ho come il presentimento che questa farsa vada avanti tutto il 2011...
del resto la situazione è complessa e il potere in gioco è elevatissimo.
siamo in un momento storico unico, quindi possiamo si vedere infausti tempi (brevi o lunghi) ma (a secondo del paese) vedere anche una forte crisi veloce e poi una bella ripresa duratura.
Le scelte le faranno loro, sta di fatto che i 15 trillion $ di titoli tossici ci sono ancora e qualcheduno dovrà pagarli, i derivati ci sono ancora, i soldi delle banche e dei fondi ci sono e sostanzialmente non balgono nulla, sono soldi che valgono quando ce fiducia e sono carta igienica quando manca fiducia.
L'economia non riparte e i governi per far fronte alla montagna di liquidità che immettono senza freno nel sistema, sul popolo rendendo cio' che prima era privato pubblico, deve essere sostenuta....
ma se l'economia non parte come si sostiene? facile....alzando i costi e le tasse.
ma fino a quando riuscirà il popolo a sostenere questa proporzione?
ovvero costi up tasse up, reddito down e lavoro down
per me non manca tanto...forse si resiste ancora quest'anno, ma il prossimo a meno di condoni sul debito o scoperte extraterrestri....si assisterà alla fine di molti meccanismi di questo sistema globale.
nemmeno sono stati spurgati i credit defoult swap, i subprime e tutto l'indotto finanziario che gli gira intorno ... figuriamoci se siamo pronti ad affrontare i debiti insostenibili.
ovvio...chi finanzia il debito della grecia (x esempio) è la germania, ovvero le banche tedesche (che hanno partecipazioni statali) e che devono essere pagate (onorate) per il prestito concesso...per tanto la grecia non puo' fallire, se no falliscono le banche emissarie ...
le quali non posso fallire se no fallisce tutto...
quindi debiti in aumento e crescita adagiata sul debito.
unica moneta? potrebbe essere....