Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
ciao frittino,

prima di tutto : ti espongo il mio parere personale, che non significa sia valido !

L'anello debole mi sembra il primo, quello di riga 23 : il fatto di avere la ced max pari al cms10 lo frustra notevolemente ... mentre invece il rigo 24 mi sembra buono.

dipende da quanto ne hai (che percentuale rapprentano questi due titoli nel tuo portafoglio?)

Se hai del gain io mi libererei del rigo 23, perchè tanto più del cms10 non può darti

invece il rigo 24 potrebbe arrivare anche a darti una cedola dell' 8% : mica male, no?

Confermo tutto.

Il rigo 24 attualmente è in ottima situazione e solo una inversione a U del mercato lo potrebbe penalizzare. Si può puntare, poi del doman non v'è certezza, ai 100.

Il rigo 23 è chiaramente frenato, cedola minima zero e cedola massima pari al minore tra cms 10 o 5 volte il differenziale...

Un titolo decisamente scarsino che difficilmente potrà dare grandi soddisfazioni... difficilmente lo vedremo a 100... io monitonerei con attenzione e valuterei seriamente di vendere, l'andamento dell'ultimo periodo proprio non mi piace... il mercato sembra aver prezzato a 90 il massimo per il titolo livello dal quale è stato respinto con violenza.
 

batti38

Nuovo forumer
ciao Batti !

Però ti vorrei sottoporre qualche riflessione:

1) Adesso stanno maturando delle cedole molto corpose. Diciamo che , ipotizzando un differenziale di 1,5 (oggi siamo ben oltre) potremmo avere delle cedole che vanno dal 4,5% al 6%. Chi ti da una cedola simile, ai prezzi di questi titoli, con rating simili ?

2) Se li vai a vendere , che cosa vai a comperare ?

3) Questa situazione di tassi è prevista (non sicura, ma prevista) in essere ancora per qualche mese almeno.

Quindi , a fronte di queste considerazioni, io riterrei ancora prematura le vendita. Ovviamente bisogna stare in campana, perchè la dinamica dei tassi può cambiare molto alla svelta, però almeno questa settimana io li terrei ancora , e forse anche per le prossime ...

Tutto vero quello che dite tu e Da Loss a Gain.

E' verissimo che hai una cedola intorno al 6% per il prossimo anno, ma il vero problema, e molto sottovalutato secondo me, è che di certo c'è solo quello, e gli anni dopo?

Ipotesi: fra 4 mesi avreiil titolo con cedola in corso del 6%, ma se il differenziale si riducesse e tornasse a valori prossimi allo zero sono convinto che la quotazione del titolo ne risentirebbe parecchio, nonostante la cedola in corso del 6%.

Ed ecco che a quel punto il gain che avresti oggi, non lo hai più...ma "solo" un 6% per un anno.

ps: ho fatto la prima foto con la webcam spc900nc !

E bravo Maino, perchè non me le mandi?
 

Maino

Senior Member
batti, è proprio per il motivo che hai spiegato te che bisogna sempre stare in campana ! Cercare di vendere appena si sente che l'aria cambia , e nel frattempo far fruttare le maxi-cedole.
Perchè non è detto che questa situazione debba durare solo qualche settimana ... forse si, ma se durasse qualche mese o qualche anno ?

buona domenica !

ps: non ho più il tuo indirizzo email per mandarti la foto...
 

Maino

Senior Member
come giustificazione di quanto detto prima da me , riporto un grafico che mette in relazione il taso tur con i differenziali 10-2 e 30-1

come si può vedere, l'inversione dei differenziali (nel senso che inizino a scendere) accade solo quando il mercato pensa che il tur si stia preparando ad aumentare (almeno così è stato l'ultima volta, sul finire del 2003).

quindi c'è da ritenere plausibile (non sicura, ma plausibile si) che succeda la stessa cosa anche questa volta , e cioè che prima di vedere i differenziali tornare a scendere, dovremo respirare l'aria della ripresa , non tanto dal fatto che il tur inizi davvero a salire (sarebbe forse troppo tardi) ma dalle parole del governatore

se non erro quando hanno ridotto il tur portandolo all'1% mi sembra abbia detto che forse non siamo arrivati al capolinea ... sarà vero sarà sbagliato ... l'importante è che per adesso il mercato non pensi che la ripresa sia davvero dietro all'angolo.

in ogni caso, se uno volesse capitalizzare i guadagni non farebbe davvero male, soprattutto se li volesse investire in borsa, e quindi cambiando prospettiva e grado di rischio.

tornare in borsa adesso sfruttando le plus del 20%-30% ottenute con questi titoli non sarebbe da disprezzare, anzi ... sarebbe una bella rotazione del portafoglio !
 

Allegati

  • Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    115 KB · Visite: 107

frittino

Nuovo forumer
L'anello debole mi sembra il primo, quello di riga 23 : il fatto di avere la ced max pari al cms10 lo frustra notevolemente ... mentre invece il rigo 24 mi sembra buono.

dipende da quanto ne hai (che percentuale rapprentano questi due titoli nel tuo portafoglio?)

Se hai del gain io mi libererei del rigo 23, perchè tanto più del cms10 non può darti

invece il rigo 24 potrebbe arrivare anche a darti una cedola dell' 8% : mica male, no?

Ciascun titolo occupa il 5% del portafoglio. Per cui un totale del 10%.
Vedo che il rigo 23 non sfonda i 90 per cui penso che li venderò, grazie del consiglio. Rispetto a 6 mesi fa almeno ho recuperato molto.
 

batti38

Nuovo forumer
Maino tutto fila nel tuo ragionamento, tutto dipende quindi dalle sensazioni personali di ognuno di noi.

Nel mio caso ho venduto a 91 una Bei presa a 83 (non ricordo a quale ora) e quei soldi li ho reinvestiti nella EBRD 2025, che quotava 17 punti in meno, anche se ha il CAP del CMS10.

I miei investimenti sulle CMS sono derivati da uscite da titoli in perdita che ritenevo troppo rischiosi,per cui cerco di capitalizzare il più possibile i gain per recuperare le perdirte e sfruttare le minus.

P.S. Ti mando l'email in pvt.
 

frittino

Nuovo forumer
ciao frittino,

prima di tutto : ti espongo il mio parere personale, che non significa sia valido !

L'anello debole mi sembra il primo, quello di riga 23 : il fatto di avere la ced max pari al cms10 lo frustra notevolemente ... mentre invece il rigo 24 mi sembra buono.

dipende da quanto ne hai (che percentuale rapprentano questi due titoli nel tuo portafoglio?)

Se hai del gain io mi libererei del rigo 23, perchè tanto più del cms10 non può darti

invece il rigo 24 potrebbe arrivare anche a darti una cedola dell' 8% : mica male, no?

Ciao Maino & tutti del forum,
scusa/scusate la domanda sempre da neofita.

Guardano i dati riportati nel file di Maino vedo che il rigo 23 e 36 hanno
la stessa modalità di calcolo della cedola, ovvero:
5*(cms10 - cms2)

Però presentano interessi differenti per la presunta cedola:
rigo23: -1,81%
rigo36: 1,15%

cosi anche altre. Come mai? Cosa mi sfugge?
Grazie a Maino e a tutti per una risposta.
Manuel
 

Maino

Senior Member
scusa frittino, che cosa intendi per "interessi differenti per la presunta cedola" ?

non capisco cosa significhi il -1,81% : un interersse cedolare non può essere negativo ... se mi spieghi cerco di risponderti

a presto

maino

ps: se intendi chiedere come mai questi due titoli, anche se hanno la stessa formula di calcolo per la cedola e lo stesso cap pari al cms10 , abbiano in realtà due cedole diverse , ti rispondo dicendo che i due titoli calcolano la cedola in due periodi diversi, uno ad inizio giugno, e l'altro a metà luglio, e quindi potrebbero avere risultati diversi... nel senso che in quei due periodi il cms10 potrebbe risultare differente
 

frittino

Nuovo forumer
scusa frittino, che cosa intendi per "interessi differenti per la presunta cedola" ?

non capisco cosa significhi il -1,81% : un interersse cedolare non può essere negativo ... se mi spieghi cerco di risponderti

a presto

maino

Scusa Maino e tutti per la mia "deficienza" :)
Ho semplicemente letto male il tuo foglio Excel, mi sono confuso.
Ho scambiato la differenza tra gli ultimi due prezzi (accanto alla colonna "Rimb anticipato") pensando era il calcolo della cedola presunta.
Scusami devo essere troppo rinc#@# di questi tempi :)

Scusami se approffitto ancora della tua sapienza, il rigo 23 che è una Bei non esaltante, potrebbe dare cmq il cms10 che mi sembra altino ora.
Mi sembra un buon risultato avere una cedola del 3,50%, o mi sbaglio ancora?
grazie
 

Maino

Senior Member
non preoccuparti, frittino, qua dentro siamo in molti ad essere rincoglioniti, io per primo !

avere una cedola pari al cms10 ora come ora non è certo da buttare, soprattutto per un emittente da tripla A come la BEI, però quello che da fastidio è avere un limite alla cedola ...

per esempio con un moltiplicatore di 4 , senza avere il limite del cms10, avresti una cedola superiore al 6% ...e scusa se è poco :D

in questo periodo è molto meglio non avere nessun cap , o avercelo molto alto ... come in alcuni casi che è fissato all 8%
 

Users who are viewing this thread

Alto