Seboz
Nuovo forumer
Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo dato che i miei problemi di mutuo purtroppo non sono ancora risolti.
A settembre 2010 i miei genitori hanno iniziato a contattare alcune banche per rinegoziare il loro mutuo con banca Credem, visto l'insostenibilità della rata ed il fatto che Credem aveva già negato qualsiasi possibile forma di rinegoziazione.
Tra le tante banche interpellate per una surroga l'unica disposta a fare richiesta alla sede centrale è stata una filiale di BNL. Abbiamo quindi iniziato il faticoso percorso, dico faticoso perché i miei genitori, intestatari del mutuo, hanno 69 e 60 anni ed io, che faccio da garante, ne ho 29 ma ho un reddito non stabile e molto basso. Un altro garante è mio zio.
Dopo vari mesi di sollecitazioni siamo arrivati agli inizi di marzo 2011 ad avere la data fissata dal notaio. Per vari motivi questa data è sempre slittata fino ad arrivare a rimettere in discussione la concessione del mutuo, per motivi legati prevalentemente all'età di mio padre. A questo punto la sede centrale di BNL ci ha chiesto di accorciare la durata del mutuo e di introdurre un'assicurazione da 12000 euro. Abbiamo acconsentito e abbiamo nuovamente inoltrato la richiesta. Nel frattempo BNL ha preso contatti con Credem, ci ha fatto aprire un conto corrente presso di loro e spostare l'accredito della pensione di mio padre. Oggi, 9 giugno, è arrivata da BNL la comunicazione che la sede centrale ha negato il mutuo per l'età troppo elevata di mio padre.
Di seguito quello che vorrei sapere da voi:
- considerato il comportamento inqualificabile di BNL che non ci ha mai chiamati e mai aggiornati vorrei sapere se posso scrivere una raccomandata alla sede centrale segnalando l'incompetenza della direttrice e dei collaboratori,
- è mio diritto chiedere indietro tutta la documentazione relativa alla mia pratica oltre alla restituzione delle spese per il conto corrente ?
- secondariamente vorrei sapere se in tutte le carte che abbiamo firmato la banca si era presa con noi qualche impegno che non ha rispettato...mi chiedo se hanno la libertà di fissare la data dal notaio fare poi una nuova richiesta e non concedere il mutuo. Inoltre noi a parte i preventivi non abbiamo in mano nessuna carta....è normale che sia così?
- infine vorrei sapere se per vostra conoscenza sarebbe opportuno che i miei genitori con una donazione intestassero a me l'immobile nella speranza di ottenere un nuovo mutuo, con tutte le pesanti spese accessorie, a me intestato.
Grazie per il vostro sostegno.
Sebastian
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo dato che i miei problemi di mutuo purtroppo non sono ancora risolti.
A settembre 2010 i miei genitori hanno iniziato a contattare alcune banche per rinegoziare il loro mutuo con banca Credem, visto l'insostenibilità della rata ed il fatto che Credem aveva già negato qualsiasi possibile forma di rinegoziazione.
Tra le tante banche interpellate per una surroga l'unica disposta a fare richiesta alla sede centrale è stata una filiale di BNL. Abbiamo quindi iniziato il faticoso percorso, dico faticoso perché i miei genitori, intestatari del mutuo, hanno 69 e 60 anni ed io, che faccio da garante, ne ho 29 ma ho un reddito non stabile e molto basso. Un altro garante è mio zio.
Dopo vari mesi di sollecitazioni siamo arrivati agli inizi di marzo 2011 ad avere la data fissata dal notaio. Per vari motivi questa data è sempre slittata fino ad arrivare a rimettere in discussione la concessione del mutuo, per motivi legati prevalentemente all'età di mio padre. A questo punto la sede centrale di BNL ci ha chiesto di accorciare la durata del mutuo e di introdurre un'assicurazione da 12000 euro. Abbiamo acconsentito e abbiamo nuovamente inoltrato la richiesta. Nel frattempo BNL ha preso contatti con Credem, ci ha fatto aprire un conto corrente presso di loro e spostare l'accredito della pensione di mio padre. Oggi, 9 giugno, è arrivata da BNL la comunicazione che la sede centrale ha negato il mutuo per l'età troppo elevata di mio padre.
Di seguito quello che vorrei sapere da voi:
- considerato il comportamento inqualificabile di BNL che non ci ha mai chiamati e mai aggiornati vorrei sapere se posso scrivere una raccomandata alla sede centrale segnalando l'incompetenza della direttrice e dei collaboratori,
- è mio diritto chiedere indietro tutta la documentazione relativa alla mia pratica oltre alla restituzione delle spese per il conto corrente ?
- secondariamente vorrei sapere se in tutte le carte che abbiamo firmato la banca si era presa con noi qualche impegno che non ha rispettato...mi chiedo se hanno la libertà di fissare la data dal notaio fare poi una nuova richiesta e non concedere il mutuo. Inoltre noi a parte i preventivi non abbiamo in mano nessuna carta....è normale che sia così?
- infine vorrei sapere se per vostra conoscenza sarebbe opportuno che i miei genitori con una donazione intestassero a me l'immobile nella speranza di ottenere un nuovo mutuo, con tutte le pesanti spese accessorie, a me intestato.
Grazie per il vostro sostegno.
Sebastian
Ultima modifica: