ETC Natural Gas

cmq speriamo che il buon JT ci abbia preso... che arrivi almeno a 4.10$ :up:

benissimo
si parla di jt
che è uno che la sa certo più lunga di me e della maggior parte degli investitori - gas

per chi non l avesse fatto
leggetevi i suoi ultimi post e poi mi direte riguardo al fatto che sia una materia prima speculativa

io concordo con lui al 200%
e indipendentemente da lui, che nemmeno sapevo esistesse fino a poco tempo fa, è quel che ho da sempre pensato

Ultima modifica:
..e cmq io sono straconvinto che oggi facciano una sparata in su per prendere pesci

guarda dremond, secondo me pure vanno su fino a giovedi prima delle stime

poi di nuovo giu

arrivassero a 3,75$ che io vendo in gain (con l'euro/usd fermo a 1,3450 ovviamente)

poi giovedi scende ed io ricompro sotto una parte :)

cmq secondo me 3,2$ potrebbe starci lo dicevo mesi addietro sperando che non fosse vero ma mi sa che se non cambia qualcosa siamo ancora in tempo per arrivarci

certo che se sale un bel po' fino a giovedi allora non credo che arrivera' a 3,2$ ma se invece scendesse ancora o rimanesse in laterale allora e' tutta un'altra storia

in fine dei conti sono 6 giorni di candela rossa consecutivi

c'e' bisogno di una pausa e di acchiappare qualche altro pollo (io sono tra quelli :) )

se vogliono salire salgono anche con notizie negative.
se vogliono scendere scendono anche con notizie positive.
a loro interessa solo essere posizionati meglio di noi per fregarci.....
Guardiamo l'anno scorso si sarebbero dovuti fare massimi assoluti e invece in tanti abbiamo addirittura lossato.
é una bisca ,il gioco è truccato,lunica soluzione e quella di avere la fortuna di entrare quando loro decidono di salire.oppure avere il portafoglio a fisarmonica da poter mettere delle cartuccie ad ogni rintraccio."i soldi fanno soldi"

questo e' sempre vero

chi ha piu' soldi puo' sempre mediare meglio di noi

io purtroppo ho sparato 5 cartucce (2 le avrei dovute vendere in pareggio, ma per convinzione non l'ho fatto, ora ne avrei altre 2 da utilizzare ed invece ....) forse ne potrei avere ancora un'altra (sto racimolando qualche euro di qua e di la' :) ) ma a sto punto aspetto l'inversione se proprio devo farlo, anche perche' la situazione si sta aggravando

poi piu' scendiamo e piu' probabilita' c'e' di risalire meno (la risalita e' sempre piu' ardua della discesa, ma non impossibile ovviamente) per cui, chi ha cartucce le spari, chi ne ha poche aspetti e chi non le ha (come me) guardi :)

se vogliono salire salgono anche con notizie negative.
se vogliono scendere scendono anche con notizie positive.
a loro interessa solo essere posizionati meglio di noi per fregarci.....
Guardiamo l'anno scorso si sarebbero dovuti fare massimi assoluti e invece in tanti abbiamo addirittura lossato.
é una bisca ,il gioco è truccato,lunica soluzione e quella di avere la fortuna di entrare quando loro decidono di salire.oppure avere il portafoglio a fisarmonica da poter mettere delle cartuccie ad ogni rintraccio."i soldi fanno soldi"

Verso la fine di gennaio dell anno scorso ha fatto 4,80 4,90 non ricordo esattamente e ha bene o male rispettato i target.
Avrebbero potuto essere maggiori, oltre i 5 come molti si aspettavano, ma non e' quel 5-10% in piu' o in meno che puo' far parlare di speculazione.
La speculazione e' ben altra cosa.

E poi scusate , ma per quale motivo l unica materia prima a non ricavare positivita' dal passato QE 2 e' stato il gas AMERICANO?

RISPONDETE A questo

lasciate perdere la speculazione sul gas americano. non c entra nulla.

Sul gas americano per come e' messo il mercato non si puo' speculare se non in intraday o per brevissimi spazi temporali.
L unico vero guadagno fintanto che non cambiera' qualcosa lo si fara' nel medio lungo shortandolo sui picchi

Facciamo un esempio: il massimo del prezzo è stato fatto a giugno con scorte in crescita che andavano verso i massimi, e temperature medie, ovvero ne caldo estremo ne tantomeno freddo e RIGS in numero superiore ad ogg,i eppure ha toccato i 4,85 dollari. Evidentemente contano altre cose per fare il prezzo del gas.
Per me è evidente che i futures salgono e scendono a seconda del volere dei maket movers e a loro convenienza. Poi che sicuramente sfruttino strumentalmente notizie o situazioni contingenti è altrettanto evidente, ma vanno dove a loro conviene. Poi alle scadenze quando effettivamente devono regolare le loro posizioni si ritorna ai prezzi reali.
A parte questo le società (tra cui UBS e GS) che acquistano gas (LA CARTACCIA NON IL GAS VERO), acquistano anche oil e fanno dei giochetti finanziari per lucrare sui movimenti delle due materie prime.
Io non ci ho mai guardato a fondo, ma si trova qualche cosa in rete. Quello che è certo è che il gas è una delle materie prime più manovrate e speculative.

Ma scusate, basta mettere a confronto l'andamento delle scorte che è un buon indicatore della domanda offerta e l'andamento del gas per vedere che c'è solo una significativa correlazione nel periodo invernale. In ogni altro periodo mi sembra che la correlazione non valga una cippa (come direbbe qualcuno del forum...)

Users who are viewing this thread

Back
Alto