News, Dati, Eventi finanziari Le news della settimana 24-28 novembre 2008 (2 lettori)

fo64

Forumer storico
Borse asiatiche: chiusura negativa per Tokyo
Chiude in ribasso per la borsa di Tokyo, l'indice Nikkei ha perso l'1,3% a 8.213,22 punti, 110,71 in meno della chiusura di ieri. Il topix arretra dell'1,7% a 817,22 punti.
L'ottimismo per il piano di salvataggio della Fed Usa non ha fugato i timori legati all'andamento dell'economia nel mondo.
Tra le altre borse asiatiche, Seul è salita del 4,72% a 1029,78 punti e Taiwan dello 0,12% a 4.271,8 punti.
Toniche anche le altre piazze che chiuderanno gli scambi più tardi. Hong Kong avanza del 2,68%, Singapore dello 0,73% e Jakarta del 3,14%. In forte calo la borsa di Bangkok -2,23% e Kuala Lampur +0,49%. Positiva Shanghai



da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Francia: migliora a novembre fiducia consumatori
L'indice di fiducia dei consumatori in Francia nel mese di novembre ha registrato un lieve miglioramento attestandosi a -43 punti rispetto ai -46 del mese di ottobre (-29 a novembre 2007). Lo comunica l'Ufficio Statistico Nazionale francese (INSEE). Migliora anche l'indice relativo ai cambiamenti dello standard di vita in passato a -76 da -81, mentre quello relativo allo standard del futuro sale a -51 da -59.



da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Alitalia: il debito sfiora i 4 mld (MF)
spacePix.gif

Continua a lievitare il debito di Alitalia, salito dai 2,3 mld euro, annunciati due domeniche fa dal commissario straordinario Augusto Fantozzi, ai 3,2 mld di giovedi'' scorso per arrivare ai quasi 4 mld della relazione effettuata al tribunale civile di Roma. La relazione, scrive MF, e'' stata pubblicata sul sito www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com e contiene le stime preliminari della massa passiva di tutte le societa'' in amministrazione controllata, che risulta in crescita a 3.810 mln per effetto di altri 611 mln di debiti accumulati dall''avvio della procedura di liquidazione. Il grosso del debito, 3.078 mln, pesa sulla capogruppo, Alitalia Spa, 434 mln e'' il debito della Servizi, 144 mln quello di Alitalia Airport, 59 mln e'' la massa passivadi Alitalia Express, mentre Volare ha un debito di 94 mln. Nel dettaglio, il debito ipotecario e'' di 708 mln e in gran parte sara'' trasferito a Cai. Il debito privilegiato, che riguarda soprattutto le competenze dei 18.982 dipendenti, e'' di 442 mln, 316 dei quali rappresentano il monte Tfr, mentre il debito chirografaro somma a 2.050 mln. All''interno di questa cifra ci sono anche gli oltre 300 mln di obbligazioni ancora in mano al mercato del bond convertibile emesso nel 2002 dall''ex ad Mengozzi.

da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Bayer: patteggia causa Usa, paga 97 mln usd
spacePix.gif

Bayer HealthCare ha annunciato di aver raggiunto un patteggiamento negli Usa in merito alla causa in corso su una truffa ai danni del sistema sanitario nazionale. La societa'' tedesca ha accettato di pagare 97 milioni di dollari per porre fine alla vicenda legale. In particolare, Bayer era accusata di aver pagato i suoi fornitori per presentare false ricette al Medicare americano.

da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Infrastrutture: rischio stop per le grandi opere (MF)
spacePix.gif

Per il governo le grandi opere sono la leva principale per uscire dalla crisi al punto che venerdi'' il Cipe sbloccherà 16,6 mld per le infrastrutture strategiche e Giulio Tremonti inserira'' nel suo decreto una corsia preferenziale per far partire i cantieri, ma sulle grandi opere pende una vera e propria spada di Damocle.
Il 13 novembre scorso, secondo MF, la Corte dei conti avrebbe rifiutato la registrazione a due delibere del Cipe riguardanti i progetti preliminari dei primi due lotti del quadruplicamento della linea Verona-Fortezza per l''accesso alla galleria del Brennero per l''inadeguata copertura finanziaria del progetto preliminare. Una bella grana perche'' in passato la Corte aveva registrato delibere approvative di progetti preliminari dotati di una copertura solo parziale. Ultimamente, invece, l''orientamento dei giudici contabili sarebbe mutato e la Corte avrebbe stretto le sue maglie chiedendo dei prospetti completi di copertura delle opere per rispettare il principio di prudenza che deve ispirare la pubblica amministrazione.

da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Generali: Caltagirone acquista altri 200mila titoli per 3,5 mln




Francesco Gaetano Caltagirone sale ancora in Generali. L'imprenditore romano la scorsa settimana ha acquistato sul mercato altri 200mila titoli del gruppo triestino per un valore complessivo di 3,5 milioni, come emerge dalle comunicazioni di Borsa sull'internal dealing. Le operazioni di acquisto sono avvenute il 20 novembre per 150mila titoli al prezzo unitario di 17,8957 euro e il giorno successivo per altri 50mila azioni al prezzo di 17,4064 euro.


da Radiocor di www.ilsole24ore.com
 

fo64

Forumer storico
Atlantia: Aspi cede partecipazioni in Autobrennero e Autovie Venete



Autostrade per l'Italia (gruppo Atlantia) ha sottoscritto con Compagnia di Investimenti e sviluppo un contratto per la cessione del 5,51% di Autostrada del Brennero e del 4,29% di Autovie Venete per un controvalore di 80 milioni e con una plusvalenza di 18,3 milioni rispetto al valore di carico delle partecipazioni cedute.


da Radiocor di www.ilsole24ore.com
 

lokomotiv

Nuovo forumer
Banca Carige: estratto e modifiche al patto parasociale
Banca Carige ha comunicato che lo scorso 21 ottobre è stato sottoscritto un Patto Parasociale, relativo a 68.396.454 azioni ordinarie della Società, pari al 4,23% del capitale sociale ordinario. In virtù del Patto, nessuno tra i partecipanti (Coop Liguria, Talea Società di Gestione Immobiliare, Gefip Holding, Finanziaria di Partecipazioni e Investimenti, Coopsette, Alberto Berneschi, Cesare Ponti, Genuensis di Revisione, Immobiliare Ardo, G.F. Group, Giuseppe Anfossi) singolarmente, né i partecipanti nel loro complesso, esercita il controllo della Società. I partecipanti, per tutta la durata del Patto Parasociale, si sono impegnati a: presentare congiuntamente, sentitaeventualmente l'Associazione azionisti della Banca, una lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Banca (previsto entro il 30 aprile 2009); a presentare una lista per il rinnovo del Collegio Sindacale, previsto entro il 30 aprile 2011; a votare, con riferimento alle azioni vincolate al Patto, a favore delle liste di candidati presentate congiuntamente per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e per il rinnovo del Collegio Sindacale della Banca. I partecipanti hanno reciproco diritto di prelazione per l'intero quantitativo delle azioni offerte in prelazione, nell'ipotesi in cui ciascuno dei partecipanti al patto intendesse alienare le proprie partecipazioni, esclusi i trasferimenti a favore di società controllate, controllanti e sottoposte a comune controllo. Le azioni possono essere costituite in pegno a condizione che il diritto di voto permanga in capo al datore di pegno. Il Patto Parasociale ha efficacia a decorrere dalla data di sottoscrizione e rimarrà in vigore per un periodo di tre anni, decorsi i quali il Patto si intenderà tacitamente rinnovato di ulteriori tre anni (ma non potrà più essere rinnovato decorso il secondo triennio). In relazione alle disposizioni del patto, le azioni ordinarie Banca Carige vincolate da Genuensis di Revisione Spa sono state in parte trasferite alla Società Genuensis Immobiliare spa (che subentra nel Patto).

(09:45:35 26/11/2008)
 

fo64

Forumer storico
Usa: aumentano richieste mutui, calano rifinanziamenti
Le domande di mutuo da parte dei consumatori statunitensi hanno registrato un aumento nella settimana al 21 novembre 2008. L'indice delle richieste mutuo è salito infatti dell'1,5% a 404,4 punti, mentre l'indice relativo alle domande di rifinanziamento è calato del 2,1% a 1.254. Lo rende noto la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 5,99% dal 6,16% precedente.


da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Usa: ordini beni durevoli in caduta libera a ottobre
Crollano del 6,2% nel mese di ottobre gli ordinativi di beni durevoli americani, risultando inferiori alle stime degli analisti che avevano previsto un calo del 3%. Il dato è stato comunicato dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (Bureau of the Census). Se si esclude il settore dei trasporti il dato ha evidenziato un decremento del 4,4%, comunque inferiore alle attese che indicavano un dato core in flessione dell'1,6%, mentre escludendo il settore della difesa il dato segna un calo del 4,6%.



da www.teleborsa.it
 

Users who are viewing this thread

Alto