In questo video di Sven Carlin trovate una overview delle principali asset class: Stocks, Emerging Markets, Bonds, Crypto, Real Estate, REITs, Gold, Gold Mining Stocks, Commodities, Miners, Land, Alternatives.
Commenti:
Le previsioni di GMO del rendimento reale per l'azionario sono pessime, ma per loro è la norma, in particolare per l'azionario americano.
Il mercato dei bond investment grade viene sostenuto dagli istituzionali come i fondi pensione e le assicurazioni, che sono obbligati a farlo per vincoli normativi, ma non per questo diventano appetibili a questi tassi di interesse.
E' vero che il mercato dell'oro è difficilmente prevedibile, ma possedere oro è "diworsification" come per i bond investment grade? Io non credo.
Le crypto sono migliaia e moltissime sono fuffa, questo non significa che tutto questo mondo lo sia, significa che c'è speculazione molto alta ed è meglio focalizzarsi su quelle ad elevata capitalizzazione che hanno un "brand" riconosciuto. Il VHS ha soppiantato il Betamax nell'adozione massiva non perché fosse tecnologicamente migliore.
Sugli investimenti value va detto che molti si pongono domande sulle metriche usate, ad esempio molti titoli tecnologici hanno una porzione di intangible assets molto alta, non per questo non se ne possono trovare in area "deep value". Il dubbio che mi pongo io, per i titoli tecnologici che dominano il mercato, è se determinate percentuali di crescita degli utili che abbiamo visto resteranno ancora sostenibili nel prossimo futuro, quando si raggiungono queste dimensioni così elevate di oggi...