Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

Maino

Senior Member
allora, abbiamo due punti aperti

1) cedola : nel caso di rimborso anticipato paga anche la cedola futura ? io direi di no, mi sembra un controsenso e mi sembra che sia ben specificato anche nel prospetto. Tuttavia non voglio fare guerre di religione, per verificarlo basta aspettare il primo rimborso.

2) non tutti i titoli verranno rimborsati : ma chi ha mai detto il contrario ?
ovviamente l'emittente che rimborsa deve : 1) avere i soldi disponibili cash per rimborsare 2) ritenere conveniente per lei rimborsare piuttosto che pagare le future cedole
La prima caratteristica , a mio avviso, può essere ritrovata in un emittente le cui casse non sono state scalfitte dalla recente crisi del credit crunch, mentre la seconda la si può individuare in certe emissioni (non tutte) abbastanza "generose2 per il calcolo delle cedole , con limiti massimi motlo alti oppure inesistenti
 

Maino

Senior Member
beh, c'è poco da dire, i segni positivi si consumano su tutte, eccetto per quelle che non hanno la formula della differenza sui tassi, e che hanno il limite max del cms10

ho evidenziato con il giallo l'emissione che verrà rimborsata

vi chiedo ancora se avete notizie di rimborsi, fatele che così aggiorno il monitor ... e sarà più facile capire (forse) quelle che rimborseranno

insomma almeno ci proviamo :D
 

Allegati

  • Immagine 20.png
    Immagine 20.png
    308,3 KB · Visite: 210

dodoale

Conero Trading & C.
allora, abbiamo due punti aperti

1) cedola : nel caso di rimborso anticipato paga anche la cedola futura ? io direi di no, mi sembra un controsenso e mi sembra che sia ben specificato anche nel prospetto. Tuttavia non voglio fare guerre di religione, per verificarlo basta aspettare il primo rimborso.

ma che controsenso? maino non è una cedola futura, ma di un periodo cedolare 2008-2009 già maturato....
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Settimana straordinaria con grandi guadagni.

Sulla rigo 28 si può già festeggiare e probabilmente ne seguiranno altre.

Unico dispiacere è che il grosso è fatto, a parte tentare il colpo gobbo sul 2035 ma su questa emissione preferisco non sbilanciarmi visto che è troppo lunga per i miei gusti.

Sui 2020 ci sono da raccogliere le ultime briciole ma forse anche solo per un 2-3% può valere la pena.

Austria e Council of Europe rimangono in portafoglio senz'altro.
 

Maino

Senior Member
ma che controsenso? maino non è una cedola futura, ma di un periodo cedolare 2008-2009 già maturato....

ops, allora mi sono perso un giro ...

scusa dodoale, potresti per cortesia segnalarmi l'isin del titolo di cui si stava parlando per via della cedola che dovrebbe dare al rimborso ? non vorrei dire altre castronerie ... ;)
 

troppidebiti

Forumer storico
sto accumulando piano piano da tempo la ml 13 IT0006623620 secondo me è l' unica possibilità di difendere il capitale dall' inflazione insieme a qualche subordinato italiano di qualità.


è un 5 x (irs10 -irs2) senza limite....una vera bomba nel caso in cui il differenziale dovesse mantenersi sui 2 punti (cedola del 10 lordo) e un bond mostruoso se il differenziale toccasse i 3 punti per ora devo accontentarmi di una cedola del 6,965 lordo a marzo (se l' emittente permette) farò i conti:D inoltre il bond ha un minimo del 3,6 lordo che data la breve scadenza non mi fa proprio schifo:cool:
 

dodoale

Conero Trading & C.
ops, allora mi sono perso un giro ...

scusa dodoale, potresti per cortesia segnalarmi l'isin del titolo di cui si stava parlando per via della cedola che dovrebbe dare al rimborso ? non vorrei dire altre castronerie ... ;)

stiamo parlando della BEI VRN 2020 XS0220830235 è callable, la data di stacco della cedola è il 22 giugno 2009 quindi non capisco il problema e perchè ci siano così tante discussioni su sta' questione la cedola, ci sarà sicuramente non vedo perchè non debbano darla.
10 gg prima devono esercitare la call, 2 gg prima quantificano la cedola 2008/2009, il 22 giugno matura il pagamento e rimborsano......
se non callano pagano il cedolone e buonanotte, quale fantomatica cedola futura dovrebbe essere?
su quelle paroline in inglese che azzerano le cedole si riferiscono semmai alle cedole in pagamento dal 22 giugno 2010 in poi e come puoi ben leggere sono scritte in ogni BEI callable.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto