ETC Natural Gas (71 lettori)

foo fighter

Forumer storico
Mib

Il mib è a tutt'oggi quello messo meglio. Siamo infatti ancora sopra la kijun Sen dell'ikimoku, ma il quadro è parecchio degradato. Nel grafico mostro quello che secondo me è la corretta inquadratura ciclica, con un trimestrale iniziato il 16 dicembre, e penso che avremo la chiusura intorno al 24 aprile, ovvero a ridosso di Pasqua e credo dopo. La conferma in tal senso sarà il crossing del consueto indicatore rosso in basso della line dello zero. Per ora c'è solo una vistosa divergenza riba. Si tratta evidentemente di un trimestrale lungo. Se superiamo la Kijun sen nei prossimi giorni si va sulla Senkou Span, che per me è il target finale di questo ribasso. Quindi in area 20000 punti forse leggermente sotto. Sul breve termine si evidenzia un possibile rimbalzello. Comunque sia alla fine di questo mensile occhio perché potrebbe ripartire al rialzo e forse fare anche nuovi max, dato che ripartirà l'intermedio nuovo. Secondo me non aggiorneremo nuovi massimo, ma di sicuro non rimarrò short o comunque edgerò la posizione, ma solo se avrò i segnali di inversione!!!
 

Allegati

  • MIB.jpg
    MIB.jpg
    585,7 KB · Visite: 147

foo fighter

Forumer storico
Gold

Il gold per il momento è long. Sappiamo dagli indicatori ciclici che è partito un nuovo mensile il 01 aprile. Siamo sopra, anzi ci danza sulla senkou span, ma sotto la kijun sen. Il rialzo dovrebbe procedere almeno per alcuni giorni ancora. Si vede che l'indicatore verde del T+1 sta andando al crossing, come è logico, dovremmo tra qualche giorno iniziare le procedure di chiusura del primo t+1. Se è iniziato anche un intermedio il rialzo dovrebbe comunque estendersi sul secondo T+1 dove faremo il massimo. Al momento comunque è solo una ipotesi. La prima resistenza dovremmo trovarla sulla kijun sen intorno a 1335 dove potrebbe posizionarsi il primo massimo, ma stiamo a vedere.
Il gold è interessante, anche se non sul medio termine. Dato che dovremmo andare a chiudere l'annuale. Ma sul lungo termine, date le forze che si stanno muovendo attorno alla currency war, ed in particolare sul dollaro, tra us da una parte e russia, cina e india e presto magari anche altri emergenti, mi aspetterei nuovi rialzi in futuro, specie se l'acqsuisto di oro aumenterà per formare riserve aurifere per rimpazzare il dollaro come moneta di scambio, come sembrerebbero voler fare la cina e gli altri paesi che ho citato, da cui il nervosismo ed il pressing statunitense in Ukraina e in korea del nord....
 

Allegati

  • gold.jpg
    gold.jpg
    614,4 KB · Visite: 138

foo fighter

Forumer storico
Copper

Quello che mostro è il medio termine del copper, si vede che il 19 marzo è iniziato un nuovo intermedio, si veda il riquadro in basso con il consueto oscillatore rosso andato al crossing dello zero. Tuttavia ora è da un po di giorni che i prezzi languono sulla Kijun Sen e la mm di hull ha dato segnale short. Occorre iniziare a prendere in considerazione il posizionamento short a mio avviso e penso comprerò le prime quote dalla settimana prox. Vi ricordo che il quadro di lungo perdiodo è molto fosco con la prospettiva di avere ribassi a causa delle chiusura dell'annuale, ma anche di chiusure di cicli di ordine maggiore... Per cui a mio modesto parere è una buona finestra. SE superemo la kijun sen dovremmo salire fino alla trend che ha limitato i rialzi e che passa sulla senkou span. Comunque attendiamo, tanto quando il ribasso inizierà andremo ben sotto i minimi precedenti.
 

Allegati

  • CopperM.jpg
    CopperM.jpg
    484,6 KB · Visite: 136

foo fighter

Forumer storico
Ed infine la merdazza per eccellenza, il GAZ:

questo è certamente uno dei periodi più incasinati da interpretare. Ad ogni modo ci proviamo. Come si vede dal riquadro in basso ho avuto un segnale di partenza dell'intermedio. Quello che non mi è chiaro è quando è iniziato.
Prendendo alla lettera l'indicatore rosso, direi che forse è iniziato il 2 aprile.
Guardando in prospettiva short ed in particolare lo sh gas, sembrerebbe che stiamo chiudendo l'intermedio, e quindi conferma la possibilità che sia partito il nuovo intermedio sul sottostante. Ad ogni modo c'è da stare sempre ben attenti con sto gaz, anche perché ricordo che dovremmo poi chiudere l'annuale e forse anche qui qualche ciclo di ordine superiore, Per cui se da segni di reversarsi, meglio darsela a gambe levate e uscire anche al costo di perdere qualcosina o comunque di sare fuori da un possibile rialzo. Comunque per ora non ci sono segnali preoccupanti. Gli oscillatori mensile e trimestrale come si vede sono ancora ben in spinta. IO sono comunque molto nervoso quando tratto sta mina vagante, specie se sono long ed in leva come ora.
 

Allegati

  • gaz.jpg
    gaz.jpg
    556 KB · Visite: 138
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

Voglio ricordare a tutti che le ipotesi di medio periodo sono queste:

1a ipotesi) Assisteremo ad T+4 inverso ribassista a conclusione del T+7 inverso, con il sottostante che sorpassa quota 114,83$

2a ipotesi) Assisteremo ad T+4 inverso bayer (ritraccio > 76,80%) a lanciare nuovo T+6 inverso, il sottostante non sorpassa quota 112,24$

Stiamo andando a chiudere il T+2 mensile inverso e questo mi fa pensare ad una nuova fase LONG i cui target in base al vincolo del T+3 inverso (che impone di avere T+2 inversi ribassisti) dovranno essere > 105,22$ TOP attuale del sottostante.
Direi che una prima area di approdo potrebbe essere area 108$ dove passa la 1a TLINE ribassista, successivamente area 112$ (fino a qui saremmo in linea con la 2a ipotesi di medio periodo) ed infine volendo si andrebbe al di sopra di area 114,85$ (in linea con la 1a ipotesi di medio periodo).
Il sottostante sta cercando il TOP del suo 2o T+1 che potrebbe coincidere con il TOP del mensile (dipende se faranno 2 o 3 T+1).
Dal mio conteggio (anche se ripeto sotto T+1 puo' sbagliare) dovremmo aver chiuso il 1o Tracy del 2o T+1 del sottostante (a meno di non fare un 3+2 sul 2o T-1 diretto ed inverso) con la barra di venerdi e siamo entrati di diritto nel 3o T-1.
Dato che il T-1 inverso e' gia ribassista dovremmo assistere ancora ad una salita del sottostante, ricordo che area minima da raggiungere deve essere > 105,22$ per rispettare il vincolo del mensile inverso ribassista per il T+3 inverso.
Per ora non ho spostato le swing sul T+1, T+2 e T+3 proprio perche' non ho la certezza sugli ultimi cicli T-1 (considerarli da 4gg o eventualmente come 3+2), ma entro lunedi o martedi dovrei avere le conferme e le spostero' sulla fine del 2o T-1 di sottostante.
Per chi fosse LONG volendo si potrebbe utilizzare un trailing stop per seguire il mercato non troppo stretto e non troppo largo, io per ora ho solo impostato uno stop loss che mi porta del gain in caso il mercato voglia fregarmi :)

Cosa mi aspetto nel breve ?
Se i T-1 sono esatti entro il 17-aprile la chiusura del T-1 inverso e successivamente quella del T-1 del sottostante.

279875d1397302843t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-04-12-1.24.14-pm.png


279876d1397302843t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-04-12-1.24.34-pm.png


279877d1397302843t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-04-12-1.24.44-pm.png
 

foo fighter

Forumer storico
sempre sul GOLD:

Occorre però anche considerare che la fine del QE tra quest'anno e il 2015 dovrebbe spingere l'oro al ribasso, per via dell'aumento dei tassi. Chi vincerà? Staremo a vedere, Intanto stiamo all'occhio a beccare la fine di questo rialzo e rimetterci short, la direzione maestra per il momento è questa.

Un saluto a tutti e buona continuazione
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Premessa: dato che Elico e' momentaneamente impegnato in altre faccende, cerco di aggiornare la situazione del Natural Gas, appena Elico tornera' tra noi gliela lasciero'.

Il sottostante dopo aver chiuso il 2o T+2 mensile del 3o T+3 intermedio, ha effettuato una lingua di bayer Tracy, propedeutica per il lancio di un nuovo T+3.

Ci troviamo ora nel suo 1o Tracy che ha iniziato venerdi le manovre di chiusura, infatti sotto i 4,605$ avremo la conferma della sua chiusura oppure con un nuovo MAX superiore al precedente (ricordo che i cicli inferiori al T+1 non sono analizzabili con TF daily).

C'e' da constatare pero' che

- il sottostante non presenta nessun vincolo ne sul T+1 ne sul T+2 ed e' quindi libero di realizzare nuovi MAX

- l'inverso che e' appena entrato in un nuovo T+2 ha generato subito un Tracy ribassista imponendo a tutti i successivi di esserlo (quindi rialzo per il sottostante), il T+2 inverso e' GIA RIBASSISTA ed il T+3 inverso si e' girato per andare a chiudere

Quindi ? Tutto direbbe LONG a spada tratta ...

Come al solito ricordo che in borsa non ci sono pasti gratis per nessuno, ne rigori a porta vuota, quindi occhio sempre a cosa accade ed alle swing.

Vediamo cosa ci dice Fibonacci ed il ritracciamento della lingua di bayer.

Il 100% di ritracciamento e' in area 4,92$ mentre in area 4,94$ circa c'e' una resistenza quindi questa zona (4,90-4,94) potrebbe essere uno dei punti di arrivo di questo T+1, anche se per la chiusura del mensile T+2 e/o T+3 proprenderei dato il tempo disponibile del T+3 inverso ad un target in area 38,20%-50% di fibonacci quindi tra 5,09-5,33$.

Ovviamente potremmo salire anche al di sopra di quei valori, ma per ora e' presto per parlarne, ricordo infatti che dovremo anche chiudere il T+5 del sottostante (arrivato a 167gg) anche se di tempo ce ne' ancora (casomai piu' avanti provero' a fare delle ipotesi a riguardo).

Attenzione perche' la rottura al ribasso di area 4,221$ darebbe il via alla chiusura del T+3, T+4, T+5 e T+6 del sottostante con tutte le conseguenze del caso.

279940d1397394591t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-04-13-3.08.25-pm.png


279941d1397394591t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-04-13-2.48.11-pm.png


279942d1397394591t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-04-13-2.29.15-pm.png


279943d1397394591t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-04-13-2.30.33-pm.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto