Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

aurelianuse

Nuovo forumer
Faccio una domanda che spero sia anche uno spunto di riflessione.

Ho notato dai grafici postati da Maino (che non finisco mai di ringraziare) che il differenziale dei nostri CMS inizia a restringersi bruscamente molto prima che il ciclo dei tassi vada verso un aumento.
Un solo grafico non fa casistica,certo, ma nel ciclo precedente il differenziale ha iniziato a restringersi ben più di un anno prima che la BCE ricominciasse la salita .

Secondo voi cosa bisogna andare a vedere per poter prevedere un po' prima un tale restringimento (e quindi riuscire a vendere bene i CMS prima che ricomincino a perdere valore)?.
La risposta di controllare tutti i giorni lo spread 2y-10y è ovvia, ma non sto cercando una risposta ovvia, piuttosto se è possibile prevedere chiaramente questo andamento dalle condizioni macroeconomiche e dall'esperienza passata con questi titoli.
Saluti a tutti.
 

Maino

Senior Member
eh, già questa è la vera domanda che anche secondo me dobbiamo farci (o almeno si dovrebbero porre quelli che hanno questo tipo di titoli in portafoglio)

è sempre molto difficile "beccare" il momento giusto, sia per comperare che per vendere, ed è fuorviante voler prendere il minimo o il massimo ... l'importante è comunque portarsi a casa un bel gruzzoletto

se uno vuole essere sicuro potrebbe accontentarsi di quello che ha già guadagnato adesso e , fregandosene di un eventuale extra rendimento , potrebbe liquidare la sua posizione. Sicuramente alla fine non avrà sbagliato.

se uno invece volesse cercare un extra rendimento , anche perchè invetsimenti alternativi con emittenti di questo rating non offrono tanto, allora potrebbe decidere di aspettare ... fino a quando ? beh, se aspetta la bce che inizi a diminuire il tur, forse sarà tardi (come hai evidenziato anche te ) , e allora cosa aspettare ? Uno sparo, un segnale di fumo, un lampo ? Qui si entra nel campo dell'opinabile, ed ognuno può avere la propria ricetta personale.

Io aspetterei finchè la bce , pur tenendo fermo il tur, non inizi a dire che si notano , per esempio, segnali di ripresa , che, seppur deboli, possono inziaire a far sperare nei prossimi cambiamenri di politica monetaria

insomma, starei più attento a quello che dice la bce piuttosto di quello che decide

Con questo non voglio dire che la bce prenda sempre le decisioni giuste, e che i loro commenti siano sempre appropriati , anzi ... però lo ritengo un buon avvertimento ...

in pratica : comprare sui fatti e vendere sulle voci (non ricordo chi lo disse)
 

triale

Forumer storico
ho venduto la 7 a 100,68 perchè nonostante l'ottima cedola in corso il prezzo mi sembrava un po'troppo tirato... devo dire che queste obblig mi stanno dando soddisfazioni, prima i cedoloni e adesso i guadagni in conto capitale... speriamo duri
 

troppidebiti

Forumer storico
eh, già questa è la vera domanda che anche secondo me dobbiamo farci (o almeno si dovrebbero porre quelli che hanno questo tipo di titoli in portafoglio)

è sempre molto difficile "beccare" il momento giusto, sia per comperare che per vendere, ed è fuorviante voler prendere il minimo o il massimo ... l'importante è comunque portarsi a casa un bel gruzzoletto

se uno vuole essere sicuro potrebbe accontentarsi di quello che ha già guadagnato adesso e , fregandosene di un eventuale extra rendimento , potrebbe liquidare la sua posizione. Sicuramente alla fine non avrà sbagliato.

se uno invece volesse cercare un extra rendimento , anche perchè invetsimenti alternativi con emittenti di questo rating non offrono tanto, allora potrebbe decidere di aspettare ... fino a quando ? beh, se aspetta la bce che inizi a diminuire il tur, forse sarà tardi (come hai evidenziato anche te ) , e allora cosa aspettare ? Uno sparo, un segnale di fumo, un lampo ? Qui si entra nel campo dell'opinabile, ed ognuno può avere la propria ricetta personale.

Io aspetterei finchè la bce , pur tenendo fermo il tur, non inizi a dire che si notano , per esempio, segnali di ripresa , che, seppur deboli, possono inziaire a far sperare nei prossimi cambiamenri di politica monetaria

insomma, starei più attento a quello che dice la bce piuttosto di quello che decide

Con questo non voglio dire che la bce prenda sempre le decisioni giuste, e che i loro commenti siano sempre appropriati , anzi ... però lo ritengo un buon avvertimento ...

in pratica : comprare sui fatti e vendere sulle voci (non ricordo chi lo disse)

però i cedolozzi sono davvero allettanti io mi accontenterei anche di un 4 5 lordo...la bei è sempre bei sicurezza al 1000% altro che obbligazioni bancarie:D:D

se penso che ho bloccato una cifra importante con bot allo 0,4 netto :(

io spero che il differenziale continui a rimanere sui 2 punti:D:D:D e secondo me in condizioni fisiologiche non dovrebbe essere inferiore ad 1 punto

che ne pensi maino?:up:
 

Maino

Senior Member
ciao troppidebiti ,

devo confessare che ultimamente il termine "fisiologico" ha perso un pò di significato ...

diciamo che "storicamente" il differenziale 10-2 "dovrebbe" assestarsi in un intervallo 0,5-1,5 : questo però non significa niente.
Certamente un differenziale di 2 non è "normale" come non lo era un valore nullo o negativo...
Temo che questa crisi non lascerà le cose come le aveva trovate prima ... almeno per un periodo di tempo abbastanza lungo da farsi ricordare ...

cosa voglio dire ? che fra un pò di tempo ho paura che dovremo rifare le serie storiche
 

Users who are viewing this thread

Alto