allora situazione copper:
sul breve periodo sembrerebbe in configurazione SHORT, come potete notare sull'orario, il titolo non ha sorpassato la tline ribassista, anzi vi e' rimbalzato tornando giu, cmq solo la rottura del supporto inferiore indicherebbe la conferma del trend al ribasso (supporto posto intorno a 3,74$ il primo e poi 3,71$ il secondo)
sul daily notiamo che il copper ha attraversato una fase long di medio e tale fase si potra' considerare annullata solo scendendo al di sotto di 3,68$, dove passa la prima tline rialzista (la cui rottura indicherebbe un possibile cambio di trend)
sul copper non ho ancora il segnale di nuovo intermedio ma secondo me potrebbe essere iniziato il 18 Febbraio insieme al nuovo mensile (ed anche di questo non ho ancora conferma) pero' ho la conferma di un nuovo t+1 che e' iniziato molto flat e potrebbe indicare un mensile al ribasso (anche se e' presto per poterlo dire)
vediamo ora gli annuali, se il conteggio e' esatto dovremmo aver iniziato il nuovo annuale il 4 Ottobre 2011, sono passati 4 mesi, quindi dovremmo andare a chiudere il semestrale, quindi mi aspetto una flessione in basso, poi chiuderemo l'annuale
inoltre l'annuale portrebbe a chiudere un decennale al rialzo quindi con target superiore al minimo di partenza del 8 Novembre 2001 del valore di 0,60$
mi aspetterei quindi un valore intorno a 1,9$ dove passa la prima tline rialzista o 1,3$ dove passa la 2a tline rialzista
eccovi il grafico a 10 anni
questo e' elliott ma e' da rivedere non sono mai stato convinto di questa visione
possiamo pero' vedere i punti di arrivo di cui parlo sopra