Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (1 Viewer)

kuka

Nuovo forumer
ti capisco, però l'idea (trasferire i titoli per evitare lo stress ed il rischio della formulazione del proof of claim da solo...) non è peregrina. Anche pensando ai metodi che verranno adottati per il rimborso. Non credo si perdano grossi diritti, facendolo, soprattutto se è da una banca online.



preferirei intervenisse chi è più competente di me su queste cose. Per me è arabo. vale anche per la risposta a kuka, io non saprei che cosa risponderle.


paolo

ho richiesto per l'ennesima volta alla mia banca e finalmente dopo essermi in....ta fortemente mi hanno risposto :

le obbl. lehman brothers UK capital founding II L.P.
sono Inglesi garantite dalla casa madre americana!!:rolleyes:

che ne pensate voi? sarà corretta la risposta??

muchas gracias
 

lambda

Forumer attivo
Mark scusa, ho visto che il mio titolo XS0183944643 è nella lista, ma l'ho comprato online con iwbank, da solo, senza nessun pf.
Da quel poco che capisco iwbank, non ci aiuterà con l'insinuazione al passivo, cosa dobbiamo fare?? Questo titolo l'abbiamo in molti del forum,credo, stava sul trading lab della unicredit.

1) ci attacchiamo
2) ci arrangiamo

In ambedue i casi chiudiamo il conto con IWBank. Io ho bisogno di una banca, non di dilettanti allo sbaraglio.

Certo che in ogni caso sarebbe particolarmente utile che si cominciassero a pubblicare istruzioni su come si compila il proof of claim.

Spero non mi venga niente per la rabbia.
Io non so cosa sia un'insinuazione al passivo, me ne sono fatta un'idea, di certo molto grossolana.
Non so cosa sia un P O C. Io volevo solo investire i miei risparmi!!
So che iwbank, mi lascia forse nei guai.
Allora, dato che in situazioni simili siamo in diversi, perchè chi è più capace non prepara una lettera che invieremo tutti (quelli che vorranno) e che abbiamo comprato con iwbank le LB nella quale diciamo con chiarezza che se non provvede come banca all'insinuazione toglieremo i nostri conti??
 

matabo

Nuovo forumer
perchè chi è più capace non prepara una lettera che invieremo tutti (quelli che vorranno) e che abbiamo comprato con iwbank le LB nella quale diciamo con chiarezza che se non provvede come banca all'insinuazione toglieremo i nostri conti??

Ascolta, c'e' gia' chi sta mandando lettere e mail a tutto spiano. La lettera o la manda un legale o se no lascia il tempo che trova.

Noi dobbiamo essere pratici: o si va per vie legali per obbligare IWBank a insinuarsi per conto nostro (ma dove sta scritto che una banca e' tenuta a insinuarsi al passivo per conto del cliente? dove sta la fantomatica circolare ABI? quali sono i suoi estremi? che valore ha?), oppure bisogna essere pratici.

Essere pratici significa imparare a compilare il modulo disponibile per l'insinuazione al passivo (il proof of claim) oppure rivolgersi a uno degli studi legali che stanno seguendo la cosa.

Lascerei perdere le varie associazioni a meno che l'associazione non ti garantisca un supporto legale e allora torniamo al discorso sopra.
Noi di IWBank siamo gli appestati fra gli appestati (anche se non mi stupirei che prima o poi ci trovassimo in buona compagnia...e' una mia impressione ma non condivido tutta questa fiducia nella disponibilita' delle banche e di ABI) e le associazioni funzionano in un certo modo.

Chiudere il conto non va minacciato, va fatto. Va fatto pero' nel momento opportuno e farlo adesso probabilmente creerebbe casini con il trasferimento di titoli e simili.
 

kuka

Nuovo forumer
è probabile, vista la lista cui appartiene e la denominazione, ma non ho guardato prospetti, etc.

Non me ne volere, ma mi sembra molto più importante guardare al grado di subordinazione, per non illudersi rispetto alle possibilità di recupero - e se non ricordo male sei imbottita di perpetuals che non sono esattamente lo strumento più premiante in caso di default... :wall:

ciao paolo......già:wall::wall:
mi hanno riempito di ciofeche, per stare nel lecito!!:help:
non te ne voglio, è colpa di so chi e della mia ignoranza del momento e stramaledetta buona fede.....:wall:grrrrrrrrrrrrrrrrr
la frittata è fatta...vedremo se riuscirò a vedere le vendibili appena possibile....
a proposito una domanda fuori tema e mi scuso....
esempio DB perpetue (naturalmente..grrrr) DE000A0DTY34
quota circa 60/61, tu pensi che se le mettessi in vendita incasserei quello o è solo un.....numero??

per LB e islanda spero di recupersre qualcosa tra i fallimenti e la causa contro la banca....so che sono messa...maluccio..per essere ottimista.

grazie comunque per la chiarezza!!
ti posto la nota informativa di LB magari a qualcuno serve!
 

Allegati

  • LEHMAN - NOTA INFORMATIVA.pdf
    148,6 KB · Visite: 249

mauro1969

Forumer attivo
Noi dobbiamo essere pratici: o si va per vie legali per obbligare IWBank a insinuarsi per conto nostro (ma dove sta scritto che una banca e' tenuta a insinuarsi al passivo per conto del cliente? dove sta la fantomatica circolare ABI? quali sono i suoi estremi? che valore ha?), oppure bisogna essere pratici.

Essere pratici significa imparare a compilare il modulo disponibile per l'insinuazione al passivo (il proof of claim) oppure rivolgersi a uno degli studi legali che stanno seguendo la cosa.

Lascerei perdere le varie associazioni a meno che l'associazione non ti garantisca un supporto legale e allora torniamo al discorso sopra.
Noi di IWBank siamo gli appestati fra gli appestati (anche se non mi stupirei che prima o poi ci trovassimo in buona compagnia...e' una mia impressione ma non condivido tutta questa fiducia nella disponibilita' delle banche e di ABI) e le associazioni funzionano in un certo modo.

Chiudere il conto non va minacciato, va fatto. Va fatto pero' nel momento opportuno e farlo adesso probabilmente creerebbe casini con il trasferimento di titoli e simili.

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=24125

come vedi la circolare é stata diffusa anche a qualcun altro, per cui esiste, e gli stralci virgolettati sono fedeli al testo della circolare.

Concordo che non abbia valore cogente per le banche associate, ma a quel punto chi non si allinea non vedo cosa ci stia a fare nell'ABI.

Tornando al problema insinuazione: stamattina, in via ultimativa, ho chiesto al contatto ABI del reparto legale che mi confermasse entro metà agosto cosa faranno le associate, non potendo aspettare sine die e dovendo in caso contrario studiare e compilare i claim (io per primo per i miei clienti) con dati particolari (v. post di domande mio precedente).

Mi aspetto risposte, perché la circolare non dice alle banche "dovete insinuarvi per i clienti", ma "potranno insinuarsi"; perché é ovvio che ABI non può imporre nulla, ma se ha scelto di fare tutto questo iter giudiziario per ottenere tale facoltà dalla Corte lo ha fatto su indicazioni delle associate principali che comandano (ricordo che anche INTESA in proprio fece ricorso).

Tirarsi indietro sarebbe un autogol,oltre che assurdo.
 

mauro1969

Forumer attivo
Come ci si comporta con questa cifra? In teoria chiude un investimento in cui si recupera meno della cifra investita, genera per caso minusvalenza?

Deve informare la stessa banca che non lo ha aiutato per l'insinuazione al passivo per chiudere la partita sul portafoglio? O viene fatto in automatico, ma su che base? La chiusura del Chapter 11? Che documenti deve produrre eventualmente l'investitore? Come gestiranno la pratica? Problemi fiscali?

