RCS: Consob multa Stefano Ricucci per 10,2 mln per manipolaz
RCS: Consob multa Stefano Ricucci per 10,2 mln per manipolazione mercato
La Consob ha comminato una multa da 10,2 mln di euro nei confronti di Stefano Ricucci ed, in solido, delle società Magiste International S.A. e Garlsson Real Estate S.A., per le quali è stata anche prevista una multa ulteriore di 103.291 euro, in relazione a condotte manipolative poste in essere su titoli della società RCS MediaGroup e al ritardo procurato all'esercizio delle funzioni di vigilanza della Consob. Inoltre, l'organo di controllo ha predisposto per Stefano Ricucci una sanzione amministrativa accessoria, consistente nella perdita temporanea dei requisiti di onorabilità e incapacità temporanea ad assumere incarichi di amministrazione, direzione e controllo, per la durata di mesi ventiquattro.
La decisione è stata presa in considerazione del fatto che Stefano Ricucci ha posto in essere, nel corso del 2005, una serie di condotte nell'ambito di una precisa strategia tesa a richiamare l'attenzione del pubblico sul titolo RCS e, per tale via, a sostenere le quotazioni del titolo. Pertanto, le condotte poste in essere da Ricucci hanno ingannato il mercato, dando credibilità ed alimentando aspettative di "scalata" di RCS ed hanno, altresì, influito sulla formazione dei prezzi del titolo, connotandosi per la particolare capacità lesiva degli interessi degli investitori e dell'integrità del mercato finanziario.
Infine, la Consob sottolinea che Ricucci ha compiuto, direttamente o per interposta persona, una serie di atti finalizzati a non rendere palesi alla Consob fatti e circostanze relativi all'attività da egli posta in essere sul titolo RCS e si è, altresì, rifiutato di rispondere alle domande postegli nel corso di un'audizione convocata presso gli uffici Consob in data 22 novembre 2005, impedendo così alla stessa Consob di disporre di un quadro informativo chiaro e completo, funzionale allo svolgimento della sua azione a tutela della correttezza informativa e del regolare andamento degli scambi sul titolo RCS
da
www.teleborsa.it