio partirà solo un 2,5 anni che ci porterà al 2011 oppure partirà un nuovo 5 anni, secondo me fa una bella differenza.... perchè nel primo caso rialzo sarà breve e del classico gatto morto per andare a chiudere nel 2011 un grosso ciclo superiore.... mentre nel secondo caso il rialzo avrà tuttaltra durata temporale e portata spaziale.... e chi lavora anche con l'azionario oppure con ETF sugli indici ( e non con i derivati ) potrebbe anche decidere di prendere posizione, anziche fare il "mordi e fuggi in intraday".... se uno nel 2003 sapeva che stava finendo un ciclo di quella portata, probabilmente avrebbe avuto anche il coraggio di prendere posizione e tenerla un bel pò.... cosa che senza una visione ciclica, pochi avrebbero avuto il coraggio di prendere in quel momento

.... comunque ok.... eviterò di postarli.... mi sa che servono solo a me....

claude19 ha scritto:
Minkia Ale ... anche te bel lavoro, programmi tutto dal + pikkolo fino al + grande.
A dire la verita faccio fatica a seguire tutti sti cicli lunghi anche guardando i tuoi grafici :( e ti volevo chiedere la cortesia di schematizzare quello che per te potrebbe essere l'andamento + probabile per i prox anni (... naturalmente all'incirca e naturalmente senza responsabilita, ci mancherebbe), solo per avere un'idea e nulla +.
Ammettiamo che luglio-agosto facciamo un minimo come mi sembra hai programmato ... dopo questo minimo fino a dove potrebbe arrivare all'incirca il rialzo successivo? ... ed eventualmente potresti anche idicare la fine di questo ribasso di lungo periodo?
Scusa, ma con i cicli lunghi proprio nn resco, troppi cicli si sovrappongono e mi perdo. Tenkiu :)
Buon week.

Byeeeee

Claude

vado a cena.... ti rispondo in serata....

Ciao a tutti,
ho fatto ad Ale questa domanda proprio perche ero e sono intenzionato ad aprire un portafoglio robusto (... per quello che sono le mie possibilita) con titoli azionari nel luglio-agosto di questo anno se le cose andranno come spero e quindi come dice giustamente Ale, una cosa sono le aspettative per un rialzo che duri almeni 1-2 anni, altra cosa è l'aspettativa per un rialzo di + breve durata. Si potra sempre comprare, ma ovviamente va gestito tutto in maniera diversa ... almeno per me, e quindi per questo motivo sono interessato alla visione di Ale.
La difficolta nei cicli lunghi sta nel capire come sono incastrati fra di loro i vari cicli e soprattutto capire perfettamente la partenza del ciclo + lungo. Per fare questo tipo di lavoro secondo me serve archivio dati molto ampio ( ... almeno 50-60 anni a voler essere abbastanza sicuri, credo), che io nn ho, quindi nn mi ci ho mai nemmeno provato ad affrontare la cosa.
Cmq Ale, senza impegno e responsabilita, tranqui ...

Byeeee

Ciao Ale,
io invece ti ringrazio per aver postato i cicli lunghi. Ovvio, se uno fa scalping di giornata, a guardarli si confonde solo penso, ma comunque trovo interessante la visione di lungo, anche per sapere cosa aspettarsi su un arco temporale piu ampio. Poi se uno invece fa il "cassettista", quei cicli lunghi sono indispensabili....Certo, sta ai singoli individui guardare solo quello che fa per lui. Io non faccio operazioni di lungo ma mi piace vedere lungo, e avendo pochi dati (sigh) non ho la possibilità di fare analisi come le tue, per cui ti ringrazio molto :up:
buona serata!

aleale ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Ciao Ale, okay, allora chiedo umilmente scusa, non avevo pensato in effetti all'ipotesi da te illustrata, sarà che ho ragionato in termini personali come operatività e sul fatto che vedo spesso qui dentro solo persone che chiedono cosa farà domani piuttosto che quello che potrebbe succedere per fine anno o altro più a lungo termine.. quindi a me va benissimo, non era una critica aperta a te e tantomeno non volevo indurti a dire che non dovevi postare più quel tipo di grafico a così lungo periodo.. lungi da me. ognuno fa quel che ritiene giusto e sai bene come la penso in merito a questo aspetto....
Quindi continua pure a postare e fare analisi di lunghissimo periodo visto che ci sono persone che sono interessate a seguirle..
Non è che solo per una mia opinione espressa (tra l'altro "rettificata" come pensiero personale a seguito di tuo chiarimento), si debba prendere la cosa come offesa personale e non postare più il tutto.. Ale, mi conosci mi sembra, quindi.....
Ciao

aleale ha scritto:
.... comunque ok.... eviterò di postarli.... mi sa che servono solo a me....

eh no, postali anche da un altra parte se fosse il caso ma a me e sicuramente anche ad altri fà sempre piacere vederli
grazie :)

shinobi69 ha scritto:
Ciao Ale, okay, allora chiedo umilmente scusa, non avevo pensato in effetti all'ipotesi da te illustrata, sarà che ho ragionato in termini personali come operatività e sul fatto che vedo spesso qui dentro solo persone che chiedono cosa farà domani piuttosto che quello che potrebbe succedere per fine anno o altro più a lungo termine.. quindi a me va benissimo, non era una critica aperta a te e tantomeno non volevo indurti a dire che non dovevi postare più quel tipo di grafico a così lungo periodo.. lungi da me. ognuno fa quel che ritiene giusto e sai bene come la penso in merito a questo aspetto....
Quindi continua pure a postare e fare analisi di lunghissimo periodo visto che ci sono persone che sono interessate a seguirle..
Non è che solo per una mia opinione espressa (tra l'altro "rettificata" come pensiero personale a seguito di tuo chiarimento), si debba prendere la cosa come offesa personale e non postare più il tutto.. Ale, mi conosci mi sembra, quindi.....
Ciao

Antò

e chi si è offeso, non me la son mica presa....
ho solo scritto quale fosse la mia opinione sull'argomento....
anche te mi conosci, lo sai che se dovevo dirti qualcosa, non te la mandavo a dire.... quindi ti assicuro che da parte mia non c'era alcuna intenzione polemica e non c'è alcun problema.... ;)

p.s.: aho, avevo scritto che avrei evitato i cicli lunghi.... mica tutto il resto.... :lol:

aleale ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Bon Ale, meglio così.. :) non volevo solo ci fossero fraintendimenti, sai la distanza porta a cose del genere, a non capirsi e a creare magari malumori che poi non si volevano da nessuna delle due parti,meglio chiarirsi..e poi come dici te..noi due siamo due tipi che non se la mandano a dire in effetti... :D
Posta pure senza problemi quindi.. buona nottata :)

claude19 ha scritto:
Buon week.

Byeeeee

Allora Claude, ricapitoliamo....

ho sempre scritto che il minimo dell'anno avremmo dovuto vederlo o sul setup marzo o sul setup giugno e che l'area ottimale di questi setup era 28800/29400 di derivato e 22700/23400 di mibtel.... quindi in teoria, il minimo annuale potremmo averlo già visto oppure andarlo a ritoccare o a fare un doppio minimo per giugno/luglio

il secondo semestre del 2008 dovrebbe essere positivo e in teoria dovrebbe vedere l'indice cercare di recuperare area 39700.... il triennio 2009/2011 dovrebbe essere direzionale ( quindi niente laterali, o si sale o si scende ).... una chiusura del 2008 sopra area 38700 di Indice S&PMib40 indicherebbe positività e quindi il triennio 2009/2011 dovrebbe prevedere rialzo.... una chiusura sotto area 38700 indicherebbe negatività e quindi il triennio 2009/2011 dovrebbe prevedere ribasso

per cui, per tornare ai grafici e in particolare al 15 anni scomposto in 3 cicli da 5 anni o in 2 cicli da 7,5 anni, la chiusura del 2008 darà la risposta che aspettiamo.... io dal 20 marzo fino a giugno/luglio qualche azione che ritengo abbia fatto i minimi, inizio a metterla in portafoglio, per tenerle fino alla fine dell'anno e poi li decidere in base alla chiusura (2 già acquistate tra il 20 e il 28 marzo.... e per adesso sto abbastanza tranquillo.... una è già +20% e l'altra +32% ).... ovviamente se il mercato in generale mi venisse contro prima, stoppo in profit....

bye
Ale

Users who are viewing this thread

Back
Alto