Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (2 lettori)

negusneg

New Member
Instancabile Laura Serafini... :rolleyes:

Venerdì pubblica sul Sole il solito articolo di stampo terroristico, col consueto spot gratuito a favore di un noto studio legale. Lo potete trovare qui, anche se è palesemente il frutto di un qualche OCR di pessima qualità:

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/View.aspx?ID=2009070313162521-1

Oggi è costretta a cambiare decisamente tono e a fare una parziale retromarcia, anche se non mancano inesattezze ed illazioni assai discutibili. Ad esempio la stima di 3-500.000 possessori di bond Lehman solo in Italia mi sembra ssolutamente esagerata, nè ricordo di averla mai vista riportata da nessuna altra parte...
 

Allegati

  • Lehman1.jpg
    Lehman1.jpg
    649,5 KB · Visite: 514

negusneg

New Member
scusate la domanda ingenua e da non conoscitore del diritto Italiano, ma se, come è logico, domani (o comunque entro il 17 Luglio...) nell'elenco "Lehman Programs Securities" vengono inserite ad esempio le emissioni Olandesi, perchè le banche dovrebbero fare firmare qualcosa ai clienti? A che pro? Il debito è riconosciuto per il valore totale dell'emissione ai fini del Chapter 11... Una volta che un CUSIP/ISIN è inserito, mica possono dire escluse le obbligazioni di Pinco Pallino per un valore di € 5.000 perchè abbiamo deciso di penalizzarlo, non ci ha firmato la delega... :rolleyes:

Ma forse semplifico troppo, e Mauro mi prenderà in giro... :)

Invece quello che tu dici a me sembra estremamente sensato.

La sgradevole impressione (ma ormai, per quel che mi riguarda, è una certezza) è che si è voluto soffiare sulle paure e sull'insicurezza dei risparmiatori per indurli a rivolgersi ad uno studio legale (non uno generico, uno in particolare, con nome e cognome) quando invece molto probabilmente per iscriversi al passivo non occorrerà fare... niente.

Una gran brutta pagina di (dis)informazione finanziaria...

:specchio: :wall: :down:
 

AeneA

Pochi ma buoni
leggere i docket è fatica, te lo assicuro... :D - la pappa pronta è più semplice... certo bastava che contattasse AeneA per avere informazioni, e senza nessuna richiesta di contropartita... ;)

Va invece dato atto allo studio Sge di essere stato capace di creare un enorme interesse intorno al loro lavoro. Chissà se il dott. Romano ci legge ancora... stavo riguardando il loro ultimo intervento televisivo, ed ero curioso di sapere se conferma l'analisi di 23 miliardi di crediti secured... (e colgo l'occasione di fare vedere una opzione interessante dle forum, l'inserimento diretto di video...)

Be', mica detto... :lol::lol::lol:

Ho visto il video... io invece avrei una sola domanda (da 33 miliardi circa ;)) per il dott. Romano: ad un certo punto parla delle posizioni infragruppo e dice: attivi 274 miliardi, passivi 210, passando poi velocemente ad altri conti.

Non mi ricordavo queste cifre, ma è anche vero che ormai ho salvato troppi documenti sull'argomento e faccio fatica a rintracciare quello giusto...

Poi se torniamo un attimo indietro:

DEBTORS’ MOTION, PURSUANT TO SECTION 1121(d) OF THE BANKRUPTCY
CODE, REQUESTING SECOND EXTENSION OF EXCLUSIVE PERIODS FOR THE
FILING OF AND SOLICITATION OF ACCEPTANCES FOR CHAPTER 11 PLANS

(v) begun to evaluate billions of dollars of
intercompany claims and transactions
;
For the reasons set forth in this Motion, the Debtors
hereby request an additional eight-month extension of the Plan Period through and including
March 15, 2010, and the Solicitation Period through and including May 17, 2010.

Insomma, qualche idea su come verranno trattate queste benedette posizioni infragruppo? Debiti secured, unsecured, assumendosi i garantiti e trattandoli al pari delle emissioni proprie...?

Perchè sarebbe incredibile se li compensassero davvero...

GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif
 
Ultima modifica:

mauro1969

Forumer attivo
scusate la domanda ingenua e da non conoscitore del diritto Italiano, ma se, come è logico, domani (o comunque entro il 17 Luglio...) nell'elenco "Lehman Programs Securities" vengono inserite ad esempio le emissioni Olandesi, perchè le banche dovrebbero fare firmare qualcosa ai clienti? A che pro? Il debito è riconosciuto per il valore totale dell'emissione ai fini del Chapter 11... Una volta che un CUSIP/ISIN è inserito, mica possono dire escluse le obbligazioni di Pinco Pallino per un valore di € 5.000 perchè abbiamo deciso di penalizzarlo, non ci ha firmato la delega... :rolleyes:

Ma forse semplifico troppo, e Mauro mi prenderà in giro... :)

No, é del tutto corretto.

Si avrà insinuazione automatica senza bisogno di nulla. Analogamente a quelli che detengono titoli in Master list.

Resta l'incognita che chi detiene titoli che non appariranno né nella Master né nella Securities si attacca. L'ABI, nel caso, serivirebbe a tutelare solo questi soggetti.

E poi, come hai detto tu, la Serafini fa fatica a leggere i docket.
 

mauro1969

Forumer attivo
Anche in ambienti bancari l'interpretazione che si da all'ordinanza é di autorizzare le banche ad insinuarsi per i clienti. Forse tra qualche giorno ci sarà qualcosa di ufficiale, o ciascuno verrà convocato dalla banca per l'insinuazione.

Sempre che insinuazione serva.

Scusate la vaghezza.
 

mauro1969

Forumer attivo
Paolo,
secondo me non c'é una ragione del diverso trattamento, può darsi pure, data l'elasticità della procedura, che esca un form anche per la lista da approvarsi il 17.

Ma forse é proprio un sofismo.
 

mauro1969

Forumer attivo
Ne mancano diverse.... tipo

xs0193035358 (di queste ho il prospetto e sono emesse dalla Lehman Bros.Holding inc.)
xs0189741001
xs0252834576
xs0205185456

Qua siamo ancora in alto mare...suggerimenti (oltre al form per le LBHI)?
 

mauro1969

Forumer attivo
La cosa strana é che alcune LBHI (quindi della casa madre americana), non compaiono nella master list (ad es.xs0193035358, e anche quella di i98mark, la XS0128857413).

Mi sono perso qualcosa o sto sbagliando a cercare??
 

Users who are viewing this thread

Alto