Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Maino

Senior Member
scusa dodo, ma la cedola che pagano il 22/6/09 non è stata calcolata a giugno del 2008 ?

adesso si dovrebbe calcolare la cedola per il periodo 2009-2010 ...


allora: è stato emesso in data 22/06/2005
Cedole fisse : 2 , una al 7% ed una al 5%
Quindi
22/06/2005 ==> 22/06/2006 => cedola al 7%
22/06/2006 ==> 22/06/2007 => cedola al 5%
22/06/2007 ==> 22/06/2008 => cedola calcolata a giugno 2007 (prima cedola variabile)
22/06/2009 ==> 22/06/2009 => cedola calcolata a giugno 2008 (seconda cedola variabile)

vedi immagine, in cui si dice che il calcolo viene fatto due giorni prima dell'inizio del periodo di interesse

se così fosse , il prossimo giugno paga la cedola calcolata a giugno del 2008 e non paga la cedola che dovrebbe essere calcolata a giugno di quest'anno

dove sbaglio?
 

Allegati

  • Immagine 21.png
    Immagine 21.png
    16,7 KB · Visite: 474

Maino

Senior Member
scusate ero abituato a leggere gli altri prospetti in cui si diceva "first day of each calculation period"...
 

dodoale

Conero Trading & C.
scusa dodo, ma la cedola che pagano il 22/6/09 non è stata calcolata a giugno del 2008 ?

adesso si dovrebbe calcolare la cedola per il periodo 2009-2010 ...


allora: è stato emesso in data 22/06/2005
Cedole fisse : 2 , una al 7% ed una al 5%
Quindi
22/06/2005 ==> 22/06/2006 => cedola al 7%
22/06/2006 ==> 22/06/2007 => cedola al 5%
22/06/2007 ==> 22/06/2008 => cedola calcolata a giugno 2007 (prima cedola variabile)
22/06/2009 ==> 22/06/2009 => cedola calcolata a giugno 2008 (seconda cedola variabile)

vedi immagine, in cui si dice che il calcolo viene fatto due giorni prima dell'inizio del periodo di interesse

se così fosse , il prossimo giugno paga la cedola calcolata a giugno del 2008 e non paga la cedola che dovrebbe essere calcolata a giugno di quest'anno

dove sbaglio?

no maino la cedola che pagano il 22 giugno 2009 ancora deve essere calcolata e precisamente lo sarà il 18 giugno 2009, quella pagata il 22 giugno 2008 è stata calcolata il 18 giugno 2008 vedi link ---> http://www.soldionline.it/soldinews...zioni-bei-2005-2020-a-tasso-variabile-sospese

ti allego la modalità di negoziazione:
Poiché la determinazione delle cedole successive alla
seconda avviene, come previsto dal Pricing Supplement del
prestito, il secondo giorno lavorativo antecedente il primo
giorno di godimento della cedola stessa, sarà cura
dell’operatore inserire i compensi relativi ai contratti da
liquidare il primo e il secondo giorno di godimento della
nuova cedola dal momento in cui è noto al mercato il tasso
della cedola in corso​
 

Maino

Senior Member
ho visto , ho visto dodo, me ne ero accorto quando ho letto "last day" invece del soltio "first day".

quindi quelli che hanno acquistato/venduto questa obbligazione nell'ultimo anno l'hanno fatto senza rateo ... certo che a questi volponi della bei piace giocare a nascondino...
 

balcarlo

proudly a senior
Ultimo aggiornamento del monitor dei titoli del tlx, bel balzo soprattutto delle Morgan Stanley:
 

Allegati

  • cms_linked_tlx(1).xls
    109 KB · Visite: 246

fa3

Forumer attivo
Si, ma per quello che posso capire io:

Poiché la determinazione delle cedole successive alla
seconda avviene, come previsto dal Pricing Supplement del
prestito, il secondo giorno lavorativo antecedente il primo
giorno di godimento della cedola stessa, sarà cura
dell’operatore inserire i compensi relativi ai contratti da
liquidare il primo e il secondo giorno di godimento della
nuova cedola dal momento in cui è noto al mercato il tasso
della cedola in corso

contrasta con quanto scritto sul pricing supplement​
 

Maino

Senior Member
auguri per maino il trentennale bei è arrivato a 92 i lercioni comprano

rimborsano o non rimborsano?

questo è il problema

:lol:

beh, se tutte le giornate storte dovessere essere come questa ...

il rimborso ci potrebbe anche stare , la scadenza non è una discriminante , molto di più lo è la loro "view" per i prossimi anni : non è detto che abbiano sempre la view giusta (le emissioni di questi bond lo dimostrano) però, sempre meglio che la mia...

dico questo perchè secondo me gli emittenti di questa tipologia di bond non prevedevano differenziali così alti in così poco tempo.
A mio avviso prevedevano qualche annata con tassi ancora altini e quindi differenziali sui minimi, prima di tornare a dare delle cedole "normali" ma non eccessive.

a far scattare qualche dubbio ci pensò la Merril Lynch quando fece quella opa (ve la ricordate?) , però la fece con dei prezzi che francamente gridavano vendetta , piuttosto che venderli a loro uno se li teneva... e poi diciamocela tutta : non è che quelli di ML si siano dimostrati dei gran volponi , hanno fatto praticamente fallire la loro banca ...e quindi se tanto mi da tanto...

un buon momento per iniziare l'acquisto fu quando scrissi "se non adesso, allora quando?" , ma poi fui smentito dalla stessa bce che provvide ad alzare i tassi (e fu l'ultimo rialzo, prima di innescare una precipitosa retromarcia) dando un segnale che l'economia stesse girando come al solito su volumi piuttosti alti... nessunoaveva l'idea di che cosa si stesse in realtà preparando ...

adesso godiamoci questo periodo, cercando di stare sempre attenti

rinnovo il mio invito di qualche giorno fa:

se si hanno notizie di rimborsi di titoli presenti in questa tabella, siete pregati segnalarlo !
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Veleggiamo verso i rimborsi o i flip per i titoli di media durata (2020-2025).

Sul 2035 rimango dei dubbi ma chi ha sfruttato il rialzo ha fatto solo che bene.

Io sono fuori solo dal trentennale e ci rimango. Troppo rischioso per me.
 

Users who are viewing this thread

Alto