Buonasera
Aggiorno il grafico postato ieri sera; per ora il max di ieri ha retto, ed abbiamo pure avuto la violazione del minimo di ieri.
Tecnicamente, l’eventuale short non sarebbe scattato in quanto il minimo è stato fatto entro le 9.30 di stamattina, per cui farebbe ancora parte della giornata di setup di ieri (come detto io non ci metto una lira; anche se ci fosse un qualche segnale non lo seguirò). Lo short sarebbe alla rottura del minimo di oggi con stop sopra il max di 17100
Aggiungo anche il grafico settimanale del fib, dove sto seguendo il “ritmo” delle 132 settimane (ne avevo parlato qualche pagina indietro); 132 settimane dalla settimana del 7 maggio 2010 faceva la settimana del 16 novembre 2012, dove correttamente si è avuta l’inversione rialzista.
In questa fase sinceramente mi risulta un po’ difficile trovare un’indicazione: teoricamente dovremmo avere questa settimana almeno (e forse anche la prossima) di ribasso, ma ci andrei molto cauto…
Altra cosa importante: andando a fare 2 conti e qualche proporzione sui giorni solari del passato, mi viene fuori che tutto il periodo che va da ieri 7 gennaio fino al 18-21 gennaio prossimo, è similare, per quanto riguarda “l’energia potenziale” (Gann parlerebbe di “vibrazione”) al periodo 8-21 settembre 2001…
Ora, non che debba succedere un altro disastro come allora, e ce lo auguriamo tutti chiaramente, ma dal punto di vista strettamente borsistico, siamo POTENZIALMENTE nella medesima situazione (potrebbe essere anche al contrario: allora si crollò, qua si potrebbe volare, chi lo sa…. certo che l’energia in movimento è tanta e paragonabile a quel periodo, come intensità)
Spero sia chiaro il concetto, è solo per dire OCCHIO che potrebbe starci un movimento importante ed improvviso
PS. Per il long “serio” io avrei 2 livelli:
17370 e soprattutto
17565; lì sopra si aprirebbero spazi notevolissimi di rialzo (almeno 18400 in prima battuta). Parlo sempre di fib e non indice
Bene, auguro a tutti una buona serata