ETC Natural Gas (16 lettori)

foo fighter

Forumer storico
sul GOLD ho un dubbio:

come interpretare il minimo testè fatto:
si tratta della fine del primo T+2 del mensile in corso o la fine del mensile vecchio iniziato il 31 gennaio scorso?
A livello pratico camberà l'estensione del rialzo a seguire. Il destino sarà comunque segnato, ovvero dovrà comunque terminare il trimestrale in corso e per cui sono probabili ulteriori futuri ribassi.
 

foo fighter

Forumer storico
se come appare l'onda in corso è un impulso, siamo in onda 5. L'estensione di conseguenza di questa sotto onda dovrebbe portarci a fare un doppio max.
 

mavtop

Forumer storico
scusa neo non avevo proprio visto il tuo post sul caffe

allora secondo me stiamo andando a chiudere il 1o T+2 del 2o T+3 del caffe'

ed un punto di arrivo lo vedrei in area 163-165$

poi bisogna vedere cosa fa con il mensile successivo, ma potremmo anche continuare a scendere in fin dei conti l'inverso potrebbe aver chiuso un T+4 direttamente, non so se azzardero' un piccolo LONGhino dopo aver chiuso parte dello SHORT in essere.

allego due grafici giusto per capirci, non sono ancora sicuro dell'ultimo Tracy del sottostante.
 

Allegati

  • Screen shot 2014-03-21 at 5.32.23 PM.png
    Screen shot 2014-03-21 at 5.32.23 PM.png
    139,2 KB · Visite: 114
  • Screen shot 2014-03-21 at 5.32.33 PM.png
    Screen shot 2014-03-21 at 5.32.33 PM.png
    147,5 KB · Visite: 118
  • Screen shot 2014-03-21 at 5.33.24 PM.png
    Screen shot 2014-03-21 at 5.33.24 PM.png
    125,6 KB · Visite: 107

NEO_99

Forumer storico
scusa neo non avevo proprio visto il tuo post sul caffe

allora secondo me stiamo andando a chiudere il 1o T+2 del 2o T+3 del caffe'

ed un punto di arrivo lo vedrei in area 163-165$

poi bisogna vedere cosa fa con il mensile successivo, ma potremmo anche continuare a scendere in fin dei conti l'inverso potrebbe aver chiuso un T+4 direttamente, non so se azzardero' un piccolo LONGhino dopo aver chiuso parte dello SHORT in essere.

allego due grafici giusto per capirci, non sono ancora sicuro dell'ultimo Tracy del sottostante.
Ciao Mav, in questi giorni di rialzi short, ho ceduto delle quote, facendo un po' di loss, ma cosi da poter avere la possibilita di rientrare in caso di sprint.
ora 30 pezzi pmc 28.57
se ritorna sui 24/23 riprendo.
 

mavtop

Forumer storico
Ciao Mav, in questi giorni di rialzi short, ho ceduto delle quote, facendo un po' di loss, ma cosi da poter avere la possibilita di rientrare in caso di sprint.
ora 30 pezzi pmc 28.57
se ritorna sui 24/23 riprendo.

io credo che mollero' lo SHORT lunedi, poi sto di nuovo fuori Italia per lavoro fino a Sabato compreso e non so se riusciro' a seguire da fuori, la vedo dura anzi durissima, solo che ho posizioni aperte in gain dopo qualche mese di stallo e non vorrei perderle, ragionero' nel weekend se impostare dei stoploss o takeprofit automatici cosa che odio ma che in questo caso mi salverebbe il gain, purtroppo per gli ETC short questi sistemi automatici non vanno bene in quanto sono poco liquidi e si rischia che quando intervengono ci si rimette solo (ovvero e' troppo tardi per vendere).

Vedremo ....
 

foo fighter

Forumer storico
aggiorno la situazione di qualche indice e materia prima secondo il mio punto di vista:

GOLD:
Il gold di pannello in basso, riga continua gialla) siamo al secondo mensile dell'annuale in corso. E quindi dovremmo trovarci ormai su una ribassista. A mio avviso ci porterà nei prossimi mesi, verso i minimi di inizio annuale. A parte il discorso ciclico, oscillatori ecc, dovrebbero esserci forze a spingere in questo senso (ovviamente) potrebbe essere l'effetto del tapering e del rialzo dei tassi US a spingere l'oro in basso. Quindi occhio con i long... Io a dire il vero ho acquistato ivenerdì un longhino con stop RIGOROSO sotto il minimo del 20 marzo. E' un azzardo che finirà probabilmente male. Ma provo a tradare il T+1 o T+2 che sarà, ovvero il rimbalzino. Ma poi mi metto short e basta. I segnali di inversione dell'annuale sono evidenti, anche se andranno consolidati nelle prossime settimane. Diciamo che il rischio di shortare se non nell'immediato tra un po di giorni dovrebbe essere modesto.
 

Allegati

  • gold.jpg
    gold.jpg
    603,6 KB · Visite: 110

foo fighter

Forumer storico
Copper:
Sul copper siamo sull'annuale al ribasso e dovrebbe almeno scendere per un trimestrale ancora, e dico almeno. In realtà c'è anche il pluriennale da finire, per cui non credo che si esaurirà li. Per me il target finale sarà sotto i due, ma dipenderà dalla dimensione della crisi cinese.
 

Allegati

  • CopperL.jpg
    CopperL.jpg
    532,6 KB · Visite: 124

foo fighter

Forumer storico
Sempre COPPER, sul medio, come si vede da questo grafico, il trimestrale dovrebbe essere finito, dico dovrebbe per via del fatto che siamo già in barra 79, ci sono evidenti divergenze sul T+1, oscillatore verde del pannello in basso, T+2 oscillatore blu. e ora comincia anche il rosso, quello del trimestrale a divergere up. TUTTAVIA al momento questo movimento degli oscillatori non è stato seguito dai prezzi. Il che significa che NON c'è forza. Quello che mi aspetto è che questa fase laterale, forse debolmente rialzista possa continare ancora un po, almeno il primo mensile, ma poi riprenderà la discesa con una accelerazione brutale, come è già successo. Ho traccato un canele ribassista che dovrebbe delimitare questa fase laterale come tempo e prezzi. Non rimane che aspettare e posizionarsi short al momento giusto. Non vedo altro da fare data la debolezza di questa fase che poteva essere rialzista ma non lo è.
 

Allegati

  • CopperM.jpg
    CopperM.jpg
    555,5 KB · Visite: 116

foo fighter

Forumer storico
GAZ, piuttosto incasinato questo periodo.
Intanto cerchiamo di capire dove cavolo siamo :mumble:. Per me siamo al secondo annuale del pluriennale partito il 20 aprile 2012. Se poi questo pluriennale sia parte del ciclo maggiore partito a settembre 2009, sinceramente non lo so più. Il fatto è che la quota 6,02, il massimo del precedente ciclo è stata superata. Il superamento è stato marginale, il che crea ambiguità.
A questo punto farà testo il minimo a cui arriveremo nella fase discendente di questo annuale ed eventualmente quelli successivi. Come si vede dal pannello in basso l'oscillatore ciclico dell'annuale, quello giallo, sta andando al crossing del pluriennale, quello viola. Di solito questo è un segnale bearish potente. In ogni caso è chiaramente in divergenza riba. Tuttavia, potremmo avere finito il trimestrale. Anche se potrebbe anche essere che in realtà il trimestrale attualemente in corso sia iniziato non il 5 novembre come pensavo, ma il 10 gennaio. In ogni caso dovremmo essere vicini alla chiusura di un mensile di questo trimestrale, per cui mi aspetterei una fase long. Se fosse in partenza un trimestrale ci dovremmo aspettare un impulso long ben maggiore. Non resta che vedere e poisioznarsi. Da quello che ho detto la strategia a minor rischio è attendere e riposizionarsi short più avanti come tempo e più in alto come prezzi, se salirà naturalmente cosa non ovvia, visto che di forza non ce n'è per ora. Ma è anche vero che in qeusto ultimo mensile non è sceso praticamente di niente, il che mi fa pensare che forse preparano una sparata up. Sinceramente faccio fatica a capire che faranno, sono solo ipotesi e in questi casi si temporeggia.
 

Allegati

  • gaz.jpg
    gaz.jpg
    533,1 KB · Visite: 119

foo fighter

Forumer storico
Dax

siamo sul terzo mensile del trimestrale. Potrebbe anche essere chiuso il trimestrale sul secondo mensile, ma non ne ho evidenza e non lo penso.
Comunque sia dovremmo avviarci verso la chiusura dell'annuale come suggerisce la divergenza riba sull'oscillatore giallo del pannello in basso. E a parte quello abbiamo visto successioni di massimi e minimi ribassisti... ergo qualcosa di grosso sta muovendosi al ribasso, e penso sia almeno un annuale ma credo il pluriennale. Del resto saliamo sul nulla (dal punto di vista della economia reale) da 5 anni.. miracoli dei QE. Ora siamo sulla Senkou Span dell'ikimoku che fa da resistenza. Se la rompe saliremovelocemente sulla resitenza dinamica del triangolo che si vede sui prezzi, altrimenti scendiamo e iniziamo le danze. Aspetto per riposizionari short.
 

Allegati

  • daxS.jpg
    daxS.jpg
    536,4 KB · Visite: 159

Users who are viewing this thread

Alto