Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
La cosa strana é che alcune LBHI (quindi della casa madre americana), non compaiono nella master list (ad es.xs0193035358, e anche quella di i98mark, la XS0128857413).

Mi sono perso qualcosa o sto sbagliando a cercare??

Peraltro la mia era quotata su più di un mercato retail europeo, incluso Francoforte... ;)
 

AeneA

Pochi ma buoni
Le mie sono nella Programs Securities... XS0166188457... emissione LBT con garanzia LBHI, fa parte dell'EMTN, forse è questa la discriminante?

GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif
 

mauro1969

Forumer attivo
Le mie sono nella Programs Securities... XS0166188457... emissione LBT con garanzia LBHI, fa parte dell'EMTN, forse è questa la discriminante?

GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif

No, Aenea, quelle che ho indicato nell'ultimo post le ho cercate in entrambe le liste e non ci sono.

Peraltro la Master avrete notato che ha tutte emissioni con docie isin che inizia per US mentre esistono molte XS con emittente LBHI.

Mi pare che manchino dei pezzi:rolleyes:
 

mapier

Nuovo forumer
Ne mancano diverse.... tipo

xs0193035358 (di queste ho il prospetto e sono emesse dalla Lehman Bros.Holding inc.)
xs0189741001
xs0252834576
xs0205185456

Qua siamo ancora in alto mare...suggerimenti (oltre al form per le LBHI)?
se non sbaglio dovrebbero essere unsecurities; anch'io ho XS0189741001
 

negusneg

New Member
Credo che in questo stesso momento le varie banche abbiano già predisposto una lista dei titoli presenti nei portafogli dei loro clienti (gli ci vuole un minuto a stampare le videate) per controllare se sono inclusi o no nell'elenco. ;)
 

mauro1969

Forumer attivo
Non vorrei duplicare il lavoro che sicuramente farete, e meglio, come Airolb, ma se può servire creare un foglio in cui scrivere, provvisoriamente, le emissioni che sembrano mancare, se ne può utilizzare uno immediatamente accessibile a tutti come questo:

http://spreadsheets.google.com/ccc?key=tnU-sFY7pJEIzmJceDWlqDw&hl=en

(ovviamente se ho selezionato bene le opzioni per crearlo... :D).

Visti i tempi stretti richiesti, per le emissioni garantite, per le eventuali segnalazioni, e per evitare a chi non è iscritto al forum, ma legge, e vede che la sua non è presente, di non sapere come fare a comunicarlo, in questo foglio chiunque può aggiungere il suo codice.

Ovvio che il negativo è che chiunque può divertirsi a cancellare o modificare, per cui è necessario che qualcuno si prenda la briga di stamparlo o memorizzarlo. E controllare, per scrupolo, i codici inseriti, etc.

Se serve bene, se no si cancella il tutto... ;)

Grazie veramente x il link,lo posto in FOL.
 

mauro1969

Forumer attivo
Intervista a Marsal di L. Serafini del Sole.

"NEW YORK. Una prima tornata di rimborsi ai creditori di Lehman Brothers Holding (Lbhi), la casa madre del gruppo finito in Chapter 11, potrebbe arrivare tra «settembre 2010 e settembre 2011». E questo utilizzando la cassa che Lbhi ha prodotto dopo il default, oggi pari a 12 miliardi dollari, e asset illiquidi composti da «immobili, investimenti di private equity, investimenti in hedge fund e prestiti commerciali» il cui valore, secondo stime, sarebbe valutato tra 25 e 35 miliardi di dollari. Questi ultimi dovrebbero essere conferiti in una new company che potrebbe essere quotata in Borsa nel settembre 2010. «Ma tutto questo potrebbe essere possibile solo se una condizione fondamentale fosse soddisfatta: e cioè, se entro l'inizio del prossimo anno saremo riusciti ad avere almeno una ragionevole stima dei crediti vantati in particolare da tutti coloro che, come gli obbligazionisti europei, si suppone avessero garanzie da parte di Lbhi e da coloro che rivendicano diritti sulla base di contratti derivati».

Bryan Marsal, co-Ceo di Alvarez&Marsal e oggi Ceo della banca d'affari finita in Chapter 11, non si fa illusioni sulla possibilità di accelerare i tempi dell'amministrazione controllata più grande dei tempi moderni. Ci riceve, alla vigilia dell'assemblea dei creditori del gruppo finito in default, negli uffici che Lehman Brothers aveva nella Avenue of the Americas, nel cuore di Manhattan. «È difficile indicare una tempistica definita per il rimborso totale dei creditori: nella migliore delle ipotesi potrebbe richiedere almeno 3 anni, ma probabilmente ci vorrà di più», confessa. Secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare sino a 6 anni. È sua e del team di A&M la regia di un protocollo internazionale di collaborazione con i responsabili delle liquidazioni delle altre società Lehman finite in amministrazione controllata fuori dagli Stati Uniti finalizzato a chiarire le posizioni debitore e creditorie e accelerare così le procedure. Sinora è stato sottoscritto da tutti, tranne che da Gran Bretagna e Giappone. «La Gran Bretagna vuol fare a modo suo, si attiene al diritto britannico e a oggi non ha accettato di sottoscrivere il protocollo – chiosa Marsal – ma è uno degli interlocutori più importanti, per le posizioni che ha sui derivati e per l'esposizione debitoria nei nostri confronti (la stima è di 12 miliardi, ndr). Senza di loro possiamo cominciare il processo di rimborso dei crediti, ma non possiamo terminarlo».

Il piano di riorganizzazione del gruppo, la cui presentazione è stata spostata nei giorni scorsi dall'amministratore di Lehman da luglio 2009 a marzo 2010, fa perno su quattro fonti principali di risorse finanziarie che possono essere destinate ai rimborsi: la cassa, gli asset illiquidi, la compensazione delle partite creditorie e debitorie tra le varie società del gruppo e, infine, tutto quello che si potrebbe recuperare da una serie di contenziosi attivi e passivi, tra cui quelli avviati con Barclays, Bank of America, JP Morgan e altri. «Per quanto riguarda i contenziosi, si potrebbe trattare di miliardi e miliardi di dollari», osserva Marsal. Se l'entità della cassa e degli asset illiquidi è più o meno certa - entro la metà di agosto verrà fornita una stima aggiornata del valore di quegli asset sulla base dei dati di bilancio 2008 - per avere un'idea dei proventi dei contenziosi e delle posizioni intercompany ci vorrà molto più tempo. E questo contribuisce a spiegare perché Marsal ragiona in termini di varie fasi dei rimborsi e di un processo che può volgere al termine in molti anni. Il piano prevede comunque che tutti i proventi - azioni della nuova società, cassa, recuperi dai contenziosi etc – debbano confluire in un trust che avrà il compito di ripagare i creditori. «I rimborsi potranno avvenire sia in titoli della new company da quotare sia in cash» rivela l'amministratore di Lehman.

Per Bryan Marsal l'appuntamento cruciale ora è quello della bar date, la data entro la quale registrare i crediti, fissata in linea generale per il 22 settembre, ma in particolare per le emissioni obbligazionarie europee al 2 novembre. Alla domanda sul successo ottenuto dalle banche italiane al fine di poter eseguire l'insinuazione collettiva al passivo per conto dei clienti Bryan replica: «per noi non cambia nulla, non intendiamo negare a nessuno il diritto di registrare un credito, ma ci riserviamo il diritto di valutarne la legittimità». E quanto alla possibilità della doppia insinuazione, presso l'olandese Lehman Treasury, che ha emesso i bond in Europa, e negli States perché Lbhi ha garantito i bond europei Marsal chiarisce: «è possibile fare la doppia insinuazione, anche se, per quanto riguarda l'obbligazione di Lbhi, ritengo che questa possa avvenire solo in seconda battuta, laddove l'emittente principale, una volta liquidati i propri attivi, sia riuscito a risarcire solo in parte il debitore». Per gli ex azionsti, tra cui anche i dipendenti di Lehman, invece, secondo Marsal non c'è invece alcuna possibilità di ottenere rimborsi.
Giovedí 09 Luglio 2009"


In effetti, essendo garante, prima si dovrebbe escutere il debitore principale (LB bv) poi andare a bussare alla porta del garante.
 

yellow

Forumer attivo
Riporta La Repubblica che :

Prospettive migliori per L.B

Lheman B. tornerà a quotarsi tra 1 anno circa.

Dopo 9 mesi restano da pagare 250 MLD USD

Cassa Lehman a Giugno 12,2 MLD USD

+9 MLD USD private equity

+16 MLD USD Attività Immobiliari


Ipotesi recupero per Bondisti per " almeno " un 15%/20%
( Per quanto concerne i Bond emessi da olandese Lehman Treasury Co,
distribuiti corposamente in Italia,
dovrebbero raggranellare assai di più in ragione di una doppia garanzia di rimborso )

Tempi di rimborso dai 2 anni in su

 

Users who are viewing this thread

Alto