ETC Natural Gas (29 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Terza parte
Ora poichè
L’Emittente ha stipulato un Accordo di Servizi (Facility Agreement) con AIG-FP, per consentire
all’Emittente di creare e cancellare i Contratti su Merci su base continuativa. L’Accordo di Servizi
ha un termine minimo di cinque anni e mezzo, che può essere esteso.

Io non sono in grado di sapere come la società emittente opera con le quote e quindi non posso neppure sapere se esiste un valore intrinseco del titolo che ho in portafoglio.
Tra le altre cose valore che esprime un Indice su Singola Merce che riproduce l’esposizione di un determinato contratto future.

 

kleinklepura

Forumer storico
Nei prossimi giorni previste temperature al di sotto della media di oltre 10 gradi su tutto il nordest:

AccuWeather.com - Weather Video - Arctic Cold Grips East Next Week, Snow to Follow?

Se' prendesse forma questa previsione meteo gia' nel w.end ,i future Lunedi ' notte potrebbero partire in forte rialzo ,ma al momento e' una supposizione non ci resta che attendere .Concludendo considero queste ultime 2 ottave accumulative ,importante l'aver recuperato da Martedi in chiusura la 200 a 4'20 che mai deve essere valicata a ribasso sempre in chiusura ne ' scaturirebbe un pessimo segnale,restiamo in un trading range 4'12'30-4'48'30!Domani partiro' per San Francisco,riprendero' a confrontarmi con voi da Lunedi' prossimo ,considerate che ora mi trovo a +6 di fuso orario (Roma )per terminare a -9 .:up::up::up:
 

NEO_99

Forumer storico
Seconda parte:
A questo punto una certa società la ETFS Commodity Securities Limited emette 2.647.000 titoli Natural Gas come derivati di secondo livello, cioè come titoli il cui valore è determinato dal sottostante future . In particolare:

I prezzi di tutti i Titoli su Merci verranno basati sugli Indici su Singole Merci (Individual
Commodity Indexes) pubblicati dalla Dow Jones & Company, Inc. (‘‘Dow Jones’’). Questi Indici
sono costruiti e pubblicati ai sensi di un accordo tra AIG-FP, una controllata interamente posseduta
da American International Group, Inc. (‘‘AIG’’) e Dow Jones. Il metodo utilizzato per calcolare
tali indici è indicato nel Manuale DJ-AIGCI SM.
Ogni Indice su Singola Merce riproduce l’esposizione di un determinato contratto future — in
genere scelto tra i contratti future maggiormente liquidi per tale merce. I contratti NYMEX
vengono utilizzati per gli indici sull’energia, i contratti LME e COMEX vengono utilizzati per gli
indici sui metalli, ed i contratti CME, CBOT e NYBOT vengono utilizzati per gli indici sul
bestiame e sull’agricoltura.
Ogni Indice su Singola Merce è concepito per riflettere due componenti:
il prezzo di mercato attuale (o prezzo spot) della merce (che può aumentare o diminuire),
determinato dai Prezzi di Regolamento (Settlement Price) di un mercato di future in cui si
negoziano tali merci; e
l’effetto di deporto (backwardation) o riporto (contango) in quei mercati di futures (se il
mercato è in deporto, l’indice può tendere ad aumentare nel tempo quando i prezzi dei
futures più bassi convergono verso prezzi i spot più elevati; se è in riporto l’indice può
tendere a diminuire nel tempo, quando i prezzi dei future più alti convergono verso i
prezzi spot più bassi).

e

I Commodity Securitiessono strumenti finanziari concepiti per riprodurre il prezzo dei future su
merci, e per fornire agli investitori un’esposizione simile a quella che si otterrebbe gestendo una
posizione a lungo, senza leva finanziaria e interamente garantita da liquidità, in contratti future a
breve termine. Tuttavia, a differenza di una posizione in future, i Commodity Securitiesnon
implicano la necessità di riposizionarsi da un contratto future ad un altro, non richiedono nessun
margine, e non comportano altre spese di intermediazione o per detenere o riposizionare i contratti
future (sebbene i Detentori di Titoli debbano sostenere altre spese per la detenzione di Commodity
Securities ).

la notizia fa' riferimento agli esordi... da un piao d'anni nn è piu' AIG ma USB ... infatti il subindice di riferimento dell'ETC nn è piu il DJAIGNG ma il DJUBSNG
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
la notizia fa' riferimento agli esordi... da un piao d'anni nn è piu' AIG ma USB ... infatti il subindice di riferimento dell'ETC nn è piu il DJAIGNG ma il DJUBSNG

Infatti .... quello che mi interessava dire è che c'è un certo mistero sul numero di titoli in circolazione e quindi sull'effettivo rapporto con il future sottostante, nonchè sulla sua "copertura".
1291465148fishing.gif

In conclusione, poiche mi sono esposto molto su questo titolo cercherò di rientrare a gennaio con una certa celerità se le condizioni non sono completamente sfavorvoli.
 

NEO_99

Forumer storico
Infatti .... quello che mi interessava dire è che c'è un certo mistero sul numero di titoli in circolazione e quindi sull'effettivo rapporto con il future sottostante, nonchè sulla sua "copertura".
1291465148fishing.gif

In conclusione, poiche mi sono esposto molto su questo titolo cercherò di rientrare a gennaio con una certa celerità se le condizioni non sono completamente sfavorvoli.

per un paio di mesi si puo' stare ... poi si vedra'. magari in periodi statisticamente sfavorevoli potrebbero essere cambiate le cose, chi ci dice che tra 2 mesi la produzione nn sia tagliata ? il tutto va sempre valutato stada facendo...
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
C'è qualcosa che non mi quadra. Se sicuramente il future (e quindi LevNG, NG) avrà una performance in salita per dicembre-gennaio, sul titolo salgono tutti (speculatori e non...) . Quindi si configura come un guadagno certo.
Non è troppo facile ...?
1291474888mmmm.gif
 

NEO_99

Forumer storico
C'è qualcosa che non mi quadra. Se sicuramente il future (e quindi LevNG, NG) avrà una performance in salita per dicembre-gennaio, sul titolo salgono tutti (speculatori e non...) . Quindi si configura come un guadagno certo.
Non è troppo facile ...?
1291474888mmmm.gif

infatti.. nn è detto che salga come ci si aspetta
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
Il valore di una materia prima dipende unicamente dalla domanda e dall'offerta.

Nel caso del gas inverni particolarmente rigidi stanno a significare forte aumento della domanda, contrazione dell'offerta e conseguente aumento dei prezzi.
 

Users who are viewing this thread

Alto