Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Eh sì stavolta il treno era quello buono...

E' da tempo che mastico questi titoli e l'aria si vedeva che da un paio di mesi era cambiata poi nelle ultime settimane abbiamo messo il turbo...

E, secondo me, non è finita qui...

La preferenza, sempre, sulle Bei, rating AAA senza dubbi, il top come affidabilità.

Un cip sulla Grecia 2020, dove più che il discorso cedola variabile, la quotazione la fa il rischio emittente... sperando (corna facendo) che dopo i famigerati tango bonds non si vedano i sirtaki bonds.

Come sempre preferenza a chi non ha il limite del cms 10... anche se, in futuro, chissà...

Cmq avanti tutta, e da rigo 23 in giù, quota 90 come primo step (rigo 26 ci è già arrivato) e poi chissà... il sogno di arrivare alla parità 100 che sarebbe, tra l'altro, il massimo obiettivo che mi sono posto quando sono entrato su questi titoli...
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
altra settimana positiva !
il trend oramai è quello che è , e non dovremmo avere sorprese (uso il condizionale non a caso) per un pò di tempo.
Penso che fra un pò sarà il tempo delle cedole del 5-6% , che fino a qualche mese fa erano dei sogni proibiti.
La pazienza a volte viene premiata, e questo è uno dei casi.

Da notare:
1) Differenziale salito a 1,46%, questa volta è aumentato non solo perchè il tasso a due anni è disceso, ma anche perchè quello a 10 è salito
2) Salite praticamente tutte le BEI : gli unici segni rossi sono ancora una volta le banche e i titoli che non fanno leva sulla differenza dei tassi ma che sono proporzionali ad un tasso

dai che fra un pò vedremo i primi cedoloni !

saluti

maino


edit: aggiungo che chi volesse scaricarsi il file originale in excel per proprie valutazioni lo può fare andando sul sito del ventimaggio a questo indirizzo: http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html


A "sentimento" questo evidenziato non mi sembra del tutto positivo per queste obbligazioni

Appena mi chiarisco il perchè ( :D) vedo di postare qualche cosa
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
A "sentimento" questo evidenziato non mi sembra del tutto positivo per queste obbligazioni

Appena mi chiarisco il perchè ( :D) vedo di postare qualche cosa



Non mi è riuscito di ricavare alcuna motivazione logico-matematica a supporto del "sentimento" precedentemente espresso, pertanto esso è da ritenersi del tutto infondanto. :titanic:
 

Maino

Senior Member
Non mi è riuscito di ricavare alcuna motivazione logico-matematica a supporto del "sentimento" precedentemente espresso, pertanto esso è da ritenersi del tutto infondanto. :titanic:
beh, scoglio guarda che non è che devi rispondere entro un certo tempo ... a volte ci sono dei pre-sentimenti irrazionali che ti portano a ragionare in modo diverso scoprendo così scenari impensabili fino a poco tempo prima.

io non lo abbandonerei ... pensaci :up:
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Una motivazione l'ho trovata io.

Ricordiamoci sempre e cmq che la caratteristica fondamentali di questi titoli è di avere un rendimento minimo garantito composto da cedola minima più differenza tra prezzo d'acquisto e rimborso a 100.

Poniamo che il rendimento minimo garantito sia un 3,5 lordo.

Cambia parecchio se il cms 10 è sotto tale soglia (il titolo è buono a prescindere dai differenziali) o se il cms 10 è sopra tale soglia (o il differenziale è alto altrimenti il titolo rischia di scendere).

Ecco perchè, con tassi bassi i titoli si apprezzano.

Io li considero quasi delle obbligazioni normali (con le cedole minime) con il plus dei differenziali quando gira bene il mercato.
 

Maino

Senior Member
Una motivazione l'ho trovata io.

Ricordiamoci sempre e cmq che la caratteristica fondamentali di questi titoli è di avere un rendimento minimo garantito composto da cedola minima più differenza tra prezzo d'acquisto e rimborso a 100.

Poniamo che il rendimento minimo garantito sia un 3,5 lordo.

Cambia parecchio se il cms 10 è sotto tale soglia (il titolo è buono a prescindere dai differenziali) o se il cms 10 è sopra tale soglia (o il differenziale è alto altrimenti il titolo rischia di scendere).

Ecco perchè, con tassi bassi i titoli si apprezzano.

