novità su Vittorio Sgarbi (di Marco Travaglio)

ginepro

Nuovo forumer
15 Maggio 2005

Più che una notizia, sembra una barzelletta: Vittorio Sgarbi entra nel centrosinistra per fare il sottosegretario nell'eventuale governo Prodi. L'ha annunciato lui stesso (Sgarbi, non Prodi) al Corriere: "Con Prodi ci siamo parlati, mi ha detto che è d'accordo". Sia chiaro che noi, all'ennesimo trasloco del pacato ed equilibrato critico d'arte,non crediamo. Ma qui non si può fare una battuta che subito qualcuno la prende per un suggerimento. E allora, nella malaugurata eventualità, ecco un breve promemoria. Vita e opere del Gondrand della politica italiana.
Agli albori della carriera, fine anni 80, il giovane Sgarbi flirta con il Pci di Pesaro. Poi s'intruppa come indipendente nelle liste del Psi, per fare il sindaco a San Severino Marche. Alla fine riesce persino a guidare un monocolore Dc. Poi nel '90 entra in Parlamento, nelle liste del Pli. Dura un paio d'anni, poi arriva Mani Pulite e crolla tutto. Con agile guizzo, Vittorio Zelig tenta l'aggancio con Bossi, agevolato dal celebre "Forza Etna" urlato per invocare la distruzione degli antiestetici paesini sulle pendici del vulcano. Memorabile il suo colloquio col Senatur, in un camerino della Fininvest: "Grandissimo Umberto, sei l'unico che porta avanti le idee liberali, che dice cose sensate". Ma Bossi non apprezza e si lascia sfuggire il Genio ferrarese. Che nel frattempo è sgattaiolato alla corte del Cavaliere, come misurato opinionista televisivo e candidato alla Camera per Forza Italia. Bossi, da grandissimo liberale, diventa "scemo", "tordo tonto", "ladro" e "razzista". Dell'inossidabile coerenza sgarbiana fa le spese anche Berlusconi: appena eletto grazie a Forza Italia, Vittorio Gondrand lascia il partito e s'iscrive al gruppo misto. Ma continua a difendere i martiri della malagiustizia (Andreotti, Craxi, De Lorenzo, Berlusconi, Previti, Dell'Utri...) e a insultare i magistrati. Famoso un suo comizio a Palmi: "Ripetete con me: affanculo il procuratore Cordova!". Dal pulpito armato di "Sgarbi quotidiani", vomita improperi contro il pool di Milano ("Assassini!") e di Palermo. Per lui il "vero mafioso" è Gian Carlo Caselli, "una vergogna della magistratura italiana, un colonnello greco, un fascista...I suoi atti giudiziari hanno portato alla morte" (8-12-94). Bastona chiunque si metta di traverso sulla strada del Cavaliere. Il presidente della Repubblica Scalfaro è "una scoreggia fritta". Indro Montanelli "è un vigliacco, uno che ha tradito, fascista, razzista, antisemita. Sempre fascistissimo, nero come la pece! Un modesto giornalista, il più mediocre storico italiano. Adesso, fascista ancora, è guardato con tenerezza e ammirazione dalla sinistra che gli si è attaccata solo perché traditore... È il solito vecchio fascista che, nella sua turpe vecchiaia, sputa con impudicizia nel piatto in cui ha mangiato" (31-3 e 29-7-94).
Il 7 aprile '95, sempre a "Sgarbi quotidiani", addita Caselli come il mandante morale dell'omicidio di don Pino Puglisi. La prova? Una lettera anonima che lui legge integralmente, senza neppure precisare che è anonima: anzi, dice con fare circospetto che non può rivelarne l'autore. Nel dicembre '95 fonda il Partito Federalista con Gianfranco Miglio, poi non se ne sa più nulla. Nel febbraio '96 partorisce la Lista Pannella-Sgarbi, cui aderiscono subito statisti del calibro di Idriss e Don Backy, e annuncia il divorzio da Forza Italia. Poi divorzia da Pannella e rientra precipitosamente in Forza Italia per trovare un posto sicuro in lista e in Parlamento. Lì rimane, fra alterne vicende, fino a due anni fa, quando compare a "Otto e mezzo" per annunciare che il ministro dei Beni Culturali, l'odiato Giuliano Urbani, avrebbe un'amante e per descriverne minuziosamente le prestazioni. Lo cacciano da sottosegretario e l'impresa traslochi Sgarbi & C. riapre i battenti. Fonda con Giorgio La Malfa il Partito della Bellezza, subito abortito per mancanza di belli. Allora abborda il bel Mastella, che ha appena imbarcato Pomicino, ma non se ne fa nulla. Ora, dice,"ho deciso di puntare sulla Sbarbati". Repubblicani europei (Fed). Avendo una condanna definitiva per falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato (in due anni di "lavoro" alla Sovrintendenza di Venezia si presentò in ufficio due giorni, risultato: 6 mesi e 10 giorni di reclusione) e qualche centinaio di processi per i suoi insulti a destra e a sinistra, ha un problema piuttosto impellente: conservare l'immunità parlamentare. Il solito idealista.
 
:( :( :( :( :( :( :(
Che pena questa sinistra: ci toccherà sopportare anche questo vigliacco.
Un bel calderone davvero: da Mastella a Rutelli, al Bertinotti che ci ha consegnato nelle mani del nano, a Veltroni che vuole esportare la Democrazia, a D'Alema con Ikarus.......
Fondiamo il partito della gnocca: libere adesioni(destra e sinistra) e ognuno fa i c...zi che gli pare :D :D :D
 
Io ricordo pure di quando Sgarbi era il pupillo di Ciccio show (alias Maurizio Costanzo) che lo innalzò a grande opinionista e....dopo un po' di fischi tutti ne parlavano bene. Il miracolo mediatico. Il precursore del Grande Fratello.
Se almeno avessero letto il libro....Chiediamolo a Costantino : chi è George Orwell, cos'è "1984".....Sgarbi il suggeritore....il mecenate....
CHE SCHIFO, CHE PENA, i c.d. intellettuali di sinistra...Ma quali intellettuali....Cervelli fritti di Mc Donald....

Che pena questi ragazzini giovanissimi che pendono dalle labbra di gente come Vittorio Sgarbi, come Aldo Busi.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
in parte sono d'accordo

sul fatto che svolazzi un pò troppo.
L'unico appun to da fare è la fonte dell'articolo;un campione di bufale come tRavaglio.

1)è rimasto ancora ad annoverare nella sua lista di malfattori pure Andreotti;manco lo assolvessero 100 volte ammetterebbe di essersi sbagliato.
2)sulla condanna per "l'assenteismo alle belle Arti"........
l'unico ministro che invece di starsene in ufficio a scaldare la sedia ha girato tutti i luoghi e musei d'Italia ed è senz'altro anche alui che ora tutte le sale restano aperte anche nelle feste:almeno questo glielo dobbiamo,chiaramente l'ineffabile Travaglio spara la solita caz.ata

E poi mi sarà che ci sarà una migrazione di parlamentari tanto dalla padella nella brace e viceversa :sad:
 
Cetto Cetto ha scritto:
Catullo ha scritto:
:( :( :( :( :( :( :(
Che pena questa sinistra: ......

Direi che pena questi AGONIZZANTI DESTRORSI che nemmeno leggendo il 3d sparano la solita "critica costruttiva"...

leggi e impara!

E che dovrei imparare :) :) .
Fosse per me farei una bella rivoluzione.
Se per te questa è una sinistra buon per te.
Per me è una minestra riscaldata.
Quanto a Travaglio: tanto di cappello.
Per Andreotti che c'è da dire o smentire: basta leggere la sentenza per capire che, per alcuni reati, non è stato condannato solo perchè erano in prescrizione.
Travaglio for president: quelle sono denuncie documentate(leggere per credere).


Sempre viva la gnocca :smile: :smile: :smile:
 
p.s.:
Destrorso dillo a tua nonna.
Il giorno più bello della mia vita sarà quando vedrò il nano in galera. :smile: :smile:
 
Cetto Cetto ha scritto:
Ai confusi non è rimasta che la gnocca.....




....viva

Sempre viva(almeno quella è un punto di riferimento)
Diceva Moretti: D'Alema, di qualcosa di sinistra.
Ma tutto tace: ti sarei grato se nella mia confusione(che ritrovo proprio in quella che si definisce sinistra)mi aiutassi a mettere un pò di ordine.
Io dopo episodi come quelli di Antonveneta dove destra e sinistra hanno collaborato per fregare i risparmiatori(e fosse l'unico esempio)sono veramente disorientato :( :( .
Ho sempre pensato che certi valori per la sinistra fossero sacri.
E la mia delusione è maggiore perchè dalla destra mi posso aspettare di tutto e di più.Da chi ha condiviso con me certe scelte no: ho il diritto di essere più severo.
Dalla sinistra mi aspetto 10, dalla destra 4.
In questo momento stiamo 6 a 2.
Con affetto :love:

Viva Kant
un utopista
 
e se ci metti

Parmalat........mi sa che scendi 5 a 2. :(
e se poi ricordiamo l?IRI di Prodi si va a 4 a 2......
Ragazzi siamo proprio ben messi.
Ogni paese ha il governo che si merita.......Sante parole :(
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto