Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (2 lettori)

mauro1969

Forumer attivo
ok, andro' da un avvocato (o in banca) con la stampa di un articolo in cui sono presenti delle parti virgolettate che citerebbero il testo di una circolare ABI.

Pardon, ma nel link da te riportato io la circolare non la vedo.
E non ne vedo neppure gli estremi/riferimenti.

Ini ogni caso, la cosa ha poca importanza visto che IWBank - che forse e' a conoscenza di questa circolare visto che ne e' a conoscenza anche il "redattore BS di HelpConsumatori" - ha deciso comunque di ignorarla.

Suvvia...abbiamo problemi diversi.

Senti, non voglio stare a far polemica, mi interessa zero e so anch'io che i problemi sono altri.

Tu continui a sostenere che la circolare non esiste (o meglio che dubiti dell'esistenza, diciamo così), a me l'hanno inviata con il suo bel numero in formato word. Non l'ho postata sul forum perché mi é stato espressamente chiesto di non farlo. Stop.

Nel link non ho detto che c'era la circolare ma c'é il riferimento ad una circolare ABI, che il redattore o se l'é inventata o l'ha ricevuta pure lui dall'ABI come me.

Tornando al costruttivo, perché non provi a chiedere a UBI, la proprietaria di Iwbank, come intende comportarsi la banca on line e UBI stessa?
 

mauro1969

Forumer attivo
http://books.google.it/books?id=ZHH...7#v=onepage&q=copertura cds unicredit&f=false

Qui ci sono le modalità con cui valutano il rischio le maggiori banche nazionali.

Usano, oltre ai rating, i CDS, gli spread sui prezzi, EDF, ecc... come é normale.
Quindi la insolvenza era più che prevedibile usando gli strumenti soliti. Ma é stata superata dalla speranza che il governo usa salvasse LB.

Una speranza contro dati oggettivi sulla rischiosità.

Sono abbastanza nauseato.

Per oggi basta che ho già mal di testa, e non voglio alimentare polemiche, non é la sede.
 

baltefo

Nuovo forumer
http://books.google.it/books?id=ZHH...7#v=onepage&q=copertura cds unicredit&f=false

Qui ci sono le modalità con cui valutano il rischio le maggiori banche nazionali.

Usano, oltre ai rating, i CDS, gli spread sui prezzi, EDF, ecc... come é normale.
Quindi la insolvenza era più che prevedibile usando gli strumenti soliti. Ma é stata superata dalla speranza che il governo usa salvasse LB.


Caro mauro, scusa l' intromissione in questo fol, ma quanto da te postato aumenta la mia incaz....ra. Se ne hai voglia, vatti a leggere il mio mess. 459 del 11.06 (vol VIII del 3d di F.O.).
Purtroppo sembra che questa strada non interessi ad alcuno.
Per conto mio, se non andrà in porto il piano di AIROLB, i pochi spiccioili che avrò dal recovery, mi sono ripromesso li investirò nell'avv.to per citare la banca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stockuccio

Guest
bisognerebbe fosse obbligata la banca a render noto di che genere di contratto si tratta ... nel caso di pura speculazione andrebbe accompagnato alla porta e salutato definitivamente il sottoscrittore
 
Salve a tutti

innauguro la mia presenza su questo forum postando questa notizia.
Chiedo a chi segue la vicenda: è una novità ? Aggiunge qualcosa ?
O era già scontato che occorressero tanti anni x il rimbors(in)o ?
:rolleyes:

(ovvio che chiedo come parte in causa)
cordiali saluti


Lehman Brothers: anni di attesa per rimborsi
di ANSA

Tribunale Gb blocca programma per velocizzare procedure

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Brutte notizie per i creditori europei di Lehman Brothers. Probabilmente dovranno aspettare diversi anni prima di recuperare i propri soldi. Un tribunale britannico non ha approvato un programma volto a velocizzare le procedure di rimborso. PricewaterhouseCoopers, liquidatore delle attivita' europee dell'ex banca d'affari Usa, aveva proposto uno schema che prevedeva di dividere oltre mille creditori dell'istituto in tre diversi gruppi in modo da gestire le richieste di rimborso per gruppo.
index.asp
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Notizia vecchia, purtroppo... :D

Invece notizia nuova è che Fineco si occuperà dell'insinuazione al passivo per tutti i suoi clienti, salvo che non venga esplicitamente richiesto il contrario.

Metto in evidenza una parte del documento Fineco, che suppongo si applicherà a tutti coloro che aderiranno all'insinuazione al passivo tramite la loro banca: i titoli saranno resi indisponibili (e quindi non negoziabili) a partire dal 1° ottobre

Le/Vi comunichiamo che gli organi della procedura hanno richiesto, per i titoli in relazione ai quali viene presentata istanza di insinuazione al passivo, l’apposizione di un vincolo presso le società di gestione accentrata (ad esempio, Euroclear e/o Clearstream) ove i titoli sono depositati in maniera centralizzata. Pertanto, qualora la Banca non riceva da Lei/Voi la comunicazione sopra menzionata di dissenso alla proposta della Banca entro i termini indicati, i titoli da Lei/Voi posseduti e contenuti nei dossier aperti presso la Banca, saranno resi indisponibili sul relativo dossier titoli a partire dal 1° ottobre 2009 fino al termine della procedura concorsuale americana, e ciò al fine di consentire alla Banca di espletare le attività necessarie al fine dell'insinuazione al passivo collettiva. Conseguentemente, un’eventuale richiesta di vendita o di trasferimento degli stessi, dopo la data del 1° ottobre e prima dell'effettivo deposito della domanda collettiva di insinuazione al passivo da parte della Banca, potrebbero rendere necessaria la preventiva rinuncia da parte del portatore dei titoli all’insinuazione al passivo effettuata dalla Banca. Si precisa, altresì, che, come determinato dalla Corte fallimentare, a seguito dell'insinuazione al passivo non sarà possibile effettuare alcuna operazione sui titoli oggetto di insinuazione.
Non penso che qui ci siano molte persone interessate a disfarsi dei titoli, ma leggendo così mi sembra di capire che anche un eventuale trasferimento dei medesimi potrebbe essere impedito dopo il 1° ottobre. Per cui, se qualcuno volesse cambiare banca (io in effetti ci stavo facendo un pensierino :D), ci pensi bene ed eventualmente si informi ;)

Un altro paragrafo che vale la pena di evidenziare, per chi avesse titoli emessi dalla BV: non si sa ancora esattamente come muoversi, ma Fineco garantisce che monitorerà l'evolversi della situazione.

Segnaliamo, infine, che le attività da porre in essere ai fini della tutela dei crediti dei portatori di titoli nei confronti delle società emittenti titoli medesimi detenuti dalla nostra clientela, diverse da Lehman Brothers Holdings Inc. (ad esempio, la società olandese Lehman Brothers Treasury Co BV), non sono state ancora rese note dagli organi incaricati delle relative procedure concorsuali, ed al riguardo la Banca continuerà a monitorare i relativi sviluppi per assicurare una pronta tutela dei crediti vantati dalla sua clientela.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
... ed ecco qui il documento di Fineco, per intero.
Buona lettura, con l'auspicio che anche realtà fin qui più restie si adeguino ;)

LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC. - INSINUAZIONE AL PASSIVO

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni per comunicare che la Corte fallimentare di New York, lo scorso 2 luglio, ha approvato l’ordinanza che fissa le tempistiche e le modalità per l’insinuazione al passivo nei confronti della società Lehman Brothers Holdings Inc., società statunitense capogruppo del gruppo Lehman Brothers, emittente o garante dei titoli obbligazionari e/o certificati (di seguito i “titoli”) depositati sul Suo/Vostro dossier titoli aperto presso la scrivente Banca.

Per quanto concerne detti titoli, gli stessi sono stati inseriti in un apposito elenco di strumenti finanziari - denominato Lehman Programs Securities, il cui contenuto è stato reso definitivo in data 17 luglio - per i quali l’ordinanza sopra menzionata ha stabilito un’apposita procedura per il deposito della domanda di insinuazione al passivo da parte dei possessori dei titoli inclusi in detto elenco.

In particolare:
• è stata fissata la data del 2 novembre 2009 quale termine ultimo perentorio per il deposito delle domande di insinuazione al passivo. Qualora i creditori tenuti al deposito non provvedano entro il termine sopra menzionato, non potranno più far valere in nessun modo il loro credito nei confronti di Lehman Brothers Holdings Inc.;
• la Corte ha predisposto un modulo specifico da utilizzare per il deposito delle domande relative a questi strumenti finanziari, fermo restando che l'ordinanza esenta dalla presentazione della domanda chi abbia già provveduto a depositare l'istanza di insinuazione al passivo predisposta sulla base di documentazione sostanzialmente conforme al documento di insinuazione al passivo standard (proof of claim form);
• l’ordinanza ha ammesso l’insinuazione collettiva dei crediti, il che consente anche alla nostra Banca di presentare un’unica domanda di insinuazione nell’interesse dei clienti che detengono titoli Lehman depositati presso la Banca. A questo riguardo, siamo lieti di comunicarLe/Vi che l’attività prestata dallo studio legale internazionale da noi incaricato è stata fondamentale nel raggiungimento di tale risultato. Rimane, in ogni caso, ferma la possibilità per ciacun creditore di presentare un’autonoma istanza di insinuazione al passivo.

