Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Posto l'ultimo aggiornamento del monitor dei titoli quotati al mercato TLX:
 

Allegati

  • cms_linked_tlx(1).xls
    84 KB · Visite: 384

Maino

Senior Member
continua la rincorsa con poche eccezioni (una di queste è la grecia, che soffre del mal di "perifieria" come l'italia..., l'altra è il san paolo che insieme a dexia e mcr lombardo costituiscono la pattuglia delle banche più "sensibili" in questo periodo)

da notare che il differenziale 10-2 in questa settimana è leggermente calato: non penso tuttavia che sia un segnalo di inversione di tendenza

alla prossima

maino

ps: il file originale in excel è scaricabile dal sito
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Immagine 4.png
 

balcarlo

proudly a senior
continua la rincorsa con poche eccezioni (una di queste è la grecia, che soffre del mal di "perifieria" come l'italia..., l'altra è il san paolo che insieme a dexia e mcr lombardo costituiscono la pattuglia delle banche più "sensibili" in questo periodo)

da notare che il differenziale 10-2 in questa settimana è leggermente calato: non penso tuttavia che sia un segnalo di inversione di tendenza

alla prossima

maino

ps: il file originale in excel è scaricabile dal sito
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html


Ottimo lavoro Maino, i prezzi di molti titoli sono cresciuti anche parecchio..........credo comunque ci sia ancora margine per ulteriori allunghi, soprattutto per gli emittenti più solidi...........da monitorare anche gli emittenti che hanno qualche problemino........naturalmente allerta ed attenzione all'andamento del differenzale..........
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
continua la rincorsa con poche eccezioni (una di queste è la grecia, che soffre del mal di "perifieria" come l'italia..., l'altra è il san paolo che insieme a dexia e mcr lombardo costituiscono la pattuglia delle banche più "sensibili" in questo periodo)

da notare che il differenziale 10-2 in questa settimana è leggermente calato: non penso tuttavia che sia un segnalo di inversione di tendenza

alla prossima

maino

ps: il file originale in excel è scaricabile dal sito
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Ottima settimana come tutto il 2009 che è iniziato nel migliore dei modi per questi titoli.

Ne ho approfittato anche per fare il primo switch portando a casa parte della Bei rigo 26 (investimento storico, fatto a 73 e rivenduto a 89,70) per girarlo sulla Bei rigo 32.

Al momento preferisco ancora muovermi sulla roba di massima qualità ovvero Bei e senza il cap del cms 10, che sono cresciute ma che offrono ancora interessanti opportunità (per come la vedo io potremmo vedere quotazioni anche sopra 90 e forse ancor di più).

Per emittenti meno blasonati (grecia e banche) aspetto ancora ma si stanno facendo interessanti.

Evito invece chi ha il cap legato al cms 10 visto che pone un limite piuttosto forte alle cedole già ora ma nel prossimo futuro tale limite potrebbe essere ancora più stringente.

Cmq rimango ancora estremamente ottimista nonostante i rialzi, pur tenendo conto delle immancabili considerazioni di prudenza e attenzione state la scarsa liquidità e forte volatilità di tali titoli, a proposito vedasi i grafici storici degli stessi per farsene un'idea :cool:.
 

.il principe

Nuovo forumer
continua la rincorsa con poche eccezioni (una di queste è la grecia, che soffre del mal di "perifieria" come l'italia...
ciao a tutti ragazzi, per tornare a quanto da te detto maino, io credo proprio che una delle vere occasioni rimaste sia proprio questa grecia, la quale sconta ora un probabile futuro aggravarsi della situazione che porti al fallimento delo stato; ora non scherziamo, come giustamente riportato da Paglianisi sul SOLE 24 ORE di ieri "Se il sistema non può più permettersi un caso Lehman, a maggior ragione non possiamo ipotizzare un default si paesi europei..." per cui penso veramente sia una notevole occasione di acquisto, non dimentichiamoci che parliamo di un rendimento dell 8% lordo......
:ciao::ciao:
 

Maino

Senior Member
ciao a tutti ragazzi, per tornare a quanto da te detto maino, io credo proprio che una delle vere occasioni rimaste sia proprio questa grecia, la quale sconta ora un probabile futuro aggravarsi della situazione che porti al fallimento delo stato; ora non scherziamo, come giustamente riportato da Paglianisi sul SOLE 24 ORE di ieri "Se il sistema non può più permettersi un caso Lehman, a maggior ragione non possiamo ipotizzare un default si paesi europei..." per cui penso veramente sia una notevole occasione di acquisto, non dimentichiamoci che parliamo di un rendimento dell 8% lordo......
:ciao::ciao:

beh, io aggiungerei due cose:

1) è vero, parlare di fallimento della grecia è inopportuno e fuori luogo, però bisogna avvertire che potrebbe essere soggetto ad alti e bassi notevoli (sicuramente più delle bei, per fare un esempio), e quindi questo non lo si addice a chi volesse evitare di vedere fluttuazioni oltre il necessario (già ce ne saranno per la struttura implicita di queste emissioni, e andare ad aggiungerne altre non è per tutti i palati...)

2) bisogna fare attenzione al regolamento : infatti viene previsto che è facolta dell'emittente cambiare la formula del calcolo della cedola (Flip option) . Potrebbe diventare una cedola legata all'euribor + 0,3% . E con i valori che ci sono dell'euribor non è che sia tanto... Sicuramente l'emittente sceglierà quello che è più conveniente per lei e meno per i possessori...
 

porchetto

la casa non fallisce
maino credo che il titolo è ottimo anche se la grecia adottasse la flip option a questi prezzi, l'euribor più lo spread e la differenza sul prezzo (100-62)= 38 anche su 11 anni sarebbe un euribor + 3,5 io ci metterei la firma anche e oltretutto considerando che l'euribor tra un paio di anni sicuramente andrà su
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Sì, sul titolo greco, il rischio è solo sull'affidabilità della Grecia.

Dal punto di vista del rendimento siamo su livelli altissimi... basti solo considerare che quota 62 e rimborserà (corna facendo) 100 tra 11 anni... e questo al di là della variabilità delle cedole annue...

Per quanto riguarda le oscillazioni, quelle saranno sicuramente forti, ampie e secche...

Se uno se la sente e crede che uno stato membro dell'Unione Europea e che adotta l'euro non possa saltare per aria è il suo.

Altrimenti ci sono le Bei, che un pò di strada da fare ne hanno ancora su cui, a livello di affidabilità, si può dormire tra due guanciali, visto che si tratta del meglio assoluto.
 

balcarlo

proudly a senior
maino credo che il titolo è ottimo anche se la grecia adottasse la flip option a questi prezzi, l'euribor più lo spread e la differenza sul prezzo (100-62)= 38 anche su 11 anni sarebbe un euribor + 3,5 io ci metterei la firma anche e oltretutto considerando che l'euribor tra un paio di anni sicuramente andrà su

Questa settimana ha ceduto parecchio.........il prezzo sembra interessante.........titolo sicuramente da tenere sotto osservazione........
 

porchetto

la casa non fallisce
Sì, sul titolo greco, il rischio è solo sull'affidabilità della Grecia.

Dal punto di vista del rendimento siamo su livelli altissimi... basti solo considerare che quota 62 e rimborserà (corna facendo) 100 tra 11 anni... e questo al di là della variabilità delle cedole annue...

Per quanto riguarda le oscillazioni, quelle saranno sicuramente forti, ampie e secche...

Se uno se la sente e crede che uno stato membro dell'Unione Europea e che adotta l'euro non possa saltare per aria è il suo.

Altrimenti ci sono le Bei, che un pò di strada da fare ne hanno ancora su cui, a livello di affidabilità, si può dormire tra due guanciali, visto che si tratta del meglio assoluto.
se non pagasse cedole rimborserebbe comunque 117 bisogna tenerne conto anche se credo che già da luglio pagherà una cedolona di circa il 5% per il periodo successivo.

mi sà che è sceso solo per il down grade.
 

Users who are viewing this thread

Alto