le donne "libere" sono donne che imitano gli uomini ?

LA definizione che offri è per me interessantissima.

In effetti non avevo mai ragionato in questi termini. Ma funziona perfettamente. Forse perché come uomo effettivamente non mi sono mai posto molto seriamente il problema del giudizio del mondo femminile nei miei confronti. Sbagliando sicuramente. Mentre semmai me lo sono posto risepetto all'universo maschile.

Il tema comunque lo sento mio in particolare da quando è nata mia figlia e da quando mi interrogo sul suo futuro al quale tengo più d'ogni altra cosa.

Ma sai una cosa ? quando lei era ancora nella pancia della mamma e quando non si sapeva ancora se fosse maschio o femmina io pregavo (pur essendo quasi ateo) che fosse femmina. E ciò non solo per il mio gusto personale di avere una figlia femmina, ma perché non so, in fondo in fondo io penso che una donna sia più libera, saggia e completa (sottolineo completa) di un uomo.

Tashtego dice che la libertà si raggiunge sommando schiavitù a schiavitù ovvero dove la seconda schiavitù è il lavoro. Ebbene, avete mai pensato che l'unica possibilità di un uomo è il lavoro dal quale dipende molto più di una donna in quanto non ha alternative ? così come allo stesso modo l'uomo ha meno scelta nel vestire, e io direi anche nel pensare a se stesso e al mondo. Con l'incubo continuo del confronto e con la schiavitù di una vera e propria dipendenza dal sesso femminile (cosa questa di cui si ha continua riprova in ogni contesto ) ?

Certo, ma ognuno si gratta le rogne sue. Del resto, come ho gia' detto, io vengo da famiglia agricola, e sono stata nei campi per la prima volta qualche mese prima di nascere, dentro la pancia di mia madre, nella stagione della mietitura. Mi son fatta un'idea abbastanza precisa di che cosa sia il non avere alternative al lavorare, fin da quell'epoca. La borghesia delle casalinghe che ricevono le amiche per il te' e si fanno la messa in piega dal parrucchiere ogni settimana io non l'ho frequentata per niente.

E' una necessita', spesso. Bisogna avere le spalle larghe e lo stomaco di ghisa. Se hai abbastanza soldi per essere te stessa puoi farlo, ma nessuno te lo perdona. Se non sei bella, se non sei magra, se non mostri le tette, se non ti comporti come un cioccolatino su un vassoio in attesa di qualcuno che se lo mangi, opportunamente incartata in un package adeguato a stimolare l'appetito, in qualche modo te la fanno pagare. Bisogna difendersi o sparire. Non e' una scelta, non c'e' scelta.

tutto ciò che hai detto è tristemente vero e lo noto anche da uomo, non subendolo quindi.

Da quando non sono più adolescente (diversi anni quindi...) ho cambiato radicalmente atteggiamento nei confronti delle donne ponendomi sempre come obiettivo quello di trattarle indipendentemente dal loro aspetto fisico.

Da uomo ti posso dire comunque che quell'atteggiamento che molti di noi riservano alle donne è sola un vigliacco revanscismo per le sconfitte subite dalle donne attraenti fisicamente. Insomma è frustrazione. Che poi questo sia causa di danno all'universo femminile non lo metto in dubbio. MA all'origine c'è malessere.

tutto ciò che hai detto è tristemente vero e lo noto anche da uomo, non subendolo quindi.

Da quando non sono più adolescente (diversi anni quindi...) ho cambiato radicalmente atteggiamento nei confronti delle donne ponendomi sempre come obiettivo quello di trattarle indipendentemente dal loro aspetto fisico.

Da uomo ti posso dire comunque che quell'atteggiamento che molti di noi riservano alle donne è sola un vigliacco revanscismo per le sconfitte subite dalle donne attraenti fisicamente. Insomma è frustrazione. Che poi questo sia causa di danno all'universo femminile non lo metto in dubbio. MA all'origine c'è malessere.

Allora prendetevela con le donne attraenti fisicamente e lasciate perdere noialtre:D. Capisci cosa intendo quando dico che quando finalmente ti percepiscono come un uomo la cosa e' riposante?

torniamo a cercare di far diventare il carnefice, da carnefice, vittima?
Poverino, è stato sconfitto dalla donna bella, quando era ragazzo, se ora la tratta male, è perché non sta bene... poverino....
:sad:

Ma per favore

Poverino, è stato sconfitto dalla donna bella, quando era ragazzo, se ora la tratta male, è perché non sta bene... poverino....

Ma per favore

Se sei bella ti tirano le pietre
se sei brutta ti tirano le pietre:D

Allora prendetevela con le donne attraenti fisicamente e lasciate perdere noialtre:D. Capisci cosa intendo quando dico che quando finalmente ti percepiscono come un uomo la cosa e' riposante?

Ma per favore

Qui esce la Claire femminista un po' da cliché :) ;)

poverino in quanto cretino. Questo intendo. Lungi da me l'idea di assolvere. Ma anche nei tribunali ti riconoscono l'attenuante generica (che è solo un piccolo sconto di pena perché la tara ce l'hai di tuo) se sei incapace di intendere e volere.

Diciamo che quell'atteggiamento è anche una facilitazione nel riconoscimento dell'idiota.

E qui però s'aprirebbe un altro thread

Perché le donne prediligono spesso gli idioti ? magari più avanti

Non ci arrivo o forse non ho capito... Francamente non ho nessun atteggiamento revancista, giudico una donna per la sua parte intellettuale sopratutto come un essere umano
ma non posso esimermi da considerare anche la sua pare fisica
nei confronti di una donna attraente non sono neutro lo ammetto
certamente sono più ben disposto che il conrario
sono curioso esistono uomini, situazioni in cui una donna attraente viene umiliata? O non capito il senso del post?

Claire.....

Io nn l'ho mai capito, mai.
Mia moglie che fu direttore per lungo tempo mi raccontava, ma il mio era un capire epidermico.
Nemmeno quando sono nate le mie piccole avevo ancora compreso.
Poi la mia grande è cresciuta: diventata una bellisima ragazza, l' ho vista prendere le sue cottarelle ec ho cominciato a pensare: sperem nn di nessuna origine o ceto ma che sia un bravo ragazzo .... La prima timida prwsa di coscienza; iniziai a ragionare con lei su cosa ella vorrebbe fare nella sua vita, quale lavoro le piacerebbe fare .... In quel momento, in quel momento Claire se andavo a trdcento all' ora contro ad un muro sarebbe stato meno doloroso, credimi: ho realizzato in pieno che era una donna che avrebbe dovuto lavorare il doppio per avere niente, che il pensiero del bravo ragazzo da trovare era in quella funzione, che le rendesse meno doloroso lo stare al mondo, poi i figli che avrebbe avuto kla sua debolezza intrinseca e quindi in quel momento, hirealizzato che divevo cercare di stare in salute + che posso per cercare di starle a fianco ..... Quindi ho traslato questa cosa sul genere femminile tutto. E mi son reso conto di nn avere mai compreso veramente nulla.

Io nn l'ho mai capito, mai.
Mia moglie che fu direttore per lungo tempo mi raccontava, ma il mio era un capire epidermico.
Nemmeno quando sono nate le mie piccole avevo ancora compreso.
Poi la mia grande è cresciuta: diventata una bellisima ragazza, l' ho vista prendere le sue cottarelle ec ho cominciato a pensare: sperem nn di nessuna origine o ceto ma che sia un bravo ragazzo .... La prima timida prwsa di coscienza; iniziai a ragionare con lei su cosa ella vorrebbe fare nella sua vita, quale lavoro le piacerebbe fare .... In quel momento, in quel momento Claire se andavo a trdcento all' ora contro ad un muro sarebbe stato meno doloroso, credimi: ho realizzato in pieno che era una donna che avrebbe dovuto lavorare il doppio per avere niente, che il pensiero del bravo ragazzo da trovare era in quella funzione, che le rendesse meno doloroso lo stare al mondo, poi i figli che avrebbe avuto kla sua debolezza intrinseca e quindi in quel momento, hirealizzato che divevo cercare di stare in salute + che posso per cercare di starle a fianco ..... Quindi ho traslato questa cosa sul genere femminile tutto. E mi son reso conto di nn avere mai compreso veramente nulla.

Cioè.... tu pensi che tua figlia, solo perché donna abbia bisogno di un bravo ragazzo? Che avrà una debolezza intrinseca? Che i figli saranno la sua debolezza intrinseca?:eek:

Dimmi che tu hai capito che lei sarà vista in questo modo, e NON che tu la vedi così.

Noi donne non siamo deboli, non tutte.
Gli uomini non sono forti, non tutti.
Ci sono donne e uomini forti, donne e uomini deboli.

Se, invece, intendi dire che il suo sesso condizionerà la sua vita, perché il paese in cui viviamo è sessista, allora hai ragione.

La devi aiutare, ma non perché è debole, ma devi darle gli strumenti perché riesca a vedere il suo valore, indipendentemente da quel che le vorranno dire e far credere gli altri.
Le devi far capire che lei è perché è e non perché un uomo la vede in un determinato modo, che non deve uniformarsi a modelli che non ha costruito lei e nemmeno le altre donne: i modelli femminili che vengono proposti sono tutti costruiti da uomini.
QUESTO vuol dire essere libere.
Costruirsi da sole il proprio modello, la propria personalità, i propri interessi e la propria vita, infischiandosene se non si rientra nei modelli che i maschi hanno costruito e nei quali ci hanno imprigionate per anni.

Farà fatica?
Certo. Incontrerà moltissime resistenze.
Ma è una sfida che deve essere vinta, sono sicura che il mondo sarà un posto migliore, quando finalmente, donne e uomini si tratteranno da pari, con vero, reciproco rispetto.

Lo avevo scritto che nn sarei stato capace di dire quello che avrei voluto dire ... del resto nel 3d, tuo, circa i padri nn scrissi, ed usai goliardia nella risposta, ma avevo timore di essere frainteso.

Cosa che puntualmente è avvenuta.

SO PERFETTAMENTE e meglio della maggioranza delle prsone qui dentro, che se un appartenente alla razza maschile del genere uomo ci mette uno nel lavoro la donna sarà 2 o meglio tre e talvolta occorre altro... ed ogni volta che parlo del futuro questo (nn la dazione in natura x chiarezza) mi fa stringere il cuore; ho allargato questa cosa a mia moglie ed a tanti dialoghi dove nn avevo compreso fino a fondo (ammesso che lo abbia capito ora ..) ... Il brau fioeu? In una vita che nn sarà idilliaca (quello che sta accadendo ora nn ti illudere ha ora e ne avrà ancor di più in futuro, più importanza di quanto pensi, fidati) .. ma forse questo lo avrei dovuto postare da un' altra parte o forse no...
Nn pretendo di capire lo ho scritto prima; quello che (credo) di avere intuito quello sì mi ha colpito come un proiettile in mezzo alla fronte.
Questo si.

Users who are viewing this thread

Back
Alto