Carige - Banking, Conto Deposito Nuovo Conto di Deposito online Cassa di Risparmio di Genova

bene quindi vediamo come si presenteranno sul mercato carige e webank...

Per il primo è da attender solo qualche giorno che finiscano di allestire il sito che mi hanno indicato al numero verde (sperando sia giusto!). Per webank sono anche io curioso degli sviluppi.
Permettimi una considerazione a latere: i tassi di interesse attuali dei conti di deposito stanno facendo praticamente scomparire l'interesse per i PCT.
A parità infatti di guadagno i PCT sono investimenti non tutelati dal fitd ed hanno una normativa più fumosa in caso di default dell'istituto contraente l'investimento, mentre i Conti di Deposito hanno la garanzia fitd ed hanno una normativa più chiara in caso di default.
Oggi vedo come buone alternative ai Conti di Deposito a parità di rischio solo i Certificati di Deposito in Valuta. Purtroppo questi ultimi offrono rendimenti minori, credo prevedano che il sottoscrittore debba essere già cliente della banca nella quale verrebbero acquistati e sono poco conosciuti dal grande pubblico

Consigli di metterlo nel nido? ... speriamo che cresca un bel cigno :):):)... scherzi a parte, ho visto che è stato citato CheBanca, am se non sbaglio sono vincolati. questi dovrebbero essere liberi.
rendimax non so ...

Mi sono registrato.
Faro' il primo bonifico solo a Marzo perche' al momento sono investito al 100% in altri strumenti.

Ho mandato una mail per sapere quanto tempo ho per fare il primo bonifico.

I 180 giorni al 4,5% credo partano dopo la ricezione del primo bonifico....quindi fino a quando non avro' 50KEuro il conto resta nel limbo.

Ultima modifica:
Mi sono registrato.
Faro' il primo bonifico solo a Marzo perche' al momento sono investito al 100% in altri strumenti.

Ho mandato una mail per sapere quanto tempo ho per fare il primo bonifico.

I 180 giorni al 4,5% credo partano dopo la ricezione del primo bonifico....quindi fino a quando non avro' 50KEuro il conto resta nel limbo.

Penso sia una buona alternativa ai vari Conti di deposito già presenti sul mercato. L'istituto è solido e per chi ha liquidità da investire può essere preso in seria considerazione

Perchè nel foglio informativo/pag. 1/caratteristiche di Carige c'è scritto:
"La banca ACQUISTA LA PROPRIETA' delle somme depositate dal cliente obbligandosi a restituirle a richiesta del cliente (deposito libero, non rapporto di libretto)".

Mentre nel foglio informativo di CheBanca pag. 1/caratteristiche c'è invece semplicemente scritto: "E' un deposito risparmio con il quale CheBanca CUSTODISCE le somme del cliente"

Grazie

Perchè nel foglio informativo/pag. 1/caratteristiche di Carige c'è scritto:
"La banca ACQUISTA LA PROPRIETA' delle somme depositate dal cliente obbligandosi a restituirle a richiesta del cliente (deposito libero, non rapporto di libretto)".

Mentre nel foglio informativo di CheBanca pag. 1/caratteristiche c'è invece semplicemente scritto: "E' un deposito risparmio con il quale CheBanca CUSTODISCE le somme del cliente"

Grazie

Ad una prima occhiata, pur non essendo un tecnico del diritto, la dicitura del foglio informativo Carige sembrerebbe più precisa rifacendosi all'articolo 1834 del Codice Civile relativo ai depositi di denaro (puoi consultare integralmente la sezione che ti interessa qui):

"Art. 1834 Depositi di danaro

Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782). Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto."

Un utente del forum di FinanzaOnLine del resto sottolineava lo stesso concetto a dicembre 2008 in questo post

Invece la dicitura di CheBanca! dovrebbe fare riferimento alla definizione generica di custodia ai sensi dell'articolo 1766 del Codice Civile:

"Art. 1766 Nozione

Il deposito è il contratto col quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura."

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto