Journal to portfolio afterlife

1655385699314.png

e no, materie prime no. arricchire la Russia? no meglio lasciarle alla Cina :-x:-x

L'UE rinuncia ad un tandem strategico con la Russia. Domani non ci sarà Putin, non ci sarà Draghi, non ci saranno nemmeno gli altri politici attuali, mentre le materie prime rimarranno sempre il motore fondamentale dell'economia, in particolare per chi non è energeticamente indipendente. Se non abbiamo tagliato gli acquisti di gas durante la guerra fredda, contro i comunisti che mangiavano i bambini, lo facciamo adesso per ... degli ideali di supposta libertà e democrazia mentre gli ucraini muoiono lo stesso tutti i giorni.

L'UE rinuncia ad un tandem strategico con la Russia. Domani non ci sarà Putin, non ci sarà Draghi, non ci saranno nemmeno gli altri politici attuali, mentre le materie prime rimarranno sempre il motore fondamentale dell'economia, in particolare per chi non è energeticamente indipendente. Se non abbiamo tagliato gli acquisti di gas durante la guerra fredda, contro i comunisti che mangiavano i bambini, lo facciamo adesso per ... degli ideali di supposta libertà e democrazia mentre gli ucraini muoiono lo stesso tutti i giorni.
questa fobia antirussa sta creando dei danni di cui non ci rendiamo ancora conto. gli ideali sono belli, ma dovrebbero anche essere ragionevoli. questa mattina ho venduto, naturalmente in perdita, quasi tutti i certificati targati CH. ho tenuto solo un paio sul petrolio. incrementato ancora l'esposizione a Gazprom 22. spero che tenga. liquidissimo in attesa che si fermi questo uragano

questa fobia antirussa sta creando dei danni di cui non ci rendiamo ancora conto. gli ideali sono belli, ma dovrebbero anche essere ragionevoli. questa mattina ho venduto, naturalmente in perdita, quasi tutti i certificati targati CH. ho tenuto solo un paio sul petrolio. incrementato ancora l'esposizione a Gazprom 22. spero che tenga. liquidissimo in attesa che si fermi questo uragano

Su Gazprom ritengo che il rischio valga la candela, se la size è adeguata senza esposizioni eccessive.
Io non ho energetici o materie prime in portafoglio, tranne i gold mining stocks, ho tenuto una piccola posizione su xom l'anno scorso ma ho chiuso la posizione troppo presto dopo un +20% se ricordo bene. Ho perso il treno ed entrare adesso lo ritengo rischioso dato che mi aspetto una recessione. Alcuni però teorizzano un bull market pluriennale delle commodities a causa di investimenti troppo bassi negli anni precedenti, è la tesi che porta avanti anche Crescat e Lyn Alden.

There has been a multi-year declining investment trend in capital expenditures of commodity producers necessary to boost output. This is in large part the result of a policy error based on an aggressive green agenda that has lacked the foresight and coordination with industry for a viable clean energy transition. Instead of cooperating with companies that produce critical commodities necessary for food, energy, and basic materials, environmental, social and government policy makers have attacked these industries. The onslaught has translated into a multi-year declining trend of investment in these critical sectors of the economy despite ongoing global population growth and inelastic demand for the resources they produce. These industries have long lead times, so output cannot be ramped up without years of increased investment. As a result, the world now faces a commodity supply cliff and likely parabolic increase in energy and food prices.

1655387965670.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto