La freccia perfetta...

C'é da calcolare anche che le frecce non sono missili. Sono spinte solo nella fase inziale. Che si chiama power stroke. Cosi faccio un figurone a usare parole inglesi. Poi sono solo frenate. Tranne che in un caso particolare. Quando tiri in aria e man mano che sale la freccia perde la sua energia...che perô riacquista quando scende. É il primcipo che usavano gli inglesi coi loro long bow. Archi a gittata molto lunga che erano usati su distanze anche di 500 metri. Se una folla di nemici ti attacca ne puoi far fuori molti an he da lunga distanza. I long bow erano archi con power stroke molto lungo
Un problema di fisica del primo anno delle superiori è calcolare per quale angolo di tiro si ha la massima gittata e la risposta è 45°. :reading:
 
O eccelso, no l'energia dissipata è sempre la stessa solo che per la freccia più veloce è dissipata entro una profondità minore rispetto a quella della freccia più pesante dove la più veloce dissipa più energia sotto forma di calore da impatto, quella più pesante in energia di deformazione del materiale.
Pregiatissimo collega, ma questo significa dire che la maggiore velocità genera un "freno" maggiore al momento dell'impatto.
Non è paradossale?
 
Perché la freccia piû veloce perde piû energia per strada di quella pesante. Il tuo ragionamento funziona nel vuoto. La differenza non é drammatica.

Si perde tanta energia, se uno ti spara una fucilata con una doppietta da 200 metri. Anche se ti prende in pieno al massimo é come se ti arriva una manciata di sassi
Ma è diverso perchè tanti pallini offrono una superficie all'aria (e quindi una resistenza) molto maggiore del singolo proiettile e quindi arriveranno al bersaglio più lenti. Ma non perchè sono più leggeri, ma perchè sono meno aerodinamici.
 
Ma è diverso perchè tanti pallini offrono una superficie all'aria (e quindi una resistenza) molto maggiore del singolo proiettile e quindi arriveranno al bersaglio più lenti. Ma non perchè sono più leggeri, ma perchè sono meno aerodinamici.
E invece una freccia a 200 metri é ancora mortale perché molto piû aereodinamica dei pallini.

In base a quale principio non lo ao nemmeno io. Ma sono certo che a parita di energia iniziale una freccia pesante e quindi per forza piu lenta fa piu danni di una leggera e piu veloce. Ma ripeto; non é una differenza drammatica. Pero a caccia grossa usano frecce pesanti. Ecci sara un motivo?
 
Pregiatissimo collega, ma questo significa dire che la maggiore velocità genera un "freno" maggiore al momento dell'impatto.
Non è paradossale?
Egregio luminare, infatti in base alla legge di Stokes precedentemente postata tanto maggiore è la velocità maggiore è la forza frenante e unitamente a una massa minore comporta una più grande decelerazione.
 
Ma è diverso perchè tanti pallini offrono una superficie all'aria (e quindi una resistenza) molto maggiore del singolo proiettile e quindi arriveranno al bersaglio più lenti. Ma non perchè sono più leggeri, ma perchè sono meno aerodinamici.
O sublime, in verità la massa ha una importanza fondamentale nella decelerazione nell'aria.

Per esempio, in orbita terrestre è pieno di detriti spaziali che rientrano lentamente nell'atmosfera ma quelli che rientrano per primi, a parità di densità della materia, sono quelli di dimensione più piccole perchè se prendiamo una sfera di raggio R la forza di frenamento è proporzionale alla superficie della semisfera cioè è proporzionale a R^2 mentre la massa "m" è proporzionale a R^3 (volume della sfera per la densità) per cui la decelerazione a = F/m è proporzionale al rapporto R^2/R^3 cioè a 1/R.

Difatti se dimezziamo il raggio della sfera la forza frenante diminuisce di 4 volte ma la massa diminuisce di 8 volte per cui la decelerazione "a" aumenta di un fattore 2.
 
O sublime, in verità la massa ha una importanza fondamentale nella decelerazione nell'aria.

Per esempio, in orbita terrestre è pieno di detriti spaziali che rientrano lentamente nell'atmosfera ma quelli che rientrano per primi, a parità di densità della materia, sono quelli di dimensione più piccole perchè se prendiamo una sfera di raggio R la forza di frenamento è proporzionale alla superficie della semisfera cioè è proporzionale a R^2 mentre la massa "m" è proporzionale a R^3 (volume della sfera per la densità) per cui la decelerazione a = F/m è proporzionale al rapporto R^2/R^3 cioè a 1/R.

Difatti se dimezziamo il raggio della sfera la forza frenante diminuisce di 4 volte ma la massa diminuisce di 8 volte per cui la decelerazione "a" aumenta di un fattore 2.
Distinto professore, questa lectio magistralis è interessante e mi propongo di approfondire, le farò sapere se mi entra in testa.
 
La pistola CHIAPPA mi mancava :pollicione:


Comunque é sempre un giocattolo

Dice che il calibro grosso penetra meno in qiesto caso
 
Sono validi e innovativi i revolver di Chiappa.
Si ma dove vai con 20 giaul?
La mia balestra piu potente ne ha 128j

Non 12 virgola 8 eh

Ma centoventotto

Se uso la mia, la tavoletta che tiene in mano lui nel video é come non ci fosse. La buco troppo facilmente. Ma neanche provarci
 

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