gipa69
collegio dei patafisici
Bè....però io ho scritto una cosa ben precisa....e cioè che quando "Solide Big Cap si presentano con rendimenti a 2 cifre...." non società di difficile valutazione.......guarda che valutare l'affidabilità di una GE (come esempio industriale, può essere ENI a casa nostra ad esempio)...di una GS(a livello bancario, UCG a casa nostra)....di una Microsoft(nell' IT...a casa nostra bè...non saprei...)....è più facile che valutare l'affidabilità di un governo...... Governi democratici in Italia non hanno 100 anni....GE, FORD....ecc... li hanno oltrepassati.........vuoi che non paghino i dividendi....
L'esempio Japponese è un caso di deflazione di lungo periodo.....ma appunto è un caso.....differente se pur con basi simili a quanto avvenuto in USA con i Subprime.....anche per i Nippo ci fù alla base una feroce speculazione Immobiliare che gonfiò i prezzi degli immobili a cifre assurde....ma la differenza stà appunto nelle cifre.....molto più che doppie in termini percentuali rispetto a quanto avvenuto in USA.....e con un 'economia molto più fragile di base.......inoltre le modalità di discesa furono sostanzialmente differenti.....il governo Jappo cercò di arginare con ogni mezzo speculazioni eccessive al rivescio.....cercando di attuare un soft landing.....che poi li portò ad infilarsi in un Cul-de-sac....costringendo il governo a portare il costo del denaro a ZERO...in un momento in cui l'economia non dava ancora segni di ripresa.....l'effetto fù disastroso....come tutti sappiamo.....
Ma son cose diverse da quelle avvenute in USA.....gli USA hanno uno standard di vita da difendere basato sul capitalismo e sul mercato....i Jappo non l'avevano e di fatto sulla loro vita l'effetto deflattivo pluriannuale ha avuto effetti diversi da quelli che avrebbe se accadesse in USA...
Appunto....ma l'effetto finale dell'acquisto di BOND da parte della cina è stato differente rispetto a quello (più in piccolo) che magari può venir fuori dall'acquisto di BOND da parte di un fondo internazionale....
Guarda sul flusso di cassa che ne può derivare per le società posso concordare....ciò su cui sono scettico è l'effetto che esso può avere sui mercati.....bisogna vedere Gipa....non è detto....
Comunque bella discussione....
parlavamo di valutazione:
Quante società presenti nello spoore negli anni 70 esistono ancora?
le solide big cap di oggi possono essere le nifty fifty di 5 anni fa, se il mercato decide di sottovalutare i titoli anche buoni per un decennio lo fa andamento dell'obbligazionario in salita o in discesa.
Sul giappone ho gia detto che non è un esempio, le dinamiche attuali non potranno essere uguali al Giappone.
Sui bond si parlava di correlazione o meno, gli acquisti Cinesi hanno un impatto sulla correlazione come qualunque altro comportamento di qualunque operatore con un certo spessore o di qualunque considerazione che diventa di massa.
Sui fondi pensione guardati quanto mercato detengono, poi guardati quale è la loro esposizione attuale sui mercati e poi guarda quale era ad inizio 80 e trai le tue conclusioni.
Ciao