Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

balcarlo

proudly a senior
ciao Balcarlo,
che ne pensi delle ultime due del tuo foglio xls? Comprandole a questo prezzo e considerando la cedola minima, sembrano un buon affare (io non faccio trading e porto sempre a scadenza). Che ne pensi?

ciao
Gianpaolo

Sono abbastanza interessanti anche se la scadenza un po' lunga....il moltiplicatore 3 per il differenziale cms 10y-2y non è altissimo ma attualmente garantisce una cedola discreta ed hanno anche comunque un tasso minimo del 2% o 2,5%.....considera comunque che non sono state emesse a 100 ma ad un prezzo simile a quello attuale.........
 

farfalla_granata

Nuovo forumer
Sono abbastanza interessanti anche se la scadenza un po' lunga....il moltiplicatore 3 per il differenziale cms 10y-2y non è altissimo ma attualmente garantisce una cedola discreta ed hanno anche comunque un tasso minimo del 2% o 2,5%.....considera comunque che non sono state emesse a 100 ma ad un prezzo simile a quello attuale.........

mi sembra che quelle con il differenziale maggiore abbiano scadenza molto più lunga, o sbaglio?
il fatto che siano ferme al prezzo di emissione è negativo? tra l'altro non riesco a trovare un grafico, neanche sul sito della borsa.
su scadenze più vicine tu cosa consiglieresti?

troppe domande, sorry :)
 

albicocco

Forumer storico
Qualcuno segue Austria 22 con flipper? A suo tempo ne presi 10000 euro a 88 perchè cominciavano a circolare brutte voci sui 4 europigs.
Ora l'interesse calcolato moltiplicando il differenziale per 4 sarebbe pari quasi a 6%
L'option flipper ( euribor +0,25) consentirebbe un tasso quasi dimezzato. O sbaglio?
Alcune domande
Perchè a Vienna non esercitano la facoltà flipper?
Austria riuscirà a mantenere le 3 A con tutti i casini delle sue banche sovraesposte con Ungheria, Russia, Ucraina ecc ?
Se venisse esercita la facoltà in futuro Austria potrebbe ripensarci e tornare al precedente sistema di indicizzazione?
Grazie
 

fa3

Forumer attivo
Qualcuno segue Austria 22 con flipper? A suo tempo ne presi 10000 euro a 88 perchè cominciavano a circolare brutte voci sui 4 europigs.
Ora l'interesse calcolato moltiplicando il differenziale per 4 sarebbe pari quasi a 6%
L'option flipper ( euribor +0,25) consentirebbe un tasso quasi dimezzato. O sbaglio?
Alcune domande
Perchè a Vienna non esercitano la facoltà flipper?
Austria riuscirà a mantenere le 3 A con tutti i casini delle sue banche sovraesposte con Ungheria, Russia, Ucraina ecc ?
Se venisse esercita la facoltà in futuro Austria potrebbe ripensarci e tornare al precedente sistema di indicizzazione?
Grazie


Io rispondo solo alla terza, le altre risposte non le so.
Una volta esercitata l' opzione flip (che secondo me non avverrà) il tasso rimarrà euribor+0,25 fino a scadenza (c'è scritto nel regolamento)
 

balcarlo

proudly a senior
mi sembra che quelle con il differenziale maggiore abbiano scadenza molto più lunga, o sbaglio?
il fatto che siano ferme al prezzo di emissione è negativo? tra l'altro non riesco a trovare un grafico, neanche sul sito della borsa.
su scadenze più vicine tu cosa consiglieresti?

troppe domande, sorry :)

Il prezzo è fermo credo anche per gli scambi modesti.........
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Anch'io penso che tale opzione non sarà esercitata, almeno finchè il titolo non quoterà vicino a 100.

Il prezzo attuale sconta la continuazione del calcolo attuale della cedola, quest'anno presumibilmente molto buona ma del doman non v'è certezza.

L'aspetto migliore rimane come sempre, la cedola minima e la quotazione sotto 100 (oltre che il rating AAA).

Cmq se fosse esercitata l'opzione il titolo andrebbe rapidamente vicino ai 100 quindi ai prezzi attuali non vedo rischi (ma neppure opportunità visto che reputo improbabile l'uso di tale opzione).
 

fa3

Forumer attivo
Se un titolo è troppo sotto la pari non è conveniente per l' emittente flipparlo (o calllarlo quando previsto).
Sarebbe più logico emettere nuove obbligazioni, e con i soldi ricavati acquistare a sconto la vecchia emissione
 

albicocco

Forumer storico
Grazie fa 3.
Forse Austria 22 non viene flippata perchè l'emittente pensa che il tasso alto è "episodico" e tra 2/3 anni la curva si appiattirà di nuovo
 

Users who are viewing this thread

Alto