mmmh... ci devono essere stati problemi col mio messaggio precedente. Faccio un repost con immagine un filo più piccola.
Buonasera!
Sul SeP500, come abbiamo visto, l'evidentissima trend sui min di marzo e luglio ha fatto il suo porco lavoro ed ora ci troviamo in questa condizione (prendendo sempre il grafico dei prezzi a linee):
Vorrei in primo luogo attirare l'attenzione sulle freccine verdi. I minimi crescenti di prezzo, uniti ai minimi decrescenti di rsi, configurano una "hidden divergence" che è un segnale di continuazione (bullish in questo caso) forte. Tant'è che dopo le correzioni si è sempre risaliti. Il che non toglie che quando si formino divergenze "di inversione", cioè non nascoste, si possa scrollare un po' (per esempio il circoletto rosso).
Al momento ci troviamo nella seguente situazione: i prezzi stanno facendo massimi crescenti, mentre l'oscillatore ha fatto un doppio max: c'è una divergenza, anche se del tipo più debole. Inoltre c'è da vedere se l'ex supporto viola sui prezzi possa ora fungere da resistenza (domani passa a 1076,5 circa). E c'è anche una res, un po' più lontana, sull'rsi.
Morale: secondo me a 1076 ci si dovrebbe arrivare, magari non in chiusura ma ce la dovremmo fare. A quel punto se chiudono sopra, facendo nuovi massimi, può anche darsi che la divergenza sia riassorbita e si possa salire non poco, utilizzando la trend di cui sopra di nuovo come supporto.
Attenzione, però, poiché allargando di poco l'orizzonte temporale si rimarrebbe in divergenza con i valori dell'oscillatore cerchiati in rosso e si rischia magari di sbattere sulla trend discendente dai picchi dell'oscillatore stesso.
Se chiudono sotto, invece, potrebbe essere l'inizio di una nova discesa. Sarebbe in seguito da vedere se breve come quelle che si sono avute finora o più profonda.