io do' rilevanza ai segnali tecnici soprattutto ,guarda l'Annuale e non credo fara' troppi giri a ribasso e soprattutto profondi per poi risalire,sono del parere che il prezzo nel medio-lungo otterra' una rivalutazione concreta dagl'attuali valori (probabilmente non i 12 $ che in piu' di uno hanno asserito)............ ma il mio target di 7$ entro max la data che in precedenza segnalai (30 Giugno 2012) "ripeto max " non escludendo affatto avvenga prima e' rilevato dai segnali tecnici .....................riguardo i fondamentali nessuno di noi puo 'permettersi d'esprimere pareri in merito non conosciamo quasi nulla riguardo produzione ,rigs , shale gas,e cambiamenti di strategia commerciale o politica,ma le ultime news non le sottovaluto e' accaduto qualcosa di importante i cui effetti potrebbero dare adito ad un riapprezzamento della materia prima.
boh, è chiaro che sui fondamentali ci si può fare una idea solo approssimativa e probabilmente sbagliata con il nostro, o almeno il mio punto di osservazione. E' chiaro anche che nel lungo termine l'attuale fase di ribasso non può continuare e anche dalla semplice analisi tecnica o delle onde, o ciclica si vede bene che siamo vicini (ma non ancora) alla fine di questo lungo ciclo di ribassi. DOpo di che ci sarà sicuramente una nuova fase di carattere rialzista. Per me la probabile fine di questo ciclo dovrebbe collocarsi a ridosso della quarta settimana di giugno, ma per allora le quotazioni saranno scese molto.
Quanto è accaduto è grave, certo, siamo sicuri che porterà dei benefici al gas soprattutto americano? io no, dico solo questo.
In primo luogo perchè non figurano fra gli importatori del Giappone, e poi di quanta energia stiamo parlando? Le centrali giapponesi con i 4 reattori in termini percentuali quanta energia producevano? Sarà sufficiente ad incidere sulla domanda a punto di invertire la discesa dei prezzi del gas mondiale?
Io non ho fatto i conti, però partirei da questo. Magari tu hai qualche dato, sarebbe anzi interessante provare a farci dei ragionamenti, su dati reali, quelli che sono conoscibili da noi, ovviamente.
Detto questo, se dovesse esserci un inversione anche a breve, lo vedremo presto, a cominciare da un eventuale modifica delle onde nel prossimo futuro. La 2 dovrebbe essere terminata, se così non fosse sarebbe un primo campanello d'allarme per chi ha una posizione short. E riconsiderare tutto lo scenario sarà obbligatorio per evitare grossi problemi
