Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (2 lettori)

AeneA

Pochi ma buoni
beh, il solito messaggio occulto (ma non troppo... :D) è "affidatevi ad un esperto per evitare il rischio di potere perdere dei diritti ai rimborsi". La giornalista sicuramente lo ha fatto, per avere il materiale con cui scrivere gli articoli... ;) (detto con tutta la stima possibile per lo studio che sta seguendo il caso a 360 gradi, compresa la procedura olandese, e fa il suo comprensibile lavoro di pubblicizzarlo per procacciarsi ulteriori clienti...)

Sinceramente non ho mai seguito la procedura Olandese, AeneA ne sa molto di più.

I problemi di "relazione" tra le procedure sono conosciuti, con gli Inglesi che vengono spesso descritti come poco collaborativi dagli altri.

Ci siamo già detti più volte quanto sia curiosa (e quindi proceduralmente interessante...) una situazione in cui le parti hanno ruoli spesso intersecati.
E' una bella equazione a più incognite... io (procedura olandese) vanto un credito dalla holding USA, in base al rimborso che avrò sarà chiaro per quanto la holding sarà obbligata nei confronti degli obbligazionisti olandesi, se non rimborsati al 100% (gli USA sono garanti), ma questo dato determina a monte quanto la holding potrà rimborsare a me, procedura olandese... a parte il problema delle priorità dei crediti... c'è un insegnante di matematica tra i lettori? :lol:

Leggo solo oggi, e provo a riassumere per quel poco che sono riuscita a capire finora.

Nell'ultimo avviso agli obbligazionisti della LBT, che ho segnalato qualche giorno fa, l'invito del curatore era: "aspettate ancora un po', almeno fino a marzo".

Nella procedura USA si continua a parlare di compensazioni infragruppo. La LBT olandese deve - dovrebbe - ricevere 33 miliardi circa, con cui sarebbe in grado di sanare tutti i suoi debiti.

E' dall'inizio del ch11 che cerco di capire come verranno trattati i crediti delle sussidiarie, ma sembra che ancora non ci abbiano messo le mani: nell'ultima pubblicazione, quella della riunione con i creditori, era uno dei punti messi da parte per il prossimo futuro.

Il fatto che le obbligazioni olandesi siano nella lista delle Securities mi fa dedurre che non c'è nessuna possibilità che la compensazione venga effettuata per intero (come era da prevedersi)... bisognerà vedere, come giustamente dicevi, quanto l'Olanda riuscirà ad ottenere di compensazione, e quanto invece resterà a carico della LBHI come garante.

Il problema principale delle olandesi, secondo me, è che per forza di cose prima va fatta l'insinuazione al passivo di LBHI come garantite, visto che scade a novembre, e poi sapremo che cifra potrà liquidare la LBT direttamente, perchè a loro volta stanno aspettando di sapere come verranno gestiti i loro crediti... quindi, ipotizzando che tutti gli obbligazionisti "olandesi" presentino il clam, nei debiti della LBHI troveremo 33 billions che poi magari potrebbero svanire con le compensazioni infragruppo... un bell'intreccio, non c'è che dire...
 

kuka

Nuovo forumer
pongo una domanda che ho già posto in altro loco senza risposta

le mie obbligazioni PERPETUE

XS0229269856 IN EURO

della

LEHMAN BROTHERS UK CAPITAL FUNDING II L.P.

sono inglesi o americane o olandesi.....o altro??

non l'ho ancora capito:rolleyes:


grazie
 

matabo

Nuovo forumer
pensa al piacere di chiedergli cortesemente di fornirti il "depository blocking reference number" per le tue obbligazioni, informandoli contestualmente che li ritieni solidalmente responsabili per eventuali danni subiti dalla mancata comunicazione dello stesso... :lol:

:up::up:

E il bello e' che lo faro' sul serio.
 

reef

...
Mi viene gia' da ridere al pensiero di ottenere il "depository blocking reference number" da IWbank...

No, questo è facile. Ci deve essere un modulo già predisposto sul sito (o lo mandano loro via mail).
Ho dovuto compilarlo alcuni anni fa e mi è stato restituito in giornata.

Comunque anch'io sono "rammaricato" dall'atteggamento di IWBank :down:

PS Con l'occasione un grazie a Paolo e a tutti gli altri utenti che seguono questa sfortunata vicenda
 

reef

...
Secondo voi è possibile trasferire le obbligazioni, non ancora bloccate su IWBank, verso Fineco e farsi così assistere "automaticamente" da quest'ultima? :eek:

PS Ovviamente essendo già buoni clienti di Fineco...
 

matabo

Nuovo forumer
No, questo è facile. Ci deve essere un modulo già predisposto sul sito (o lo mandano loro via mail).
Ho dovuto compilarlo alcuni anni fa e mi è stato restituito in giornata.

Non credo ci saranno grossi problemi nell'avere la certificazione di possesso.

E' quel dato specifico (Clearstream Bank Blocking Number o Euroclear Bank Electronic Reference Number o depository blocking reference number) - che e' richiesto specificatamente nel proof of claim -
che sara' difficile da ottenere da IWBank.

Per non parlare di quando richiedono un "Clearstream Bank, Euroclear Bank or other depository participant account number".

Non dimenticare che col loro rifuto stanno dimostrando di essere o incapaci o menefreghisti.

Poveri noi...
 

mauro1969

Forumer attivo
ottima domanda, ovvero: quando faranno le varie banche il conto delle obbligazioni possedute, visti i tempi ampi in cui è possibile fare l'insinuazione? (da oggi a novembre...)

ed i tempi tecnici di trasferimento titoli tra banche quali sono?

questo vale la pena approfondirlo subito... ;) - mi sa che se mauro pensa che sia un argomento interessante, si potrebbe provare ad approfondire con ABI se ci sono istruzioni/consigli alle banche aderenti (fatelo subito, o last minute...).

Non ci provo nemmeno, sto ancora aspettando una replica ad una mail dove indicavo i problemi di IWbank e Intesa trade...:( questi o sono in ferie o se ne fregano, almeno in questi giorni.

Mi sconcerta che ancora non sia stata girata agli uffici periferici delle singole banche la circolare abi (ormai di tempo ne é passato), qua molti continuano a cascare dalle nuvole. Non sembrano istituti di credito, ma di improvvisazione.
 

mauro1969

Forumer attivo
qualche dubbio sul P.O.C.

-punto 2: nel caso i posseggano due bond con isin diversi "you may attach a schedule with the isins for the LPS to which this claim relates." Che si dovrebbe fare: una tabella a parte con tutti gli isin posseduti da allegare al POC?? o anche per questo c'é un modulo apposta approvato in corte (se c'é me lo sono perso).

-punto 3: idem come sopra, ci vuole un blocking number per ogni bond posseduto, con tabellia a parte?

-punto 4: qua ho capito poco. Si richiede il numero di ...che??

Dalle istruzioni in seconda pagina non ho desunto nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto