Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11

Ragazzi mi rendo conto di non seguire al 100% la netiquette... ma mi collego ogni 6 mesi e rileggermi decine di pagine è faticoso... c'è qualcuno che mi può riassumere in 2 righe a che punto siamo e quando rivedremo la % di soldi recuperati sul C/C?

...grazie

Mi sembra di capire che quando ci ridaranno qualcosa (?) questo avrà un valore minimo rispetto alle somme investite del 21%. Es. 100.000 = 21.000... grazie

Una cosa che mi ha sempre intrigato fin dapprincipio e che chiedo volentieri a voi giuristi/economisti (la posto qui faute de mieux sperando che non sia troppo off topic) è che fine abbia fatto quella quota, mi par di ricordare non piccola, della FED che era di proprietà di questa banca. Quando la crisi era ancora in pieno svolgimento, personalmente, avevo giudicato improbabile il fallimento di Lehman anche per questo suo appartenere ad una sorta di "gotha" :).

me lo sono sempre chiesto anch'io... quanto "vale" quella "fettina"? Poco in termini di solidarietà reciproca (ma esisterà il concetto tra "esseri" del genere?), lo si è visto.

Non ho mai visto una "valorizzazione" di quell'asset... magari mi è sfuggito. magari si sono inventati che il socio perde ogni diritto in caso di ch 11... :cool: - niente più mi stupisce, ma al tempo stesso non ho voglia di approfondire, la prossima crisi incombe... ;)

Giustissimi rilievi Paolo. Li condivido in toto ma... quale percentuale della BEI è posseduta dall'Italia? E che fine fa quella percentuale se l'Italia va in default? :)

Corollario: quale percentuale della BCE? :)

PIANO RECOVERY: Abbiamo studiato con Mauro1969 la presentazione di tutto il nuovo piano di riparto presentato da LBHI e sul quale siamo chiamati a votare.
Personalmente ho ricevuto questi documenti solo perché a suo tempo feci l’insinuazione singola del credito.

Il piano, vi ricordo, prevede un recovery del 21,1% per i possessori di emissioni LBHI Usa e il 27,1% per LBT Olanda.

Inoltre, questa è una novità molto positiva, i crediti sotto $.50.000 verranno liquidati per primi, totalmente, con maggiorazione, passando ad un recovery del 26% per LBHI e oltre 30% (da verificare) per LBT.

Questo punto è molto importante e temiamo fortemente che le banche, avendo iscritto claims cumulativi, abbiano difficoltà a far riconoscere ai propri clienti questo diritto, che dovrebbe essere automatico per tutti quelli che hanno obbligazioni fino ad un nominale di eur.35.000, ma risulta conveniente ed è previsto come specifico punto richiedibile insieme al voto, è conveniente anche fino a eur.42.000 di nominale riducendo il proprio credito a usd.50.000, perchè la maggior percentuale e l'incasso immediato compensano la parziale rinuncia.

Spero di essere stato chiaro.

Pertanto chiedo espressamente a chi ha obbligazioni per valori inferiori a tale soglia di informarsi dalla propria banca urgentemente (i tempi sono stretti, la deadline è il 4/11) se vengono riconosciute le facoltà espresse sopra, visto che un 5% di differenza su ogni 10.000 euro fa 500 euro regalati.

Per LBT non è ancora chiaro se la liquidazione verrà fatta totalmente dalla procedura USA o anche, in parte, da quella olandese.
Si stima che la prima liquidazione avvenga nel 1° semestre 2012, alla quale seguiranno liquidazioni semestrali per un periodo di circa 3/4 anni.
Ritengo che esprimere il voto non sia essenziale, ma importante, perchè ogni classe di creditori dovrà approvare il piano a maggioranza.

VENDITA COLLETTIVA: il progetto è stato abbandonato, nonostante un impegno mio e di Mauro durato una ventina di giorni, proprio alla luce delle novità qui sopra, perché il prezzo immediato che saremmo riusciti a ricavare (20-21 anche per LBT) non giustificava una vendita anticipata.

Si potrà valutare caso per caso la necessità di smobilizzo, contattando le controparti qualora si paventasse la necessità.

Per informazioni:
http://www.finanzaonline.com/forum/...-news-vol-xxx-la-svolta-165.html#post30624544

Ultima modifica:
Inoltre, questa è una novità molto positiva, i crediti sotto $.50.000 verranno liquidati per primi, totalmente, con maggiorazione, passando ad un recovery del 26% per LBHI e oltre 30% (da verificare) per LBT.

Questo punto è molto importante e temiamo fortemente che le banche, avendo iscritto claims cumulativi, abbiano difficoltà a far riconoscere ai propri clienti questo diritto, che dovrebbe essere automatico per tutti quelli che hanno obbligazioni fino ad un nominale di eur.35.000, ma risulta conveniente ed è previsto come specifico punto richiedibile insieme al voto, è conveniente anche fino a eur.42.000 di nominale riducendo il proprio credito a usd.50.000, perchè la maggior percentuale e l'incasso immediato compensano la parziale rinuncia.

Spero di essere stato chiaro.

Pertanto chiedo espressamente a chi ha obbligazioni per valori inferiori a tale soglia di informarsi dalla propria banca urgentemente (i tempi sono stretti, la deadline è il 4/11) se vengono riconosciute le facoltà espresse sopra, visto che un 5% di differenza su ogni 10.000 euro fa 500 euro regalati.

Chiarissimo e assolutamente prezioso :up:
Hai la possibilità di darci un riferimento a questa decisione, che possa essere usato come argomento a supporto nel momento in cui scriveremo alla banca?

Ultima modifica:
Il piano, vi ricordo, prevede un recovery del 21,1% per i possessori di emissioni LBHI Usa e il 27,1% per LBT Olanda.

Grazie per l'info preziosa.
All'epoca avevo partecipato al censimento delle emissioni, ma non ricordo più se c'è un file riepilogativo che elenca le LBHI e le LBT... :-?

Grazie a 9/15 e a Paolo. Non sono riuscito a capire se sia possibile aderire per chi non avesse presentato claims individuali ma, foss'anche possibile, pur nell'età del computerized filing così, a braccio, mi pare che grosse banche italiane come Intesa, Unicredit, MPS... che hanno presentato claims complessivi da centinaia e centinaia di milioni per la clientela potrebbero avere qualche difficoltà nello scorporare posizioni singole inferiori a 50000 $ ... o no? :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto