Journal to portfolio afterlife

Come ripeto spesso, questo analista non lo capisco, anzi lo capisco. Mi confronta un paese che è economicamente fallito (l'Ucraina, che ha ottenuto una moratoria sul debito ed il cui bilancio statale viene sostenuto con i finanziamenti degli altri Stati alleati) con un altro paese che è economicamente più robusto (la Russia, nonostante le sanzioni, il sequestro di riserve in valuta estera della banca centrale russa, l'estromissione dallo swift). Mi ricorda Boldrin, di cui scrissi mesi fa. Quando l'economia viene piegata alla politica (sua o di chi gli paga lo stipendio) nei numeri si vede ciò che si desidera.

Come ripeto spesso, questo analista non lo capisco, anzi lo capisco. Mi confronta un paese che è economicamente fallito (l'Ucraina, che ha ottenuto una moratoria sul debito ed il cui bilancio statale viene sostenuto con i finanziamenti degli altri Stati alleati) con un altro paese che è economicamente più robusto (la Russia, nonostante le sanzioni, il sequestro di riserve in valuta estera della banca centrale russa, l'estromissione dallo swift). Mi ricorda Boldrin, di cui scrissi mesi fa. Quando l'economia viene piegata alla politica (sua o di chi gli paga lo stipendio) nei numeri si vede ciò che si desidera.

urca che bravi questi ucraini. veramente dei campioni economici. fra 5 anni in Russia ci saranno quasi solo auto e prodotti cinesi, a mio avviso. anche noi europei siamo propro bravini , dai. pagheremo il gas a prezzi astronomici, ma avremo la BCE che stamperà denaro come il Venezuela

urca che bravi questi ucraini. veramente dei campioni economici. fra 5 anni in Russia ci saranno quasi solo auto e prodotti cinesi, a mio avviso. anche noi europei siamo propro bravini , dai. pagheremo il gas a prezzi astronomici, ma avremo la BCE che stamperà denaro come il Venezuela

I cinesi conquistano il mondo con il soft power. Mi viene da ridere quando leggo di dumping cinese per i veicoli elettrici, non se ne erano già accorti coi pannelli solari?

Brussels, 2 December 2013
EU imposes definitive measures on Chinese solar panels, confirms undertaking with Chinese solar panel exporters

1694849632032.jpeg

Over the last eight months, the stock-bond correlation has been 0.61, and three-year trailing stock bond-correlations are now as high as they have been since last century.

1694850029597.png

One of the most eye-popping charts from the paper is recreated below. When the core inflation rate averages above 4%, the stock-bond correlation has been positive with few exceptions. Core inflation has averaged 4.5% for the past three years and is currently 4.7%.

1694850116921.png

Alcuni punti per me salienti:
- il patentino di dittatore è a geometria variabile
- ricordare agli italiani il pensiero di Macchiavelli sulla sovranità serve a rigirare il coltello nella piaga
- riportare il fucus sulla famiglia anzichè sull'individualismo
- insegnare ai giovani che non siamo solo una società fondata sui diritti ma anche sui doveri
- l'Europa dovrebbe ragionare di più su quali siano i propri interessi
- l'Europa si è fondata sullo stato sociale, e questo sta venendo meno
- l'Italia non è una colonia ma un protettorato americano

Ultima modifica:
Io non ho problemi col prestito titoli, lo ho fatto per anni con Binck per ottenere lo sconto sul bollo titoli. E nemmeno mi faccio problemi a possedere etf che fanno prestito titoli.

Securities lending plays a small role in overall fund management, but it’s a useful tool for offsetting fund expenses and slightly boosting returns.

Users who are viewing this thread

Back
Alto