ETC Natural Gas (13 lettori)

mr. takeprofit

Forumer storico
Non dimentichiamo che il sottostante dell'Etc non è il future, ma un indice. L'indice non si compra e non si vende. E' pur vero che noi seguiamo il future di riferimento perchè l'andamento dell'indice dipende in massima parte dal future. Il fatto che il M.M. non sia tenuto a operare sul future significa che noi non abbiamo la mia idea di ciò che farà nel momento in cui compriamo. Per assurdo potrebbe anche decidere di vendere future per crearsi uno spreade favorevole. L'Etc viene emesso in quantità definita e non ad libitum e quindi si comporta come un fondo chiuso. E' quindi la medesima quantità, depurata via via dagli effetti del cotango, che rolla in continuazione e di conseguenza la medesima copertura che viene rinnovata. Quello di emissione è quindi l'unico giorno in cui la creazione della copertura incide sul sottostante. L'unico dubbio che mi pongo è cosa succede se per una domanda rilevante il prodotto dovesse andare esaurito. L'emittente può vendere allo scoperto? Nel qual caso avrebbe senso pensare che lo scoperto venisse coperto dall'acquisto di futures.
P.S.: la copertura del prodotto la paghiamo noi. Ogni giorno dal prezzo della quota viene sottratta una piccola cifra per questa necessità.
Così almeno mi hanno raccontato la storia di questo Etc. Nessuna pretesa di dettare verità. Spero sia utile per un postivo confronto.

Le ns. opinioni si avvicinano sempre più:D
In particolar modo concordo con il tuo "significa che noi non abbiamo la minima idea di ciò che farà nel momento in cui compriamo. Per assurdo potrebbe anche decidere di vendere future per crearsi uno spreade favorevole" ... in effetti, in base ai quantitavi di titoli venduti potrebbe anche operare al fine di abbassare il prezzo del sottostante ... anzi credo che il prezzo del gas non salirà fino a quando saremo in troppi ad essere long:D

Per concludere, sono arcisicuro che le ns. operazioni sull'ETC influiscono sui movimenti del sottostante (e questi movimenti possono essere anche poco ortodossi)
 
Ultima modifica:

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
Ciao william... dammi una tua opinione sul lev... possibile che sia così basso? vedi una salite x gennaio? o che il 0,36 toccato settimana scorsa è stato il nostro max?

“It’s possible that yesterday was the coldest day we’ll see for the rest of this year,” said Kyle Cooper, director of research for IAF Advisors in Houston. “Inventories are still near record highs, and production is still chugging along.”

Gas futures may stay between $4 and $4.50 per million Btu for the next two weeks, Cooper said.

Natural Gas Drops to Two-Week Low on Forecast of Milder Weather - BusinessWeek
 

carica65

Nuovo forumer
Sta di fatto che oggi chi investe su una materia prima fondamentale per la produzione e l'economia come il gas rischia di fare un cattivo investimento.

Invece il lev sull'argento, che ha un insignificante valore industriale, da aprile si è quasi quadruplicato.

Oggi conviene investire sopratutto su oro e argento.
signor gann le voglio fare una domanda lei non ha mai pensato che forse con le sue previsioni sul gas che saliva a 12 dollari a gennaio ,forse c'è qualcuno che ha seguito le sue indicazioni cosi facendo lo ha rovinato e adesso dice che meglio investire su oro e argento , gli posso dare un consiglio prima di scrivere certe kazzate ci pensi una due volte anzi mille volte perchè se parte l'economia oro e argento scendono di brutto e rovina altra gente capito?
 

carletto84

Forumer storico
william nn è un bel articolo quello che hai messo!!! Praticamente x far salire il nostro gas deve arrivare il freddo che ii metereologi prevedono meno freddo del solito! La vedo molto dura!!! Mi sa che vendo tutto
 

Gasp

Forumer attivo
Le ns. opinioni si avvicinano sempre più:D
In particolar modo concordo con il tuo "significa che noi non abbiamo la minima idea di ciò che farà nel momento in cui compriamo. Per assurdo potrebbe anche decidere di vendere future per crearsi uno spreade favorevole" ... in effetti, in base ai quantitavi di titoli venduti potrebbe anche operare al fine di abbassare il prezzo del sottostante ... anzi credo che il prezzo del gas non salirà fino a quando saremo in troppi ad essere long:D

Per concludere, sono arcisicuro che le ns. operazioni sull'ETC influiscono sicuramente sui movimenti del sottostante (e questi movimenti possono essere anche poco ortodossi)
E' esattamente quello che volevo intendere. Non esiste un meccanismo automatico che, quando noi compriamo l'Etc, vada ad acquistare un future, come molti credono. Quando noi compriamo si mette in moto il programma di una macchinetta che cerca tutte le strade per fregarci i soldi. Come per tutte le operazioni di borsa, purtroppo.:wall::wall:
 

okkione

Nuovo forumer
Sta di fatto che oggi chi investe su una materia prima fondamentale per la produzione e l'economia come il gas rischia di fare un cattivo investimento.

Invece il lev sull'argento, che ha un insignificante valore industriale, da aprile si è quasi quadruplicato.

Oggi conviene investire sopratutto su oro e argento.


Attenzione a fare investimenti sui preziosi in questo momento. Le grandi istituzioni stanno abbandonando questi titoli a favore di quelle piccole. Ci sono concrete possibilita' di discesa. :down:
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
signor gann le voglio fare una domanda lei non ha mai pensato che forse con le sue previsioni sul gas che saliva a 12 dollari a gennaio ,forse c'è qualcuno che ha seguito le sue indicazioni cosi facendo lo ha rovinato e adesso dice che meglio investire su oro e argento , gli posso dare un consiglio prima di scrivere certe kazzate ci pensi una due volte anzi mille volte perchè se parte l'economia oro e argento scendono di brutto e rovina altra gente capito?

Il valore effettivo del gas naturale, rapportato alla resa energetica del petrolio, è di 14 dollari.

Il resto è solo manipolazione.
 

lodo

PRONTO ANCHE A SCAPPARE
Arrivo adesso

come siamo messi con le scorte di oggi? Ci massacrano?

Chi mi dice perkè i volumi sono così bassi?
Ciao a tutti

P.S. MOLLATE GLI ESOTERICI E WDG
 

mr. takeprofit

Forumer storico
E' esattamente quello che volevo intendere. Non esiste un meccanismo automatico che, quando noi compriamo l'Etc, vada ad acquistare un future, come molti credono. Quando noi compriamo si mette in moto il programma di una macchinetta che cerca tutte le strade per fregarci i soldi. Come per tutte le operazioni di borsa, purtroppo.:wall::wall:

Caspita, a questo punto siamo arrivati al 100% di accordo:up::D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto