AeneA
Pochi ma buoni
beh, il solito messaggio occulto (ma non troppo... ) è "affidatevi ad un esperto per evitare il rischio di potere perdere dei diritti ai rimborsi". La giornalista sicuramente lo ha fatto, per avere il materiale con cui scrivere gli articoli... (detto con tutta la stima possibile per lo studio che sta seguendo il caso a 360 gradi, compresa la procedura olandese, e fa il suo comprensibile lavoro di pubblicizzarlo per procacciarsi ulteriori clienti...)
Sinceramente non ho mai seguito la procedura Olandese, AeneA ne sa molto di più.
I problemi di "relazione" tra le procedure sono conosciuti, con gli Inglesi che vengono spesso descritti come poco collaborativi dagli altri.
Ci siamo già detti più volte quanto sia curiosa (e quindi proceduralmente interessante...) una situazione in cui le parti hanno ruoli spesso intersecati.
E' una bella equazione a più incognite... io (procedura olandese) vanto un credito dalla holding USA, in base al rimborso che avrò sarà chiaro per quanto la holding sarà obbligata nei confronti degli obbligazionisti olandesi, se non rimborsati al 100% (gli USA sono garanti), ma questo dato determina a monte quanto la holding potrà rimborsare a me, procedura olandese... a parte il problema delle priorità dei crediti... c'è un insegnante di matematica tra i lettori?
Leggo solo oggi, e provo a riassumere per quel poco che sono riuscita a capire finora.
Nell'ultimo avviso agli obbligazionisti della LBT, che ho segnalato qualche giorno fa, l'invito del curatore era: "aspettate ancora un po', almeno fino a marzo".
Nella procedura USA si continua a parlare di compensazioni infragruppo. La LBT olandese deve - dovrebbe - ricevere 33 miliardi circa, con cui sarebbe in grado di sanare tutti i suoi debiti.
E' dall'inizio del ch11 che cerco di capire come verranno trattati i crediti delle sussidiarie, ma sembra che ancora non ci abbiano messo le mani: nell'ultima pubblicazione, quella della riunione con i creditori, era uno dei punti messi da parte per il prossimo futuro.
Il fatto che le obbligazioni olandesi siano nella lista delle Securities mi fa dedurre che non c'è nessuna possibilità che la compensazione venga effettuata per intero (come era da prevedersi)... bisognerà vedere, come giustamente dicevi, quanto l'Olanda riuscirà ad ottenere di compensazione, e quanto invece resterà a carico della LBHI come garante.
Il problema principale delle olandesi, secondo me, è che per forza di cose prima va fatta l'insinuazione al passivo di LBHI come garantite, visto che scade a novembre, e poi sapremo che cifra potrà liquidare la LBT direttamente, perchè a loro volta stanno aspettando di sapere come verranno gestiti i loro crediti... quindi, ipotizzando che tutti gli obbligazionisti "olandesi" presentino il clam, nei debiti della LBHI troveremo 33 billions che poi magari potrebbero svanire con le compensazioni infragruppo... un bell'intreccio, non c'è che dire...