PIANO RECOVERY: Abbiamo studiato con Mauro1969 la presentazione di tutto il nuovo piano di riparto presentato da LBHI e sul quale siamo chiamati a votare.
Personalmente ho ricevuto questi documenti solo perché a suo tempo feci l’insinuazione singola del credito.
Il piano, vi ricordo, prevede un recovery del 21,1% per i possessori di emissioni LBHI Usa e il 27,1% per LBT Olanda.
Inoltre, questa è una novità molto positiva, i crediti sotto $.50.000 verranno liquidati per primi, totalmente, con maggiorazione, passando ad un recovery del 26% per LBHI e oltre 30% (da verificare) per LBT.
Questo punto è molto importante e temiamo fortemente che le banche, avendo iscritto claims cumulativi, abbiano difficoltà a far riconoscere ai propri clienti questo diritto, che dovrebbe essere automatico per tutti quelli che hanno obbligazioni fino ad un nominale di eur.35.000, ma risulta conveniente ed è previsto come specifico punto richiedibile insieme al voto, è conveniente anche fino a eur.42.000 di nominale riducendo il proprio credito a usd.50.000, perchè la maggior percentuale e l'incasso immediato compensano la parziale rinuncia.
Spero di essere stato chiaro.
Pertanto chiedo espressamente a chi ha obbligazioni per valori inferiori a tale soglia di informarsi dalla propria banca urgentemente (i tempi sono stretti, la deadline è il 4/11) se vengono riconosciute le facoltà espresse sopra, visto che un 5% di differenza su ogni 10.000 euro fa 500 euro regalati.
Per LBT non è ancora chiaro se la liquidazione verrà fatta totalmente dalla procedura USA o anche, in parte, da quella olandese.
Si stima che la prima liquidazione avvenga nel 1° semestre 2012, alla quale seguiranno liquidazioni semestrali per un periodo di circa 3/4 anni.
Ritengo che esprimere il voto non sia essenziale, ma importante, perchè ogni classe di creditori dovrà approvare il piano a maggioranza.
VENDITA COLLETTIVA: il progetto è stato abbandonato, nonostante un impegno mio e di Mauro durato una ventina di giorni, proprio alla luce delle novità qui sopra, perché il prezzo immediato che saremmo riusciti a ricavare (20-21 anche per LBT) non giustificava una vendita anticipata.
Si potrà valutare caso per caso la necessità di smobilizzo, contattando le controparti qualora si paventasse la necessità.
Per informazioni:
http://www.finanzaonline.com/forum/...-news-vol-xxx-la-svolta-165.html#post30624544