Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL

visto il riparto che ci sarà...quante ne hai chieste 1ML?:D
perchè se è meno... poi mi dai il nuomero della donna...:lol:

500k ma con soldi della banca :D, dovrebbero darmi almeno 100k, cmq emesse a 99,89 peggio del previsto ma non mi lamento, dovrei spuntare almeno un 500 euro, direi che sono sufficienti per la seratina...:lol:

ecco isin OBBLIGAZIONI ENEL TF-TV

“Enel TF 2010-2016” (codice ISIN IT0004576978)
“Enel TV 2010-2016” (codice ISIN IT0004576994

Allegati

• ENEl.pdf
    ENEl.pdf
    226,7 KB · Visite: 194
  • enel1.gif
    enel1.gif
    25,6 KB · Visite: 352
ILSOLE24ORE.COM

Un lotto minimo a tutti per il bond Enel
Il tasso fisso al 3,52 per cento

:up:
24 febbraio 2010
Le obbligazioni Enel riservate ai risparmiatori retail hanno un rendimento annuo lordo per la tranche a tasso fisso del 3,52%. Lo ha comunicato la società in una nota. Le obbligazioni saranno emesse a un prezzo pari al 99,89% del loro valore nominale. Il tasso dei bond a tasso variabile é invece pari all'euribor 6mesi più uno spread di 73 punti base.
Le richieste complessive sono ammontate a 14,66 miliardi, pari a 4,9 volte l'offerta (3 miliardi rispetto ai 2 iniziali).

Il lotto minimo sarà assicurato a tutti i sottoscrittori, per la tranche fissa e per quella variabile. La somma totale delle richieste per le due tranche è stata pari a 374.496.

L'ammontare complessivo emesso risulta essere pari a 2 miliardi di euro con riferimento alle obbligazioni a tasso fisso, assegnate a 251.417 investitori, e a 1 miliardo di euro con riferimento alle obbligazioni a tasso variabile, assegnate a 123.079 investitori.
Il rating delle due obbligazioni sarà comunicato al mercato non appena sarà assegnato dalle agenzie.
Tasso fisso
Le obbligazioni a tasso fisso pagano un tasso di interesse nominale annuo lordo pari al 3,50% e saranno emesse a un prezzo pari al 99,89% del loro valore nominale. Il tasso di rendimento annuo lordo effettivo sale al 3,52%, determinato sommando un margine di 73 punti base al tasso mid swap a sei anni. Gli interessi maturati saranno corrisposti agli investitori annualmente in via posticipata. La data di emissione e di godimento delle obbligazioni a tasso fisso e' il 26 febbraio 2010 e la data di scadenza è il 26 febbraio 2016.

Tasso variabile
Gli interessi del tasso variabile saranno corrisposti agli investitori ogni semestre in via posticipata e calcolati al tasso variabile nominale annuo pari all'Euribor a 6 mesi maggiorato di un margine pari a 73 punti base; tali obbligazioni saranno emesse a un prezzo pari al 100% del loro valore nominale. La prima cedola sarà in pagamento il 26 agosto con l'Euribor a sei mesi di oggi (pari a 0,963%) cui corrisponde un tasso nominale annuo pari a 1,693%. Come per le obbligazioni a tasso fisso, anche in questo caso la data di emissione e di godimento è il 26 febbraio 2010 e la data di scadenza è il 26 febbraio 2016.

Enel è stato il primo emittente italiano a proporre al pubblico obbligazioni corporate anche al di fuori dei confini nazionali. Da Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo sono arrivati segnali di interesse. La chiusura anticipata per la forte domanda pervenuta dai risparmiatori italiani – afferma l'Enel - ha tuttavia limitato la possibilità per i risparmiatori europei di aderire all'offerta.

Alla luce di quanto emerso cosa vi sembra migliore, il tasso fisso o il tasso variabile?

mi aspetto che nel breve le quotazioni saranno allineate poco sopra a 100, nel lungo dipende dall'andamento dei tassi e relative aspettative

il meglio poi dipende anche dalla composizione del proprio portafoglio perchè, dire quale renderà di più alla fine, significa sapere quale sarà l'andamento dei tassi da qui al 2016

mi aspetto che nel breve le quotazioni saranno allineate poco sopra a 100, nel lungo dipende dall'andamento dei tassi e relative aspettative

il meglio poi dipende anche dalla composizione del proprio portafoglio perchè, dire quale renderà di più alla fine, significa sapere quale sarà l'andamento dei tassi da qui al 2016

Il tuo ragionamento non fa una grinza :).
Per me queste a tasso variabile capitavano a pennello visto che ne ho altre che rendono solo euribor a 3 mesi + 0,12 o 0,17. Quindi passare quella parte di portafoglio verso obbligazioni con un minimo garantito maggiore mi gioverà.
Il problema è sapere quante me ne toccano :wall:
Sapevo che per il variabile c'era meno richiesta...spero si essere stato fortunato :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto