IPO IPO Borsa Italiana 2007 (3 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
De Cecco va avanti con progetto Borsa, decisione in autunno
giovedì, 19 luglio 2007

MILANO, 19 luglio (Reuters) - L'assemblea della società attiva nella produzione di pasta De Cecco non ha deliberato il via libera alla quotazione a Piazza Affari, decidendo comunque di andare avanti nell'iter e rinviando la decisione definitiva al prossimo autunno.

E' quanto riferisce una fonte vicina alla situazione, sottolineando che oggi "non c'è stato il via libera ufficiale all'Ipo", che dovrebbe arrivare da una successiva assemblea, che si terrà "probabilmente a ottobre".

I circa venti azionisti del gruppo "La Fara dei Fratelli De Cecco di Filippo", dunque, dice la fonte, hanno espresso la volontà di proseguire nell'iter che dovrebbe portare il pastificio di Fara San Martino, provincia di Chieti, a Piazza Affari entro il 2008.

De Cecco ha nominato un consulente nella persona di Luigi Prosperetti, professore di Politica Economica alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano.

"Ho l'incarico di aiutare la società a scegliere la banca o le banche che faranno da advisor/global coordinator della quotazione", ha precisato Prosperetti a Reuters.

"C'è una rosa di sette-otto banche. Dovranno presentare dei progetti sul percorso da seguire per arrivare in Borsa, a settembre il cda deciderà e poi l'assemblea si pronuncerà in ottobre", ha aggiunto Prosperetti, sottolineando che "siamo alle prime battute e l'assemblea di oggi ha esaminato una prima relazione".

Secondo la fonte, ci sono quattro banche che si sono fatte avanti con maggiore determinazione, ovvero Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione, Profilo), JP Morgan (JPM.N: Quotazione, Profilo), Merrill Lynch (MER.N: Quotazione, Profilo) e Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione, Profilo).

I soci della De Cecco rappresentano i vari rami della famiglia. L'azionista di maggioranza relativa è Saturnino De Cecco, amministratore delegato del gruppo abruzzese.

Il pastificio ha chiuso il 2006 con un fatturato di 246 milioni di euro.

De Cecco, fondata nel 1886, attualmente ha un capitale sociale di 1,87 milioni di euro circa, 700 dipendenti e produce ogni giorno 500 tonnellate di Pasta, che esporta in 85 Paesi.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
cda Bpt (domotica) approva quotazione su Expandi
martedì, 24 luglio 2007

MILANO, 24 luglio (Reuters) - Il cda di Bpt Spa, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi domotici, di videocitofonia e sicurezza e nella termoregolazione, ha approvato il progetto di quotazione sull'Expandi.

Il consiglio, si legge in un comunicato, ha conferito mandato all'amministratore delegato, Sandro Marcorin, per la convocazione dell'assemblea degli azionisti per l'approvazione delle necessarie delibere.

Banca Akros e Banca Imi sono listing partner e global coordinator dell'operazione, mentre Société Générale agirà in qualità di advisor finanziario. Norton Rose è l'advisor legale ed Ernst & Young sarà la società di revisione contabile.

Compatibilmente con l'andamento dei mercati finanziari, Bpt prevede di realizzare la quotazione entro il 2007. L'assemblea degli azionisti dovrebbe tenersi entro il 15 agosto.

Le modalità dell'Ipo al momento non sono state rese note, ma una fonte finanziaria riferisce che si tratterà probabilmente di un'Opvs, con una componente prevalente di aumento di capitale.

"Grazie alle risorse raccolte con l'Ipo saremo in grado di finanziare ulteriormente la ricerca e sviluppo, lanciare nuovi prodotti e rafforzare la presenza nei più interessanti mercati mondiali, lì dove la tecnologia made in Italy viene apprezzata e acquistata", ha commentato Marcorin.

Bpt ha chiuso il 2006 con un fatturato lordo consolidato di 53,9 milioni di euro, contro i 50,1 milioni del 2005.

Marcorin ha detto a Reuters che, attraverso la quotazione, Bpt conta di incrementare la percentuale di fatturato che proviene dall'estero, attualmente al 41%: "Vogliamo arrivare alla maggioranza".

L'AD di Bpt ha sottolineato che "non ci sono altre società quotate nel nostro settore" ed è dunque difficile individuare dei comparable.

Attualmente Bpt fa capo a una holding in cui è presente al 90% la famiglia Plozner (Bpt è l'acronimo di Brevetti Plozner Torino), mentre il 10% è in mano a Friulia, la finanziaria della Regione Friulia Venezia Giulia, entrata nel capitale nel 2003.

Friulia ha già accompagnato a Piazza Affari con successo Eurotech (ETH.MI: Quotazione, Profilo).
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa Fri-El: presentata richiesta ammissione



BOLZANO (MF-DJ)--Fri-El Green Power, societa' attiva nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha depositato presso Borsa Italiana e Consob la richiesta di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie presso l'Mta e di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo.

Si prevede che l'operazione sia realizzata mediante un'Opvs. L'offerta globale, precisa una nota, sara' suddivisa in un'offerta rivolta al pubblico in Italia e in un contestuale collocamento rivolto a investitori istituzionali in Italia e all'estero. Umib - UniCredit Markets & Investment Banking e Merrill Lynch International saranno coordinatori dell'offerta globale; joint bookrunner saranno Umib, Merrill Lynch International e Lehman Brothers, mentre Umib agira' anche in qualita' di responsabile del collocamento e sponsor. Twice e' advisor finanziario, lo studio Clifford Chance quello legale.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa Italiana, 24 Ipo nei primi sette mesi 2007, max storico
venerdì, 27 luglio 2007

MILANO, 27 luglio (Reuters) - Bialetti (BIA.MI: Quotazione, Profilo) e Rcf Group (RCF.MI: Quotazione, Profilo), che hanno esordito oggi, hanno portato a 24 le Ipo effettuate sui mercati gestiti da Borsa Italiana nei primi sette mesi dell'anno.

Si tratta, sottolinea un comunicato di Borsa Italiana, del livello più elevato di sempre: in tutto il 2006, infatti, le Ipo sono state 21 e 15 l'anno precedente.

Ai massimi storici anche il numero di società quotate, arrivato a quota 331.

Le 24 Ipo dei primi sette mesi hanno raccolto 3,65 miliardi di euro e hanno registrato un'oversubscription media di 4,8 volte.

Le debuttanti di quest'anno sono state due al segmento Blue Chip, nove allo Star, nove all'Expandi, due allo Standard e due al segmento Investment Companies.

Dall'inizio delle negoziazioni le migliori performance sono state fatte segnare da Toscana Finanza (TF.MI: Quotazione, Profilo) (+31,97%), Prysmian (PRY.MI: Quotazione, Profilo) (+30,55%) e Screen Service (SSB.MI: Quotazione, Profilo) (+19,69%).
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ok assemblea Grandi Salumifici Italiani a Opvs per Star
giovedì, 26 luglio 2007

MILANO, 26 luglio (Reuters) - L'assemblea degli azionisti di Grandi Salumifici Italiani (Gsi) ha approvato il progetto di quotazione a Piazza Affari, segmento Star.

Gsi, si legge in un comunicato, è controllata al 100% da IS Holding, partecipata pariteticamente dal gruppo Senfter e da Unibon.

L'assemblea di oggi ha visto la partecipazione del presidente di Gsi, Franz Senfter, e del vice presidente, Ildo Cigarini.

Il progetto di Ipo prevede un'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione (Opvs), rivolta al retail e agli investitori istituzionali.

Mediobanca è global coordinator dell'offerta globale, responsabile del collocamento e specialist, mentre JP Morgan e Bnp Paribas sono joint bookrunners per l'offerta istituzionale. Unipol Merchant ricopre il ruolo di sponsor.

Gsi ha chiuso l'esercizio 2006 con un fatturato di 405 milioni di euro, un Ebitda di oltre 36 milioni e un utile netto di 15 milioni.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo Tessitura Pontelambro, chiusa offerta, prezzo 4 euro
venerdì, 3 agosto 2007

MILANO, 3 agosto (Reuters) - L'Opvs di Tessitura Pontelambro si è conclusa con la sottoscrizione del 100% dell'offerta globale di 1.500.000 azioni, mentre il prezzo è stato fissato a 4 euro per azione, con una valutazione pre money del 100% del capitale pari a 11,2 milioni di euro.

Lo comunica una nota della holding di partecipazioni industriali Investimenti e Sviluppo (IES.MI: Quotazione, Profilo), che controlla la società comasca specializzata nella produzione di tessuti in lino e cotone per il settore dell'abbigliamento di fascia alta, ricordando che l'offerta si rivolgeva esclusivamente a investitori istituzionali.

La nota precisa che nell'ambito del collocamento sono state sottoscritte 940.000 azioni di nuova emissione (il 62,67% dell'offerta globale) per un controvalore di 3,76 milioni di euro, mentre Investimenti & Sviluppo, che deteneva il 100% di Tessitura prima del collocamento, ha venduto 560.000 azioni proprie (il restante 37,33% dell'offerta globale), per un controvalore di 2,24 milioni.

Il comunicato ricorda che Tessitura Pontelambro si quoterà sul nuovo Mercato alternativo del capitale (Mac) di Borsa Italiana. L'inzio delle negoziazioni è previsto per il 17 settembre, data che coincide con il primo giorno di attività del Mac.

Al termine dell'operazione il flottante è di circa il 40% del capitale post aumento.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Artemide, fatturato semestre +15%, prosegue iter Ipo in 2007/8
mercoledì, 8 agosto 2007

MILANO, 8 agosto (Reuters) - Il gruppo attivo nel settore dell'illuminazione Artemide ha chiuso il primo semestre con una crescita del fatturato del 15% a 60,1 milioni di euro.

Artemide dovrebbe approdare a Piazza Affari tra la fine del 2007 e l'inizio dell'anno prossimo. Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione, Profilo) si sta occupando del dossier. Il segmento in cui verrà quotata Artemide, secondo quanto riferito a Reuters da una fonte vicina alla situazione, sarà quasi certamente lo Star.

A livello di aree geografiche, si legge in un comunicato riguardante il fatturato consolidato preconsutivo, il Regno Unito ha visto un incremento del 31%, la Francia del 25%, la Spagna del 22% e l'Italia del 17%. Più contenuta la crescita degli Usa: +5%.

Nel cda del gruppo guidato dal presidente Ernesto Gismondi e dall'amministratore delegato Luciano Iannuzzi sono entrati Carlo Puri Negri, amministratore delegato di Pirelli Real Estate (PCRE.MI: Quotazione, Profilo), Emilio Bartezzaghi, professore di gestione aziendale al Politecnico di Milano, e Daniele Discepolo, membro del cda di Piaggio (PIA.MI: Quotazione, Profilo). I tre nuovi consiglieri prendono il posto di Pietro Marzotto, Giordano Zucchi e Innocenzo Cipolletta.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa I.: Rainbow presenta domanda ammissione



MILANO (MF-DJ)--Rainbow, societa' marchigiana attiva nell'intrattenimento per bambini e nota per i cartoni animati delle Winx, ha presentato formale richiesta a Consob e Borsa Italiana per l'ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie, tramite un Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione (Opvs), sul Segmento Star del Mercato Telematico Azionario gestito e organizzato da Borsa Italiana.

Lo si apprende da una nota nella quale si aggiunge che UniCredit Markets & Investment Banking (UniCredit Mib) e Cazenove sono stati nominati Global Coordinator e Sponsor dell'operazione. UniCredit Mib agira' anche in qualita' di Specialista e Responsabile del Collocamento per l'offerta pubblica.

Advisor finanziario dell'emittente e' Newport Partners e advisor legale lo Studio Chiomenti mentre i Global Coordinator sono assistiti dallo Studio Clifford Chance
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa: Futura presenta richiesta ammissione



MILANO (MF-DJ)--Futura ha presentato formale richiesta a Consob e Borsa Italiana per l'ammissione a quotazione, che avverra' attraverso un Ops, delle azioni ordinarie presso il segmento MTF.

Unicredit Markets & Investment Banking, si legge in una nota, e' stato nominato global coordinator e sole bookrunner dell'operazione
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
via libera Borsa a quotazione Bouty Healthcare su Expandi
lunedì, 10 settembre 2007


MILANO, 10 settembre (Reuters) - Borsa Italiana ha disposto l'ammissione a quotazione sul segmento Expandi delle azioni ordinarie Bouty Healthcare, ora in attesa del nulla osta da parte di Consob alla pubblicazione del prospetto di quotazione.

Lo ha reso noto in un comunicato la società attiva nel settore benessere e salute, precisando che la Ipo consiste in un'offerta di sottoscrizione e vendita riservata esclusivamente a investitori professionali in Italia e all'estero con esclusione di USA, Australia, Canada e Giappone.

Secondo quanto reso noto, la quotazione sul listino sarà coordinata da Intermonte in qualità di Global Coordinator e Listing Partner. Consulente legale è lo studio Chiomenti; Deloitte & Touche il revisore contabile, mentre a Community sono state affidate le attività di comunicazione.

Bouty, che ha sede a Milano, ha due stabilimenti, a Sesto an Giovanni e Cassina de' Pecchi, aveva depositato nell'aprile scorso la richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato Expandi in Borsa Italiana e Consob.

Il gruppo ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2006 con un fatturato di circa 71 milioni di euro e un EBITDA di circa 5,5 milioni che rappresenta una crescita del 24% rispetto al dato fatto registrare al 31 dicembre 2005.
 

Users who are viewing this thread

Alto