Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (3 lettori)

negusneg

New Member
Ragionamento semplice. I tassi a breve sono governati dalla Bce e resteranno fermi; i tassi a lunga sono guidati dal mercato e, nonostante la decisione della Fed di non ridurre da settembre il QE, sono destinati a salire nei prossimi mesi.
Potrebbero tornare interessanti tutte le obbligazioni che pagano cedole indicizzate: (10y-2y)*x
State tradando qualche titolo con questa struttura?

Andrea

Ciao,

se ne parla da un po' sul 3D.

Non è facilissimo ritrovare i posts. Suggerimento: effettua ricerca con key word: steepner.

Le seguo abb, ti faccio un breve elenco riassuntivo - sono ovviamente solo alcune

Senior:
XS0211247290 Bawag 2035 4*(10-2) con floor 3 e cap 10
XS0219990248 Rbs 2025 4* f:1,25 c:9
XS0222209693 Rbs 2030 idem come sopra
XS0223009894 Rbs 2035 4* f:2 c:9
XS0211746374 Rbs 2045 4* f:2,5 c:9
XS0211568331 Hbos 2035 4* f:2,5 c:10
XS0217518397
XS0211840391
XS0214155458 tutte e 3 Rabobk 2035 4* f:2 c:9
XS0211174049 Rabobk 2035 4* f:2,5 f:9
XS0225342970 Watershapsbk 2035 4* f:1,25 c:9
DE000WLB65Z4 West LB 2029 5*
XS0210172721 Bes 2035 4* f:3 c:10
XS0209792166 Sns 2035 4* f:3 c:10
XS0210710058 Unicredit 2035 4* f:3 c:9
XS0210578869 Isp 2035 4* f:3 c:10
XS0230409301 DB 2035 4% (fino al 2014) poi 4* c:8
XS0210991807 Permanent 2035 4* f:2,5 c:9

Lt2:
XS0210781828 Nib 2040 4* f:2,85 c:8,5
XS0210976329 (in usd) Kbc 2025 4* f:3,5 c:8,5

Infine due senior a struttura simile alle steepener:
NL0000116796 Rbs 2035 5,5*giorni/365 in cui irs10y>irs2y
XS0294239628 Merril L 2037 6,5*giorni/365 in cui irs10y>irs2y (questa ha call ad ogni stacco, per questo gironzola appena sopra 100)

Nota: sono appunti presi su un file nell'arco di mesi, quindi è possibilissimo ci siano degli errori, anche perchè controllo solo quelle che mi sembrano un pò sottovalutate rispetto alle altre; controlla sempre prima dell'acquisto soprattutto fl e cap, potrei aver fatto degli errori. Se qcn ne trova li segnali, così come sarebbero graditi altri isin, magari anche in usd, sui quali al momento non ho cercato, grazie :D

Come sempre, poi, agli altri utenti e ai mods la decisione se aprire un 3d specifico su questi titoli, se di interesse e se utile. Per me è lo stesso, leggo bene anche qui, altrimenti spostate pure il mio post

Che ne direste di spostare gli ultimi post sull'argomento in questa "vecchia" discussione aperta da Maino?

http://www.investireoggi.it/forum/monitor-cms-vt37327.html

Si potrebbe modificare il titolo in Monitor obbligazioni CMS e steepener e magari, se qualcuno ne ha voglia (drbs315? :D), integrare e tenere aggiornato il file delle emissioni.
 

DinoP

life is good
Che ne direste di spostare gli ultimi post sull'argomento in questa "vecchia" discussione aperta da Maino?

http://www.investireoggi.it/forum/monitor-cms-vt37327.html

Si potrebbe modificare il titolo in Monitor obbligazioni CMS e steepener e magari, se qualcuno ne ha voglia (drbs315? :D), integrare e tenere aggiornato il file delle emissioni.

penso che sia la destinazione logica per questo argomento, per mantenere la giusta visibilità evitando che si disperda in questo 3d che rischia di diventare un contenitore di troppi temi:up:
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
penso che sia la destinazione logica per questo argomento, per mantenere la giusta visibilità evitando che si disperda in questo 3d che rischia di diventare un contenitore di troppi temi:up:

Dissento :) per me la varietà dei temi trattati è un elemento migliorativo di questo magnifico 'zibaldone'.
 

DinoP

life is good
Dissento :) per me la varietà dei temi trattati è un elemento migliorativo di questo magnifico 'zibaldone'.

rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto
allora perchè non facciamo un'unico 3d nella sezione?
se invece partiamo dal presupposto che questo è il forum delle perpetue
spiegami come si possono approfondire discussioni su argomenti diversi in un'unico 3d . forse è il caso di abbandonare un pò la pigrizia a vantaggio di una migliore leggibilità del forum. mettiti nei panni di chi non segue le perpetue e di chi non vuole leggere centinaia di pagine per trovare notizie in questo caso di una steepener.
ps.
per i certificates è stato fatto un 3d apposito estrapolandolo da quì ed attira interventi e lettori. fosse rimasto quì sarebbe impossibile seguirlo con una logica
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto
allora perchè non facciamo un'unico 3d nella sezione?
se invece partiamo dal presupposto che questo è il forum delle perpetue
spiegami come si possono approfondire discussioni su argomenti diversi in un'unico 3d . forse è il caso di abbandonare un pò la pigrizia a vantaggio di una migliore leggibilità del forum. mettiti nei panni di chi non segue le perpetue e di chi non vuole leggere centinaia di pagine per trovare notizie in questo caso di una steepener.
ps.
per i certificates è stato fatto un 3d apposito estrapolandolo da quì ed attira interventi e lettori. fosse rimasto quì sarebbe impossibile seguirlo con una logica

sfatiamo un luogo comune ,questo non è il 3d delle perpetue ma dei subordinati in generale come da titolo completo in prima pagina.detto questo sono d'accordo a parlare degli steepener nell'apposito 3d
 

drbs315

Forumer storico
Che ne direste di spostare gli ultimi post sull'argomento in questa "vecchia" discussione aperta da Maino?

http://www.investireoggi.it/forum/monitor-cms-vt37327.html

Si potrebbe modificare il titolo in Monitor obbligazioni CMS e steepener e magari, se qualcuno ne ha voglia (drbs315? :D), integrare e tenere aggiornato il file delle emissioni.

Sullo spostamento, come ho detto ieri, per me è uguale, non ho preferenze, decidano tranquillamente i lettori di questo 3d e i mods sulla collocazione + opportuna.
Sul file delle steepener, proposte le mie e aggiunte le perp con struttura analoga giustamente suggerite da altri utenti, l'opera di aggiornamento - nuove emissioni, anche e soprattutto se in valuta diversa da euro sulle quali non ho trovato (ehm... sarebbe meglio dire "cercato" :D) nulla, diventerebbe una collaborazione di gruppo, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione di nuovi titoli, partendo intanto da quelle che abbiamo. :up:
 

negusneg

New Member
Dissento :) per me la varietà dei temi trattati è un elemento migliorativo di questo magnifico 'zibaldone'.

Concordo. Molte sono sub....lasciamole qui per favore. .

rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto
allora perchè non facciamo un'unico 3d nella sezione?
se invece partiamo dal presupposto che questo è il forum delle perpetue
spiegami come si possono approfondire discussioni su argomenti diversi in un'unico 3d . forse è il caso di abbandonare un pò la pigrizia a vantaggio di una migliore leggibilità del forum. mettiti nei panni di chi non segue le perpetue e di chi non vuole leggere centinaia di pagine per trovare notizie in questo caso di una steepener.
ps.
per i certificates è stato fatto un 3d apposito estrapolandolo da quì ed attira interventi e lettori. fosse rimasto quì sarebbe impossibile seguirlo con una logica

sfatiamo un luogo comune ,questo non è il 3d delle perpetue ma dei subordinati in generale come da titolo completo in prima pagina.detto questo sono d'accordo a parlare degli steepener nell'apposito 3d

Sullo spostamento, come ho detto ieri, per me è uguale, non ho preferenze, decidano tranquillamente i lettori di questo 3d e i mods sulla collocazione + opportuna.
Sul file delle steepener, proposte le mie e aggiunte le perp con struttura analoga giustamente suggerite da altri utenti, l'opera di aggiornamento - nuove emissioni, anche e soprattutto se in valuta diversa da euro sulle quali non ho trovato (ehm... sarebbe meglio dire "cercato" :D) nulla, diventerebbe una collaborazione di gruppo, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione di nuovi titoli, partendo intanto da quelle che abbiamo. :up:

Il problema è proprio quello indicato da DinoP :up:

Mantenere tutto in uno "zibaldone" unico rischia di trasformare questo forum in una sorta di club privato.

Questo ovviamente è apprezzato da chi ne fa parte, ma non attrae nuovi contatti dall'esterno che difficilmente, cercando informazioni sui motori di ricerca sugli steepener, vengono indirizzati su una mega discussione dove si parla di tutto, a tutto vantaggio della concorrenza.

Inutile dire che l'amministratore del sito che ci ospita :bow: ha più volte suggerito di organizzare le discussioni in modo da poter valorizzare i contenuti, che pur ci sono e certo non di seconda scelta, in modo che siano facilmente individuabili attraverso i motori di ricerca e quindi possano attrarre nuovi visitatori.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Il problema è proprio quello indicato da DinoP :up:

Mantenere tutto in uno "zibaldone" unico rischia di trasformare questo forum in una sorta di club privato.

Questo ovviamente è apprezzato da chi ne fa parte, ma non attrae nuovi contatti dall'esterno che difficilmente, cercando informazioni sui motori di ricerca sugli steepener, vengono indirizzati su una mega discussione dove si parla di tutto, a tutto vantaggio della concorrenza.

Inutile dire che l'amministratore del sito che ci ospita :bow: ha più volte suggerito di organizzare le discussioni in modo da poter valorizzare i contenuti, che pur ci sono e certo non di seconda scelta, in modo che siano facilmente individuabili attraverso i motori di ricerca e quindi possano attrarre nuovi visitatori.

veramente ha detto che era questione di vita o di morte
 

Users who are viewing this thread

Alto