Io li considero quasi delle obbligazioni normali (con le cedole minime) con il plus dei differenziali quando gira bene il mercato.

ottima riflessione che mi sento di condividere (il che non significa che sia giusta :D )

in sostanza questi titoli danno cedole più alte se maggiore è il differenziale, però , a parità di differenziale , diventano più appetibili se i tassi con scadenza simile alla scadenza dei titoli è minore.

facciamo un esempio:
supponiamo di avere un differenziale = 1
Moltiplicatore nella formula = 4
Scadenza titolo 10 anni

bene, ipotizziamo due scenari :

Primo
cms10 anni = 5
cms2anni = 4
differenziale = 1

Secondo
cms10anni=3
cms2anni = 2
differenziale= 1

In entrambi gli scenari avremmo una cedola uguale al 4% (il differenziale è lo stesso = 1) però è chiaro che il titolo avrà un prezzo maggiore nel secondo scenario perchè i tassi con scadenza 10 anni sono minori, e questo implica che sul mercato ci saranno obbligazioni con dei rendimenti inferiori . Ma se sul mercato ci sono titoli con rendimenti minori, il costro titolo che ha una cedola più alta, dovrà avere un prezzo più alto...

forse mi sono espesso male, ma spero di aver almeno reso il concetto ... :mmmm:
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
ottima riflessione che mi sento di condividere (il che non significa che sia giusta :D )

in sostanza questi titoli danno cedole più alte se maggiore è il differenziale, però , a parità di differenziale , diventano più appetibili se i tassi con scadenza simile alla scadenza dei titoli è minore.

facciamo un esempio:
supponiamo di avere un differenziale = 1
Moltiplicatore nella formula = 4
Scadenza titolo 10 anni

bene, ipotizziamo due scenari :

Primo
cms10 anni = 5
cms2anni = 4
differenziale = 1

Secondo
cms10anni=3
cms2anni = 2
differenziale= 1

In entrambi gli scenari avremmo una cedola uguale al 4% (il differenziale è lo stesso = 1) però è chiaro che il titolo avrà un prezzo maggiore nel secondo scenario perchè i tassi con scadenza 10 anni sono minori, e questo implica che sul mercato ci saranno obbligazioni con dei rendimenti inferiori . Ma se sul mercato ci sono titoli con rendimenti minori, il costro titolo che ha una cedola più alta, dovrà avere un prezzo più alto...

forse mi sono espesso male, ma spero di aver almeno reso il concetto ... :mmmm:

Il concetto mi pare chiaro ed era quello che anch'io volevo esprimere.

:up:
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
In attesa dell'aggiornamento di Maino, un pò per riportare su il thread e un pò per complimentarmi con coloro che l'hanno segnalata, annoto con piacere il bel recupero della Grecia Cms 2020.

Dai minimi di 62 (e dal mio acquisto a 63) ci siamo riportati sui 66 e con un bel movimento che mi pare ancora bello e pulito.

Più tranquille le altre emissioni, quota 90 continua a far capolino ma è ancora ostica da tenere, cmq l'aria rimane buona e non vedo ancora elementi di negatività particolare per questi titoli.
 

Maino

Senior Member
beh, fa sempre piacere allegare delle immagini come questa ... :D i progressi sono continui , soffrono solamente le emissioni che hanno la cedola proporzionale al cms , mentre quelli che giocano sui differenziali stanno ancora benone.

insomma meglio cavalcare l'onda ;) finchè siamo lontani dalla costa

il differenziale è circa 1,4% e quindi per chi ha il moltiplicatore = 4 siamo con delle cedole di oltre il 5% , con un emittente come la bei, non è mica male, no ? se poi consideriamo i prezzi di acquisto ...

saluti

Immagine 2.png
 

balcarlo

proudly a senior
beh, fa sempre piacere allegare delle immagini come questa ... :D i progressi sono continui , soffrono solamente le emissioni che hanno la cedola proporzionale al cms , mentre quelli che giocano sui differenziali stanno ancora benone.

insomma meglio cavalcare l'onda ;) finchè siamo lontani dalla costa

il differenziale è circa 1,4% e quindi per chi ha il moltiplicatore = 4 siamo con delle cedole di oltre il 5% , con un emittente come la bei, non è mica male, no ? se poi consideriamo i prezzi di acquisto ...

saluti

Allego anche il monitor dei titoli CMS quotati al tlx con gli ultimi aggiornamenti:
 

Allegati

  • cms_linked_tlx(1).xls
    85 KB · Visite: 350

Users who are viewing this thread

Alto