MM(mistermib)
Forumer storico
Se si desidera piramidare sulle azioni durante una discesa, il metodo più indicato è farlo vendendo PUT, fisso gli strike (gli step della piramide) e vendo PUT con quantità crescenti....oltre all'effetto della mediazione (nell'ipotesi di venire esercitati sempre..) incamero i premi e quindi abbasso ulteriormente il PMC.....
Ad esempio, se uno volesse piramidare FIAT, potrebbe iniziare a vendere PUT adesso a step di 1 euro....e con quantità crescenti, la quantità in aumento fà in modo che il PMC sia sempre molto più vicino al prezzo corrente rispetto ad una normale mediazione con quantità fisse e nel medesimo tempo si incamerano premi crescenti....l'unica cosa è che la piramide deve essere perfettamente pianificata, cioè gli step e le relative quantità devono rispettare alla fine un totale predefinito.....ad esempio decido di spendere X...dovrò pianificare (dividere) il capitale in proporzione ad ogni step.....l'effetto è anche quello di rischiare meno sull'avvio della posizione e aumentare il rischio via via che la piramide cresce (ma qui in realtà non si parlerebbe di rischio vero e proprio essendo il capitale impiegato già determinato a priori...)
Saluti
corretto........c'è solo un piccolo "ma",ovvero che se io piramido con la vendita di put,e prima dell'expiry ho uno spike in direzione contraria tipo quello di metà luglio 2009,avro' si' guadagnato, ma in mano non mi rimane nulla,o comunque meno di quello preventivato.....e dunque il mio potenziale utile sarà molto diverso rispetto a quello di andare lungo cash....