La nostra Banca ha, pertanto, deciso di curare l’insinuazione al passivo del credito recato dai titoli detenuti da tutta la sua clientela con costi ed oneri integralmente a proprio carico.

Qualora, per qualsiasi motivo (compresa la circostanza che Lei/Voi abbia/abbiate già presentato o intenda/intendiate presentare un’autonoma istanza di insinuazione al passivo), non fosse di Suo/Vostro interesse essere rappresentato/i dalla Banca nell’attività di deposito della domanda collettiva di insinuazione al passivo sopra menzionata, La/Vi preghiamo di compilare e restituire il modulo allegato, apponendo la Sua/Vostra firma, al Suo/Vostro Promotore Finanziario di fiducia tassativamente entro e non oltre il 30 settembre 2009, ovvero di spedirlo con raccomandata a.r., tassativamente entro e non oltre il 20 settembre 2009, al seguente indirizzo: FinecoBank S.p.A. - Back Office Titoli - Piazza Durante, 11 - 20131 Milano (MI).

Le/Vi comunichiamo che gli organi della procedura hanno richiesto, per i titoli in relazione ai quali viene presentata istanza di insinuazione al passivo, l’apposizione di un vincolo presso le società di gestione accentrata (ad esempio, Euroclear e/o Clearstream) ove i titoli sono depositati in maniera centralizzata. Pertanto, qualora la Banca non riceva da Lei/Voi la comunicazione sopra menzionata di dissenso alla proposta della Banca entro i termini indicati, i titoli da Lei/Voi posseduti e contenuti nei dossier aperti presso la Banca, saranno resi indisponibili sul relativo dossier titoli a partire dal 1° ottobre 2009 fino al termine della procedura concorsuale americana, e ciò al fine di consentire alla Banca di espletare le attività necessarie al fine dell'insinuazione al passivo collettiva. Conseguentemente, un’eventuale richiesta di vendita o di trasferimento degli stessi, dopo la data del 1° ottobre e prima dell'effettivo deposito della domanda collettiva di insinuazione al passivo da parte della Banca, potrebbero rendere necessaria la preventiva rinuncia da parte del portatore dei titoli all’insinuazione al passivo effettuata dalla Banca. Si precisa, altresì, che, come determinato dalla Corte fallimentare, a seguito dell'insinuazione al passivo non sarà possibile effettuare alcuna operazione sui titoli oggetto di insinuazione.

Precisiamo, inoltre, che l’attività svolta dalla nostra Banca sarà a titolo gratuito e di puro carattere amministrativo e che non abbiamo, al momento, alcuna possibilità di prevedere se e in quale misura le Sue/Vostre ragioni di credito troveranno soddisfazione, e pertanto la Banca non assume alcuna responsabilità in merito al buon esito dell'insinuazione soggetta ai tempi e modi stabiliti dalla Corte fallimentare.

Segnaliamo, infine, che le attività da porre in essere ai fini della tutela dei crediti dei portatori di titoli nei confronti delle società emittenti titoli medesimi detenuti dalla nostra clientela, diverse da Lehman Brothers Holdings Inc. (ad esempio, la società olandese Lehman Brothers Treasury Co BV), non sono state ancora rese note dagli organi incaricati delle relative procedure concorsuali, ed al riguardo la Banca continuerà a monitorare i relativi sviluppi per assicurare una pronta tutela dei crediti vantati dalla sua clientela.

Ulteriori informazioni, nonché il testo dell’ordinanza sopra menzionata e l’elenco dei titoli inclusi nel Lehman Securities Programs, sono reperibili sul sito della procedura statunitense www.chapter11.epiqsystems.com.

Per ogni ulteriore chiarimento potrà/potrete rivolgersi/Vi al Suo/Vostro Promotore Finanziario di riferimento o contattare il numero verde 800.52.52.52.
 

Users who are viewing this thread

Alto