Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

troppidebiti

Forumer storico
beh, se tutte le giornate storte dovessere essere come questa ...

il rimborso ci potrebbe anche stare , la scadenza non è una discriminante , molto di più lo è la loro "view" per i prossimi anni : non è detto che abbiano sempre la view giusta (le emissioni di questi bond lo dimostrano) però, sempre meglio che la mia...

dico questo perchè secondo me gli emittenti di questa tipologia di bond non prevedevano differenziali così alti in così poco tempo.
A mio avviso prevedevano qualche annata con tassi ancora altini e quindi differenziali sui minimi, prima di tornare a dare delle cedole "normali" ma non eccessive.

a far scattare qualche dubbio ci pensò la Merril Lynch quando fece quella opa (ve la ricordate?) , però la fece con dei prezzi che francamente gridavano vendetta , piuttosto che venderli a loro uno se li teneva... e poi diciamocela tutta : non è che quelli di ML si siano dimostrati dei gran volponi , hanno fatto praticamente fallire la loro banca ...e quindi se tanto mi da tanto...

un buon momento per iniziare l'acquisto fu quando scrissi "se non adesso, allora quando?" , ma poi fui smentito dalla stessa bce che provvide ad alzare i tassi (e fu l'ultimo rialzo, prima di innescare una precipitosa retromarcia) dando un segnale che l'economia stesse girando come al solito su volumi piuttosti alti... nessunoaveva l'idea di che cosa si stesse in realtà preparando ...

adesso godiamoci questo periodo, cercando di stare sempre attenti

rinnovo il mio invito di qualche giorno fa:

se si hanno notizie di rimborsi di titoli presenti in questa tabella, siete pregati segnalarlo !


l' opa mi sembra che fu di morgan stanley,

c' è da dire che questi bond hanno una potenza clamorosa

personalmente valuto con molta attenzione bond con cedola del 6 lordo e più... (l' equivalente di 6 anni di bot, lo so che il paragone è improprio ma rende l' idea)

non so cosa prevedevano i grandi "fisici" che hanno strutturato questi bond ma è evidente che hanno preso un abbaglio clamoroso le istituzioni si sono salvate con le clausole di rimborso anticipato e con il cap alle cedole, ma alcuni bond per fortuna l' hanno già ingranata la cedola e non possono essere neanche rimborsati:D:D:D

una curiosità: cercando su google "cms spread" potete trovare molti documenti che trattano gli steepner, negli ultimi mesi alcuni matematici hanno posto dei dubbi sul corretto pricing di tali strumenti


speriamo solo che non li rimborsino tutti:down::down::down:
 

Maino

Senior Member
è vero, capperi, era MS ! Il succo del discorso non cambia, ma è giusta e doverosa la tua precisazione ! :up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Solo una puntualizzazione: l'OPA era stata lanciata da Morgan Stanley, se n'era discusso l'anno scorso sul FOL.
Per quel che riguarda la cedola posticipata della 235, mi permetto di rimandarvi al post 167 di questo thread ;)
 

stordits

Forumer attivo
comparazione steepener bei 2035 e kfw 2035

il bei 2035 steepener sta volando sul telematico it379151=mi vale 93.5

c'e' un rabo senior 2035 XS0214155458 che su euronext vale 71 offer cedola in corso 6.16 next reset marzo

caratteristiche praticamente uguali 4 volte il differrenziale -- scadenza uguale -- cedola minima bei 1% rabo 2% --

rating di rabo e' per s&p AAA. bei e' AAA.
a mio parere la AAA di rabo e' vera. quella della bei e' di cartapesta. supponiamo che da qui al 2035 la germania e l'olanda lasciano l'euro la AAA della bei vale come il 2 di coppe quando regna bastoni

liquidita' ora la bei e' liquida ma sei mesi fa' non la voleva nessuno e se dovevi uscire con 200.000 nom c'era da morire
rabo poco liquida anche lei su euronext pero' rabobank fa' market making dunque il prezzo in bid anche se brutto, c'e' sempre

qualcuno mi giustifica tale marcata differenza? lasciando perdere considerazione sull'opportunita' di comprare uno steepener al 2035


saluti







 

troppidebiti

Forumer storico
il bei 2035 steepener sta volando sul telematico it379151=mi vale 93.5

c'e' un rabo senior 2035 XS0214155458 che su euronext vale 71 offer cedola in corso 6.16 next reset marzo

caratteristiche praticamente uguali 4 volte il differrenziale -- scadenza uguale -- cedola minima bei 1% rabo 2% --

rating di rabo e' per s&p AAA. bei e' AAA.
a mio parere la AAA di rabo e' vera. quella della bei e' di cartapesta. supponiamo che da qui al 2035 la germania e l'olanda lasciano l'euro la AAA della bei vale come il 2 di coppe quando regna bastoni

liquidita' ora la bei e' liquida ma sei mesi fa' non la voleva nessuno e se dovevi uscire con 200.000 nom c'era da morire
rabo poco liquida anche lei su euronext pero' rabobank fa' market making dunque il prezzo in bid anche se brutto, c'e' sempre

qualcuno mi giustifica tale marcata differenza? lasciando perdere considerazione sull'opportunita' di comprare uno steepener al 2035


saluti


rimborso anticipato 10 punti in 1 mese non mi sembrano pochi:cool:
 

troppidebiti

Forumer storico
ovviamente non faccio mie le tue considerazioni sul rating che mi sembrano del tutto scorrette

faccio solo una ultima considerazione

con un tasso bce all' 1% suona inopportuno (o almeno politicamente scorretto) che bond bei paghino cedole dell' 8%....che figuraccia farebbero quelli della bei:D:D:D
 

Imark

Forumer storico
OT ma non troppo... :D io ieri dicevo per scherzo di metterti un punto sopra a quell'altro... tu invece mi hai preso in parola... però ci hai messo un bel carico da 11, mica spicci ... :lol: :lol:

ciao mark quello non sono io
inizio ad operare da ora:D:D:D (mot tlx)

cmq secondo me quello è un bond favoloso se ci riesci fai incetta e magari me ne passi un pizzico:lol:

il fatto è che mi stufa fare telefonate per inviare uno stupido ordine!

Per ora guardoneggio e basta... :lol: :lol: se non sei tu, allora è il tizio di ieri che ha alzato la posta ... :-o :D

Quello di oggi con 5000 pezzi a 47 sei tu... guardami nelle pupille degli occhi e attento non mentire ... :-o che ti sgamo subito .... :D
 

woolloomooloo

Forumer storico
riguardo alla EBRD-05/17 CMS che ho in portafoglio (rigo 16 del file di maino): il 23.5 è stata staccata la vecchia cedola del 1% , la nuova è ora del 5,592%, però ora quota sotto i 96 quando prima dello stacco quotava sopra 97..
qualcuno sa spiegarne il motivo?
:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto