Le gioiellerie.... moralmente non sono inaccettabili? (2 lettori)

DANY

Nuovo forumer
Catullo ha scritto:
[quote="Argema
La borsa infatti non è qualcosa, a parte pochi casi, in cui ci si finisca per caso. Se perdi soldi in borsa è:
1) perchè li avevi (e non è cosa da poco)
2) perchè hai voluto farcene altri
Quindi sono cavoli tuoi se li perdi. Speculare in borsa non è granchè immorale, perchè è un gioco perlopiù tra gente adulta e vaccinata .

Infatti anche ogni genere di riffa è molto criticabile dal punto di vista morale. Poi, mi dirai che la morale è una cosa soggettiva ma qui dovremmo aprire un dibattito che trascende questo argomento.
Io trovo vergognoso che una persona possa ritrovarsi improvvisamente milionaria perchè ha vinto al superenalotto.Tu no.

Che questa riffa gigantesca venga gestita dallo stato lo trovo ancora più vergognoso.
Speculare in borsa per te è un gioco tra gente adulta e vaccinata.
Per me è tra le cose più ciniche che si possano fare, ha portato alla rovina molte di queste persone e ne ha arricchito ingiustamente altre fregandosene allegramente di ogni considerazione etica e morale.[/quote]

Caro Catullo sinceramente hai ragione però bisogna tenere conto
della personalità combattuta del nostro capo, persona estremamente
sensibilissima e a volte in preda a scrupoli di cristianità non comune.
Per Pantani ha pianto 2 giorni, per Papa Razi siè commosso e per i
funerali di Giovanni Paolo ha aperto la sua casa ai pellegrini.
Speriamo che con non si guasti con il tempo. :)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Va bene Catù. Magari io ho capito male. Ma certo che tu ti esprimi proprio in modo strano.

Quel che non capisco è perchè ci metti in mezzo la borsa. Ce la metti in mezzo per forza. Non si stava parlando di borsa, ed io avevo evitato accuratamente di nominarla.
Io sulla borsa non ho le idee chiarissime e per questo preferisco starmene zitto. Non investo e non gioco mai a nessuna riffa ma per una mia scelta personale ... ma è una scelta a pelle, qualcosa di istintivo.. come se sentissi che è una cosa che non mi piace del tutto, che non va bene del tutto. Però è personale.
E tra l'altro farei una separazione tra speculare ed investire.

Tu mi parli delle riffe dello stato. Io di fronte a questo tema non so che dire. Diciamo che lo vedo come tema più complesso e meno immediato di quelli che sono trattati in questo thread.
Tu parli di ciniscmo; ma in borsa a me sembra che siano tutti più o meno cinici.
Chi specula in borsa è perchè vuol farci dei soldi. Quindi non è proprio un fiore di giglio. Insomma .. un pezzetto di diavoletto :ghh: ce l'ha.
Speculare in borsa non è esente da rischi.
E' vero, come dici tu, che c'è chi ci si è rovinato; ma chi glielo ha fatto fare? Glielo ha prescritto il dottore?
Ci sono anche i casi in cui ci sono state frodi, inganni, truffe e raggiri ai danni magari di persone che si fidavano, pensionati, o persone con una parziale capacità di intendere. Ma sono casi.
E ci sono anche i casi di grave frode come parmalat, Cirio, etc. E queste sono frodi e se ne occupa la magistratura.
Insomma, quel che voglio dire è che sulle questione delle riffe dello stato o della borsa ci sono luci ed ombre, ed il tema è molto molto complesso.

Però se continuiamo a parlare della borsa davvero credo non se ne esca, quindi che ne dici se proviamo piuttosto a parlare delle cose più nette, come quelle citate?

Catullo

Forumer storico
Ho parlato di borsa perchè sul forum ci sono stati, ultimamente, interventi che sono stati giudicati cinici.
Una frase su "una strage di polli" riferita alla strage di Londra ma più specificatamente agli speculatori immobiliari è stata giudicata scandalosa.
Un intervento di Fool che chiedeva un parere sulla apertura delle borse odierna, inappropriata.
Ora speculare vuol dire: "sfruttare possibilità che la situazione offre, favorevoli a sè e sfavorevoli ad altri".
In pratica: mors tua, vita mea.
Capisco che esista una sensibilità comune da difendere però non siamo ipocriti(e qui torna il plurale riferito a chi specula in borsa).
Se siamo qui è per sfruttare ogni occasione di guadagno; questo guadagno comporta molto spesso una perdita per altri e la mia speculazione nasce, molto spesso, proprio da situazioni critiche per i lavoratori di una Società o per altri riparmiatori.
Se io affido i miei risparmi a una SGR non gl chiedo dove investe, non gli chiedo i dare il suo contributo ad aziende sull'orlo del fallimento; gli chiedo di farmi guadagnare anche se per questo da i miei soldi a Società che stanno buttando fuori lavoratori per diventare più competitive o deve obbligare gli stessi a turni di lavoro più pesanti.
Può sembrare triste ma è così.
Se poi questo sito può servir ad evitare, almeno, ai piccoli risparmiatori di essere sbranati dai pesci grossi ben venga questo contributo.

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Si ciro, hai ragione .. però forse non siamo andati proprio OT quanto su cose affini.

La mia risposta al tuo thread è "no, le gioiellerie non sono moralmente inaccettabili".
Ma penso che alcune delle cose che vendono sono molto discutibili ed alcune altre anche moralmente inaccettabili.
Però ripeto .. in gioielleria c'è oro ed oro. Occorre informarsi e scegliere, magari facendolo ben presente al commerciante.
:)

ciro

Banned
Argema ha scritto:
Si ciro, hai ragione .. però forse non siamo andati proprio OT quanto su cose affini.

La mia risposta al tuo thread è "no, le gioiellerie non sono moralmente inaccettabili".
Ma penso che alcune delle cose che vendono sono molto discutibili ed alcune altre anche moralmente inaccettabili.
Però ripeto .. in gioielleria c'è oro ed oro. Occorre informarsi e scegliere, magari facendolo ben presente al commerciante.
:)

Ma serve ancora all'uomo moderno l'anello d'oro al naso?

Quando usciremo dalle caverne? :)

Ed

Forumer storico
ciro ha scritto:
..aldila delle considerazioni del lavoro "schiavistico" che sta alla base dell'estrazione mineraria... sopratutto del diamante...

non volevo dare indicazioni sulla liceità del denaro... non volevo.. la borsa tutto sommato.. aldilà dell'aspetto ludico... resta un motore del mondo capitalistico...

...delle pellicce non mi interessa... in fin dei conti mangio il camoscio... il cinghiale... indosso le scarpe... ecc. ecc...

era un discorso sulle priorità che l'uomo deve darsi... priorità che dovrebbero partire anche dalle istituzioni morali... le religioni...

cosa servono i diamanti... i gioielli... costosissime inutilità????

nel 21 secolo...

...che differenza c'è tra uno stregone sciamano agghingato e una donna ingioiellata...

...inoltre sapete cosa crea il possesso di queste INUTILITA'...

credo che fino a quando l'uomo non si darà come priorità le ESSENZIALITA (la serenità, il benessere, l'onesta... di tutti verso tutti) invece che perdersi dietro a queste RICCHISSIME INUTILITA' non si va da nessuna parte...

...la chiesa non dice nulla di questa OSTENTAZIONE?

..non capisco... mi chiedo quanto sangue cola dai tesori posseduti da molti... compresi quelli visti ai musei vaticani...

.....l'immoralità è questa...

stavolta sono d'accordo con te. del resto, però, si farebbe ameno di molte cose. abiti firmati invece dei normali, telefonini da 700 euro anziché da 60.... e vai col liscio. Case gigantesche anziché normali, macchine costosissime anziché normali 4 ruote. Purtroppo, come dice il capo argema, questo è il mondo capitalistico basato sul consumismo. gli imprenditori sono alla ricerca di idee da vendere, di servizi da offrire. ciò genera sviluppo e progresso, ma a volte, anche cose inutili e dannose, come la droga, i tatuaggi, i gioielli........
in quale mondo vogliamo vivere? capitalistico o comunismo? mi pare che la storia ha decretato cosa abbia scelto la maggioranza. poi, dentro il sistema, siccome c'è libertà di scelta, ognuno sceglie se crescere i suoi figli coi valori stupidi e insignificanti del consumismo, delle stupidaggini oppure della famiglia, dell'amicizia, dell'amore, dell'altruismo, del rispetto,
dell'intelligenza !!!

ricpast

Sono un tipo serio
Ed ha scritto:
[quote="ciro...

in quale mondo vogliamo vivere? capitalistico o comunismo? [/quote]

ma davvero tu credi che la scelta sia su queste due??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei arrivata con Marty McFly direttamente dal futuro?
ehm.-.....dal passato?
:rolleyes:

ciro

Banned
...non il sistema che ha scelto la maggioranza...

il sistema che ha semplicemente VINTO....

.............per il momento!

I GIOIELLI NON HANNO LA VALENZA DELLA FERRARI o DELL'ABITO FIRMATO.... sono cose belle che utilizzo...

ma il gioiello a chi serve? a cosa serve? che senso ha? .....ma il PAPA della sua tiara in oro valutata 1 milione di euro non dice nulla?

Catullo

Forumer storico
ciro ha scritto:
...

ma il gioiello a chi serve? a cosa serve? che senso ha? .....ma il PAPA della sua tiara in oro valutata 1 milione di euro non dice nulla?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quanti bambini si salvano dalla morte per fame con 1 milione di €?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Alto