Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

darkog

In Hoc Signo Vince..
non si poteva farlo prima. Adc precauzionale si può fare solo su banche che rispettano i requisiti patrimoniali (SREP,...).

Non vedrei il motivo per cui si debbano mettere ancora soldi in Atlante o meglio sarebbe da valutare come dice Penati dal punto di vista economico cosa sia più opportuno fare per perdere meno soldi possibili.

Quindi Adc precauzionale si può fare se le banche hanno requisiti patrimoniali ok, e devono smaltire Npl o altre schifezze e quindi avranno bisogno di capitali.
Un po' contorta come cosa..

A tuo avviso vi sono più opzioni:
- stato --> azzeramento azionisti vecchi e conversione sub
- Atlante --> mantiene controllo banca; serve ultriore ricapitalizzazione di atlante da parte delle stesse banche. Sub a scadenza
- Mercato --> Atlante Cmq azzerato o diluito, mercato che prende banca in bonis. Sub a scadenza.

Ora i numeri non si conoscono. Non si sa qnt hanno bisogno di capitale.
Il mercato scommette già per opzione 1, forte di ciò che è successo con Mps.
 

rockytamtam

Forumer storico
- stato --> azzeramento azionisti vecchi e conversione sub

Il mercato scommette già per opzione 1, forte di ciò che è successo con Mps.

Mi sembra che , sulla scorta di quell' esperienza , purtroppo più che di azzeramento sia corretto parlare di ( forte ? in questo caso , penso , comunque tale da mantenere il controllo in mano ad Atlante ) diluizione . sbaglio ?
 

rockytamtam

Forumer storico
Si quello intendevo.. cambia poco!!

A mio modesto giudizio ,no . Un conto è Atlante completamente fuori, un conto Atlante che continua a governare le banche con la maggioranza assoluta . Con riflessi positivi o negativi a seconda degli aspetti che si esaminano e della posizione di chi lo fa. Comunque tra poco sapremo .
 

mistico 77

Forumer attivo
scusate ma se il fabbisogno di capitale si dovrebbe aggirare sui 3 - 3,5 mld atlante mettiamo che
investe il rimanente a sua disposizione cioè (1,8mld ) poi mettiamo la conversione dei bond
sub. in mano hai investitori istituzionali che se non mi sbaglio dovrebbero essere intorno ( 1,0 mld)
e fino ha qui dovremmo aggirarsi sui 2,5 - 3,0 mld il rimanente dovrebbe entrare lo stato.
la mia unica domanda se un obbligazionista non istituzionale può ritenersi salvo dalla conversione
in equity??
 

NoWay

It's time to play the game
scusate ma se il fabbisogno di capitale si dovrebbe aggirare sui 3 - 3,5 mld atlante mettiamo che
investe il rimanente a sua disposizione cioè (1,8mld ) poi mettiamo la conversione dei bond
sub. in mano hai investitori istituzionali che se non mi sbaglio dovrebbero essere intorno ( 1,0 mld)
e fino ha qui dovremmo aggirarsi sui 2,5 - 3,0 mld il rimanente dovrebbe entrare lo stato.
la mia unica domanda se un obbligazionista non istituzionale può ritenersi salvo dalla conversione
in equity??

Se entra lo Stato, mi pare dura...
 

Vet

Forumer storico
Se entra lo Stato, mi pare dura...


In questo momento tutti gli sforzi e i denari che ci stanno mettendo ( e sono tanti) sono indirizzati verso il tener fuori lo stato...... da domani cominceremo ad avere un quadro piu completo..... poi ripeto per l'ennesima volta lo snodo importante sara' l'adesione degli azionisti al piano di conciliazione..... sul piatto ci sono circa 11 miliardi
 

mistico 77

Forumer attivo
x esempio quando mps a approvato adc fece la conversione dei sub, solo x istituzionali poi
sappiamo tutti come andò ha finire la mia speranza è che vicenza facesse la stessa cosa
conversione delle sub. in possesso degli istituzionali lasciando le sub, dei privati siano salve??
 

mistico 77

Forumer attivo
In questo momento tutti gli sforzi e i denari che ci stanno mettendo ( e sono tanti) sono indirizzati verso il tener fuori lo stato...... da domani cominceremo ad avere un quadro piu completo..... poi ripeto per l'ennesima volta lo snodo importante sara' l'adesione degli azionisti al piano di conciliazione..... sul piatto ci sono circa 11 miliardi

Ok ma tu pensi che se accettano il piano di conciliazione poi parteciperanno al aumento di capitale??
visto che le loro azioni rimangono in loro possesso .
Oppure con l'aggiunta delle loro azioni si potrebbe considerare come una ulteriore aggiunta di equity??
 

Users who are viewing this thread

Alto