Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
Rileggiti bene l'art. 19 del D.L. 237 del 23.12.2016.
Sulle ut2 onde prevenire contestazioni si è più volte detto che era prevista la trasformazione delle azioni in bond senior.
Rileggiti bene l'art. 19 del D.L. 237 del 23.12.2016.
Sulle ut2 onde prevenire contestazioni si è più volte detto che era prevista la trasformazione delle azioni in bond senior.
trattasi di mia malainterpretazione del tuo precedente messaggio che difetta un pò come chiarezza, almeno così mi pare tuttora, magari con qualche virgola si può interpretare meglio.
Comunque tornando alla porcata degli emendamenti le cose stanno come ho riassunto prima e se passano alle due camere è meglio cancellare l'Italia da ogni watch list di investimento obbligazionario.
 

Fabrib

Forumer storico
ROMA (MF-DJ)--Appena ricevuta dal Tesoro l'autorizzazione ad emettere bond per la liquidità garantiti dallo Stato, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca si apprestano a offrire obbligazioni per 3 mld a testa, quindi 6 mld in totale. Lo scrive Il Messaggero spiegando che Fabrizio Viola, a.d. di Vicenza e presidente del comitato strategico di Veneto Banca (di cui è a.d. Cristiano Carrus) valuterà se varare un'emissione unica per ciascun istituto con un collocamento differenziato.

I sei miliardi complessivi dello Stato per assicurare la liquidità rispetto alla fuga dei depositi, prosegue il giornale, si dovrebbero aggiungere agli altri 3,5 mld circa per ricapitalizzare le due banche in occasione della fusione, all'interno del burden sharing tipo B.Mps che richiede la conversione in capitale degli 1,2 mld di bond subordinati. La strada per il salvataggio sembra segnata, difficilmente Atlante potrà seguire la ricapitalizzazione visto che non dispone dei soldi necessari. Pertanto si profila un nuovo intervento del Tesoro.

Per arrivare alla fusione, Viola è alle prese con il piano industriale. Non ha il fiato addosso della Bce con cui si sarebbe incontrato la scorsa settimana insieme a Carrus esponendo i prossimi passi. Il piano di integrazione dovrebbe finire sul tavolo dei consigli del 9 (Vicenza) e 10 (Veneto).

Due giorni fa, continua il quotidiano, il manager avrebbe fornito solo sommarie indicazioni sui prossimi due trimestri e alcune proiezioni future. La banca fusa rivedrebbe l'utile nel 2021. I bilanci 2016 che dovrebbero essere approvati al prossimo board chiuderanno in rosso, scontando 1,5 mld di accantonamenti su crediti, dei quali circa il 60-65% a carico dell'istituto di Montebelluna. Queste rettifiche dovrebbero aumentare in occasione della fusione i cui tempi sono comunque indefiniti.

Sembra che l'altro giorno Viola abbia riferito ai due consigli di averne parlato con la Vigilanza europea: pur prediligendo una tempistica ravvicinata, Francoforte si rende conto della complessità della situazione su cui pende l'incognita delle soluzioni transattive per le litigation da chiudere entro marzo. Comunque per favorire la fusione potrebbe rendersi necessario procedere a ulteriori accantonamenti per circa 2 mld.

vs


(END) Dow Jones Newswires

February 02, 2017 03:26 ET (08:26 GMT)
 

Leberna

Forumer storico
3,5 mld- 1,7 mld di Atlante, restano 1,8 mld ...
Io proprio non capisco.. ma se la banca risolve il problema di liquidità e atlante ci butta 1.7 miliardi, perchè diavolo si deve procedere ora a convertire i sub subordinati? Un conto sarebbe se la banca ha il fallimento alle porte, un altro è se può continuare ancora con le "proprie" gambe. Perchè io che sono un risparmiatore (checchè se ne dica, chi ha sub ha sempre acquistato OBBLIGAZIONI e NON capitale di rischio\azioni) e che in caso di liquidazione avrei in teoria anche diritto a una parte di ristoro, DEVO essere obbligato a convertire in azioni?
Allora che facessero FALLIRE la banca e POI vediamo. Questa cosa che si DEVE salvare la banca convertendo i creditori per me è un FURTO.
Saluti
LEB
 

NoWay

It's time to play the game
Io proprio non capisco.. ma se la banca risolve il problema di liquidità e atlante ci butta 1.7 miliardi, perchè diavolo si deve procedere ora a convertire i sub subordinati? Un conto sarebbe se la banca ha il fallimento alle porte, un altro è se può continuare ancora con le "proprie" gambe. Perchè io che sono un risparmiatore (checchè se ne dica, chi ha sub ha sempre acquistato OBBLIGAZIONI e NON capitale di rischio\azioni) e che in caso di liquidazione avrei in teoria anche diritto a una parte di ristoro, DEVO essere obbligato a convertire in azioni?
Allora che facessero FALLIRE la banca e POI vediamo. Questa cosa che si DEVE salvare la banca convertendo i creditori per me è un FURTO.
Saluti
LEB

I soldi prima provano a trovarli a mercato... solo se non ce la fanno ci chiamano in causa...
 

Leberna

Forumer storico
I soldi prima provano a trovarli a mercato... solo se non ce la fanno ci chiamano in causa...
Si lo so, ma anche se la cosa può sembrare una follia, io preferirei rischiare di perdere tutti i soldi investiti in una sub, e far fallire GIUSTAMENTE chi non ha lavorato bene, piuttosto che essere convertito e dare ossigeno con i MIEI soldi ad una entità che ha fallito per suoi demeriti. Poi possiamo pure dire che era colpa dei dirigenti vecchi ecc ecc.. ma la verità è che anche nel passato, cambiata la dirigenza, stessa merd.a..
Quello che deve cambiare è che chi fallisce in ambito bancario si deve fare la GALERA.
Saluti
LEB
 

NoWay

It's time to play the game
Si lo so, ma anche se la cosa può sembrare una follia, io preferirei rischiare di perdere tutti i soldi investiti in una sub, e far fallire GIUSTAMENTE chi non ha lavorato bene, piuttosto che essere convertito e dare ossigeno con i MIEI soldi ad una entità che ha fallito per suoi demeriti. Poi possiamo pure dire che era colpa dei dirigenti vecchi ecc ecc.. ma la verità è che anche nel passato, cambiata la dirigenza, stessa merd.a..
Quello che deve cambiare è che chi fallisce in ambito bancario si deve fare la GALERA.
Saluti
LEB

Condivido la tua opinione, ma sono in vigore delle leggi europee (che anche noi italiani abbiamo accettato)... quindi...
 

mistico 77

Forumer attivo
scusate ma la conversione delle sub,sono solo x i istituzionali oppure si convertire tutto
anche i risparmiatori poi
in caso di intervento dello stato se io posseggo es vicenza 2025 pezzi 100k mi vengono
cambiati alla pari con nuove azioni oppure come unicredito viene staccato il diritto ??
 

Near

Forumer storico
Ma quindi secondo voi, in base alle news del giorno, abbiamo una probabilità montepaschiana di una piallata delle sub ? A partire dalle amort per i poveracci come me?

:dietro:
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
I poveri clienti povi e vb, dopo aver subito un furto con le azioni, adesso magari si vedranno piallare anche le sub, secondo me andranno in banca con i forconi, e faranno bene
 

Users who are viewing this thread

Alto