FTSE Mib Futures long fib di posizione (6 lettori)

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
In discesa il numero dei nuovi casi in Lombardia, 1.337 oggi, 261 in meno di ieri.

a questo ritmo, 261 in meno al giorno, a fine settimana si scende a 0 :p
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Alcuni dati statistici daranno un quadro chiaro della situazione di modo che si potrà rispondere alla domanda senza avere bisogno di sfere di cristallo!! :benedizione:


Premetto che la domanda non mi eccita, io quando iniziai a fare trading non mi chiedevo mai dove potesse andare l’indice.

La domanda che mi sono posto fin dal principio era molto chiara, è cioè come posso battere il mercato?


Ma torniamo alla domanda

Può andare a 10.000? Per rispondere pur non avendo la sfera di cristallo, dobbiamo allora andare a vedere il passato, poiché come insegnava Rol, la storia non è monotona ma spesso si ripete, quindi ci affidiamo all’unica voce attendibile x avere una risposta, la voce del passato



Storia del nostro indice


17 ottobre 1994 Borsa Italiana rileva i diritti su Comit 30 ridenominandolo Mib 30

Il Valore base fissato nel 1992 è stato 10.000 punti


Dal 1993 al 2000, il Mib 30 ha sempre chiuso l’anno in positivo, eccetto il 1995 in cui ha perso 616 punti

Passando quindi da 10.000 punti iniziali del 1992 a 43719 del 31/12/2000 era della bolla tecnologica


Nel 2001 e nel 2002 prese legnate sui denti perdendo 11456 punti nel 2001 e 8377 punti nel 2002 portandolo in chiusura anno a 23866 la bolla e’ scoppiata


Dal 2 giugno 2003 lo storico Mib 30 viene sostituito dal S&P Mib grazie alla fusione tra borsa italiana e la società di rating Standard&Poors chiudendo l’anno in positivo rispetto al 2002 portandosi a 26887


Gli anni successivi sono un trionfo per S&P Mib dal 2004 al 2006 è una salita continua sono gli anni in cui guadagnavano e parlavano tutti di borsa dal panettiere al macellaio andavi a fare spesa e ti raccontavano di quanto fossero stati bravi a investire in borsa, con indice che passa da 26.000 a 41000 nel dicembre 2006


Nel 2007 piccoli scricchiolii ma ribasso contenuto e chiusura a 38500 punti


Il 2008 è l’anno dei mutui sub prime e il fallimento di Lehman Brothers crollo epocale sembra finire il mondo, l’indice perde 19000 punti chiudendo a dicembre a 19450 punti


Il 29 maggio del 2009 finisce lo storico S&P Mib sostituito dal attuale FTSE Mib in seguito alla fusione tra Borsa Italiana e LSE che ha creato il London stock Exchange Group


Dal 1 giugno 2009 FTSE Russell gestisce tutti i nostri indici non solo FTSE Mib


Dal 2009 ad oggi quindi dall’entrata in vigore del nuovo Ftsemib gestito da mani straniere abbiamo questa tabella storica, per quanto 10 anni possano essere attendibili o considerati poco storici ma dobbiamo attenerci ai dati, unico atto inconfutabile


Chiusure 31/12 FTSE Mib


2009 - 23248

2010 - 20173

2011 - 15089

2012 - 16273

2013 - 18967

2014 - 19011

2015 - 21418

2016 - 19234

2017 - 21853

2018 - 18324

2019 - 23506

2020 - ?



Perché posto questa tabella


Molto semplice, la storia del Ftsemib dal suo avvento da 2009 a oggi sta a dimostrare un chiaro trading Range 15.000/25000 con una massima escursione ribassista nel 2012 a 12300/12400 circa ma con spread Btp/Bund oltre 600 punti, e in ogni caso li recupero’ a fine anno chiudendo oltre 16000 punti


Quindi per rispondere alla domanda, può arrivare a 10.000 punti?



Premesso il fatto che nulla è da escludere a priori, direi che sulla base statistica della storia dell’indice, possiamo stabilire che un pessimista potrebbe dire molto difficile ma probabile, un ottimista potrebbe dire altamente improbabile quasi impossibile


Personalmente non credo ne ai pessimisti ne agli ottimisti e mi metto in mezzo, mi attengo ai dati e dico che niente è impossibile ma al tempo stesso ritengo assai improbabile un evento del genere, a meno che non abbiano deciso a tavolino una crisi epica globale che duri nel tempo, superiore a tutte le crisi precedenti che l’indice ha già affrontato e superato


Quindi Mara Maionchi direbbe; si è una brutta crisi la vedo dura non ne usciamo moriremo tutti ma x me è NO



Io però ripeto, da uno che vuole guadagnare in borsa costantemente estrapolando palate di denaro fresco liquido contante, mi sarei aspettato un’altra domanda


Come posso battere regolarmente le loro macchine fantascientifiche? :mmmm:


Per poter fare questo non dovete fare altro che iscrivervi numerosi ai miei corsi, piccolo abbonamento mensile, poca spesa tanta resa :up:


Regola numero 1] conoscere i principi fondamentali per battere le macchinette elettroniche :reading:


Poi una volta appresi questi principi si passerà con un ulteriore abbonamento al pass finale in cui verranno spiegati passo dopo passo nel pass a pagamento, tutte le tecniche per assicurarsi i Gain seduta dopo seduta, poco alla volta lentamente ma costantemente :lovin:



Sicuro di aver erogato un buon servizio ai vostri quesiti, e unendo l’utile al dilettevole ho fatto pure pubblicità ai miei corsi, devo però altresì dire che i corsi sono attualmente chiusi per un problema facciale che mi ha ridotto il volto simile a un porco suino

Potete comunque già iscrivervi e pagare le rette in anticipo, ben sapendo che comunque la scuola presto o tardi riaprirà :no:


Interessante post questo qui... significa che acquistare l'indice sotto ciascuno di quei valori dovrebbe sul lungo periodo essere un buon affare... al 90% delle probabilità... ;)
 

powermind

Forumer storico
Interessante post questo qui... significa che acquistare l'indice sotto ciascuno di quei valori dovrebbe sul lungo periodo essere un buon affare... al 90% delle probabilità... ;)


Esatto, tendenzialmente la borsa nel tempo tende a salire, lo dice la storia e in teoria i mercati servono a questo, a far crescere il valore dei capitali
Resta il problema che in borsa come nella vita non mi sento mai di escludere a priori nulla, non mi sorprenderei un giorno di vedere un asino che vola, alla mia età ne ho viste tante girando molto, poi si parla sempre di borsa, quindi per quanto ci possiamo attenere ai dati o al fatto che per sua natura dovrebbe crescere nel tempo, è comunque sempre un meccanismo aleatorio e a volte illogico, a maggior ragione con l’avvento del trading online e successivamente con la creazione di software ingegnosi del sistema
Detto questo è comunque un dato di fatto che da 1992 ad oggi quindi quasi 30 anni, l’indice ha avuto un Range 10.000-52.000 circa
Così come non rivedremo quella bolla illogica del 2000, penso che sia quasi impossibile rivedere anche il prezzo di partenza, la base fissata nel 1992
Sarebbe certamente illogico quindi rivedere i prezzi base a distanza di 30 anni, vorrebbe dire che investire a lungo termine sui mercati non ha alcun senso
Ma x quanto a volte illogici siano, credo che un briciolo di senso i mercati l’abbiano mantenuto intatto
Quello che normalmente fanno le borse, in realtà poi è un anticipo di quello che sarà la realtà della vita reale della gente a livello economico


Saluti
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Esatto, tendenzialmente la borsa nel tempo tende a salire, lo dice la storia e in teoria i mercati servono a questo, a far crescere il valore dei capitali
Resta il problema che in borsa come nella vita non mi sento mai di escludere a priori nulla, non mi sorprenderei un giorno di vedere un asino che vola, alla mia età ne ho viste tante girando molto, poi si parla sempre di borsa, quindi per quanto ci possiamo attenere ai dati o al fatto che per sua natura dovrebbe crescere nel tempo, è comunque sempre un meccanismo aleatorio e a volte illogico, a maggior ragione con l’avvento del trading online e successivamente con la creazione di software ingegnosi del sistema
Detto questo è comunque un dato di fatto che da 1992 ad oggi quindi quasi 30 anni, l’indice ha avuto un Range 10.000-52.000 circa
Così come non rivedremo quella bolla illogica del 2000, penso che sia quasi impossibile rivedere anche il prezzo di partenza, la base fissata nel 1992
Sarebbe certamente illogico quindi rivedere i prezzi base a distanza di 30 anni, vorrebbe dire che investire a lungo termine sui mercati non ha alcun senso
Ma x quanto a volte illogici siano, credo che un briciolo di senso i mercati l’abbiano mantenuto intatto
Quello che normalmente fanno le borse, in realtà poi è un anticipo di quello che sarà la realtà della vita reale della gente a livello economico


Saluti

Diciamo che magari è anche possibile rivedere i 10.000... ma se si ha capitale a margine... anche acquistare a 15.000 e poi a 12.500 e poi anche a 10.000... sul lungo periodo il guadagno è probabilmente certo... ;)
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Prova a calcolare lo scarto medio con i dati del 31/12 di ciascun anno... che hai postato! E' difficile avere scarti superiori a 3.000 punti... tra un anno e l'altro... ma stiamo larghi a 5.000 punti... 23.500 - 5.000 = 18.500 quindi quest'anno i 18.500 secondo me li rivediamo...!!! ;)
 

dimaraz

Forumer storico
Giocare con i numeri bisogna quantomeno sincerarsi di usare quelli giusti e non farsi offuscare la mente trascurando le variabili e le condizioni collaterali.
Si era stati invitati si non "riempire" la discussione con questioni extra onde non rendere "invisibili" gli interventi del "titolare" (alias @arseniolupin )...ma non si può tacere difronte va certe "boutade".

Ps.

Quantomeno evitate di citare "integralmente" i post ... è inurile spreco di spazio.
 

bipop-pe

Forumer storico
Ecco qui Gann e gli angoli per chi vuole studiare qualcosa di buono.

Screenshot_20200302_103556_com.android.chrome.jpg
 

jodi

Forumer storico
Mi sbaglio o vedo bene che i volumi di oggi sul future del nostro indice sono bassissimi nonostante il bel rialzo messo a segno?
 

Users who are viewing this thread

Alto