Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

serious sam

Nuovo forumer
Può essere interessante:

RENDIMENTO ATTESO AL CENTRO DELLA FORCHETTA
Il rendimento del bond - che verrà fissato la prossima settimana, due giorni prima del regolamento in agenda venerdì prossimo - è indicato nel prospetto in una forchetta tra 65 e 125 punti base sopra il tasso Midswap, di pari durata per la tranche a tasso fisso o sopra l'Euribor a sei mesi per quella a tasso variabile.

Le attese puntano su uno spread a metà della forchetta indicata.

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano.

Magari fosse veramente a metà forchetta!!!!!!
In ogni caso non dovrebbero rivelarsi affatto malvagie per chi le ha prese.
Speriamo in un buon riparto.

zerocoupon

Forumer attivo
Buongiorno a tutti ragazzi :up:

Di solito quando sento parlare di "associazioni consumatori" il mio classico atteggiamento è storcere il naso, in quanto molte volte sono esse stesse a guardare un po' troppo nel portafoglio altrui e metterci mano. Ma ogni tanto si trova qualcosa di decente nelle loro fila, come questo articolo sui nuovi Bond Enel:

Obbligazioni ENEL: la corsa alla sottoscrizione e' giustificata?

La storia dei costi impliciti può essere valida per le obbligazioni strutturate (dove ci sono opzioni in particolare), qui non è proprio il caso TF e TV classici che piu' classici non si può.
Ovvio che il consorzio di banche va remunerato, ancora non esiste un collocamento corporate "fai da te".
Stando ai precedenti di Enel (anche Eni) l'emerita associazione dovrebbe aver dato una sola ai suoi associati, poi tutto è possibile, però non è difficile prevedere una plusvalenza immediata dopo il collocamento.
Altro discorso per i titoli di Stato e per le obbligazioni strutturate emesse da banche, stando sempre ai precedenti.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Queste volano a 102 il primo giorno di quotazione...
Peccato che il riparto non venga fatto con priorità temporale ;)

samantaao

Forumer storico
mmmm magari ho scritto delle fregnacce, ma mi aspetto:
TF cedola 3,5
TV spread 0,7

per il riparto:
chiesto assegnato
5.000 3.000
10.000 4.000
15.000 5.000
20.000 5.000
25.000 6.000
30.000 7.000
40.000 9.000
50.000 10.000
75.000 15.000
100.000 19.000

samantaao

Forumer storico
...visto ?

PJ

richiesta stratosferica, ma... ti spiego qual'era il mio pensiero:
quelle già sul mercato erano calate di quotazione fino a presumere spread intorno 0,75-0,80
se le condizioni finali del collocamento avessero dato spread 0,65-0,7 alla fine quelle già sul mercato avrebbero quasi ripreso la quotazione originale
in tali circostanze conveniva comprare quelle sul mercato in quanto si faceva capital gain su tutta la cifra senza il rischio di riparto:
ipotizando di investire 50k e che il capital gain fosse per le vecchie e le nuove pari a 1%, con le vecchie avrei fatto 500€ con le nuove 500xriparto che penso sia intorno al 20% e quindi 100€!!! su cui pesano anche maggiormente le commissioni di vendita
...avrei fatto meglio a comprare le 2015tv a 100,6... quanto sono stato tentato

Users who are viewing this thread

Alto