Sono sicuro che ci sono risposte semplici, ma non avendo mai vissuto un a situazione simile, non le so... :rolleyes:

ti rispondo per logica di pensiero ma non sono affatto sicuro.

La minusvalenza si genera quando vendi in perdita di solito, quindi a chiusura dell'investimento. Qui dovrebbe generarsi a chiusura del ch11, e se ci saranno rimborsi parziali si dovrebbe concretizzare la minus con l'ultimo dei rimborsi che i bondisti lehman riceveranno.

E' opportuno informare la banca dove si ha il deposito titoli appena si riceve un pagamento. Non credo la banca ne sappia nulla in automatico, se estranea alla procedura.

Documenti da produrre: le comunicazioni che riceverai dal ch11 e i soldini:D.

Poi si dovrebbe concretizzare la minus.
 

Imark

Forumer storico
ciao paolo......già:wall::wall:
mi hanno riempito di ciofeche, per stare nel lecito!!:help:
non te ne voglio, è colpa di so chi e della mia ignoranza del momento e stramaledetta buona fede.....:wall:grrrrrrrrrrrrrrrrr
la frittata è fatta...vedremo se riuscirò a vedere le vendibili appena possibile....
a proposito una domanda fuori tema e mi scuso....
esempio DB perpetue (naturalmente..grrrr) DE000A0DTY34
quota circa 60/61, tu pensi che se le mettessi in vendita incasserei quello o è solo un.....numero??

per LB e islanda spero di recupersre qualcosa tra i fallimenti e la causa contro la banca....so che sono messa...maluccio..per essere ottimista.

grazie comunque per la chiarezza!!
ti posto la nota informativa di LB magari a qualcuno serve!

I prezzi in denaro sui mercati retail europei sono oggi attorno ai 63-64... ed il titolo scambia...
 

matabo

Nuovo forumer

ok, andro' da un avvocato (o in banca) con la stampa di un articolo in cui sono presenti delle parti virgolettate che citerebbero il testo di una circolare ABI.

Pardon, ma nel link da te riportato io la circolare non la vedo.
E non ne vedo neppure gli estremi/riferimenti.

Ini ogni caso, la cosa ha poca importanza visto che IWBank - che forse e' a conoscenza di questa circolare visto che ne e' a conoscenza anche il "redattore BS di HelpConsumatori" - ha deciso comunque di ignorarla.

Suvvia...abbiamo problemi diversi.
 

kuka

Nuovo forumer
il problema (ma non sono io la persona giusta per fare queste valutazioni, per mancanza di competenze specifiche...) mi pare sia l'avere impostato il portafoglio su una tipologia di investimento che forse va bene per una persona - non me ne volere - che abbia una diversa propensione al rischio e soprattutto coscienza del rischio che corre, comprese le manovre necessarie per limitare i danni, se le emittenti si deteriorano.

Non c'è niente di male a non essere appassionati di finanza e cercare investimenti sicuri prima che premianti in termini percentuali. Altrimenti si corre il rischio di perdere il capitale e (paradossalmente...) DOPO perdere anche molto tempo per gestire il tracollo...

Sulle perpetue chiedi a chi se ne intende, c'è un 3d apposta, io non sono competente. Ma prima o poi dovrai affrontare il problema di come riposizionare i tuoi investimenti per la parte restante...


grazie paolo, gentilisssimo

mio malgrado sono "dentro" diciamo che la passione me la sono fatta venire visto che dalla banca non ho MAI avuto chiarimenti su nulla..grrrr
qui da voi ho imparato come ho sempre detto......mooolto e sto ancora assorbendo ed apprendendo
prima o poi spero di uscire da questa situazione, fallimenti a parte, che non ho cercato e che mi sono ritrovata per la , sospetto, forse voluta mal informazione delle banche ...
 

Users who are viewing this thread

Alto