Carissimo Nagual premesso che ritengo il tuo lavoro realmente di alto livello mi permetto di dissentire. Credo che più teste pensino sempre meglio di una. Ora nel tuo grafico del DJ mensile secondo me non ti accorgi che la situazione sembra essere molto più simile a quella da me cerchiata a sinistra perchè anche allora si arrivò a contatto del bordo superiore della bolliger MA poi la si superò per ben 11 mesi , necessari a distribuire il più possibile a prezzi folli, per poi come tu dici iniziare a scendere a picco dal maggio 2009. Inoltre nel 2007 la media rosa era di moltissimo sopra la arancione mentre ora l' ha appena crossata up. Quindi penso che ci sarà uno storno violento e breve mapoi ripartiranno alla grandissima per nuovi massimi assoluti da fare entro l' anno prossimo o i prossimi 2 anni.
Infine la mm rosa e nera sono nettamente girate up e per rigirarsi down pesantemente dovranno impiegare diversi mesi a meno di cataclismi a noi incomprensibili. Tali medie sostengono pertanto forza questa farsa di rialzo che con il dollaro svalutato del 20% in realtà è molto probabilmente un laterale leggermente rialzista. Sarebbe interessante postare grafici che tengano conto dell' effetto del cambio euro dollaro. mi sa che sarebbe tutto molto diverso per il lungo periodo.
Tuttavia a mio discapito noto un' altra cosa molto importante per la SIMMETRIA. Dal primo cerchio da me fatto a sinistra al minimo del 2009 contiamo 26 candele dal minimo del 2009 ad oggi contiamo 26 candele.
Io credo nella Simmetria ( la chiamo così perchè nessuno la teorizza ) e quindi per concludere , considerando che se non ricordo male sullo sp500 c' è una divergenza ribassista nettissima che dura da circa 3 mesi, stanno scendendo a fare la chiusura dell' annuale già dal 2 maggio e proseguiranno almeno fino alla fine di giugno-luglio ma poi dovrebbero rimbalzare o ripartire per bene.