Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

suléra

Forumer attivo
Io mi sono fatto l'idea, da due o tre cose che ho letto, che una delle due banche (Veneto) sia messa peggio dell'altra e che Atlante le abbia prese tutte e due per compensare l'una con l'altra. Da questo lato Vicenza, che (forse) potrebbe reggersi in piedi, non vorrebbe fondersi con Veneto. Seguendo una logica di mercato si sarebbe dovuta valorizzare vicenza e poi creare una bad bank per veneto. In questo modo invece si cerca di salvare capra e cavoli.
Tutto questo IMHO

E' possibile che una sia messa meglio dell'altra, personalmente non saprei dire, ad oggi sono due soggetti ancora distinti (vedi i comunicati di Vicenza che smentisce necessità di adc e articolo citato prima) ma sotto l'unico ombrello di Atlante, che ha chiesto loro di proporre un piano per la fusione.
La scorsa primavera Atlante venne costituito per salvare il sistema, quindi le banche andavano salvate entrambe, senza alcuna distinzione.
Ora la speculazione gioca sul risk execution dell'adc di MPS, IMHO i prezzi che vediamo oggi sono il frutto di questo elemento e la mancanza di novità sulle due venete, che a scanso di sorprese non potranno arrivare prima della conclusione dei gruppi di lavoro.
Una volta presentato il piano se accettato da Atlante la palla passerà alla BCE che presumo darà indicazioni sul da farsi, ad esempio come gestire gli NPL, e qui la domanda è :
sarà richiesto un approccio alla Mps o Unicredit di oggi dove sembra che tutti gli NPL verranno ceduti in blocco e subito o prevarrà una richiesta di cessione a rate?
Ovviamente la seconda è la più logica, ed è il percorso che ad esempio sta seguendo Carige.
Dal modo in cui si affronterà il problema ne conseguirà l'importo del probabile adc.
Ad oggi tutto questo non ci è dato di saperlo, è troppo presto, e la speculazione si attacca a questi se
- se gli npl vanno ceduti in blocco e subito
- se l'adc sarà troppo gravoso
- se Atlante ce la farà da solo
- se non ce la farà riuscirà a trovare altri investitori
- se non ce la farà...
 

Near

Forumer storico
vedo anche le senior che sivvicinano al vecchio minimo ...parlo ovviamente della senior 2018 sotto 80 ormai ...quasi come la 2022 Novo Banco ...
Ma le senior non dovrebbero essere toccate. Insomma possibile che a distanza di 6/7 mesi le senior vicentine diano ancora il 10% netto o lordo che sia. È panico puro o quasi?:confused:
 

skarlatti

Forumer storico
oggi ho dato un occhiata alle sub taglio istituzionale... ormai il mercato le mette tutte sullo stesso piano e le prezza a livello recovery.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
.

40c3a4b6-19e9-449d-8e66-5edc9c6685bf.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto