Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
Mi unisco ai ringraziamenti a entrambi e Rottweiler in particolare...
analisi chiara anche e soprattutto nei punti critici, come sempre. :up:

Detto questo, al momento credo vi sia molta emotività nel vendere a manetta tutto ciò che è sub vi in particolare. Il bail in non è dietro l'angolo ma è un'eventualità possibile, questo è chiarissimo, a seconda di come andranno le cose. La cosa più da temere eventualmente è per me la possibilità di bubboni nascosti, spero abbiano guardato dentro come si deve...ma la cautela è d'obbligo.
Visto quello che è successo e sta succedendo dopo il "salvataggio" delle 4 banchette - non mi aspettavo un boomerang simile sinceramente dopo i primi giorni in cui nessuno fiatava , quasi si plaudeva al salvataggio...e forse non se lo aspettavano nemmeno i politici...- se quella è stata una "prova" non sarà un passeggiata "bailinare" una banca come popvi.

Sagge parole... "bubboni nascosti". Purtroppo chi deve vigilare (Bankitalia, che è controllata dalle banche stesse) non lo fa o lo fa male a ragion (politica) veduta. Nessuno è in grado di sapere quanta polvere sotto il tappeto sia rimasta, ma una cosa è pressochè certa: qualcosa c'è ancora e chi di dovere lo sa.

Poi, il problema qui - secondo me - non è tanto lo spauracchio del bail in dal prossimo anno, o l'aumento di capitale che metterà formalmente in sicurezza la banca, ma l'evolversi della situazione. Se i media non la piantano di diffondere allarmismo generalizzato con Bdm & C., c'è il rischio che tutti corrano allo sportello a ritirare i risparmi. E le premesse di fondo non mancano: interessi a zero, imposte sui depositi, rischio perdita di soldi anche dai conti correnti (bail in). Così c'è il rischio che anche una banca sulla tortuosa via del risanamento finisca sulla graticola.
 

NoWay

It's time to play the game
Mi unisco ai ringraziamenti a entrambi e Rottweiler in particolare...
analisi chiara anche e soprattutto nei punti critici, come sempre. :up:

Detto questo, al momento credo vi sia molta emotività nel vendere a manetta tutto ciò che è sub vi in particolare. Il bail in non è dietro l'angolo ma è un'eventualità possibile, questo è chiarissimo, a seconda di come andranno le cose. La cosa più da temere eventualmente è per me la possibilità di bubboni nascosti, spero abbiano guardato dentro come si deve...ma la cautela è d'obbligo.
Visto quello che è successo e sta succedendo dopo il "salvataggio" delle 4 banchette - non mi aspettavo un boomerang simile sinceramente dopo i primi giorni in cui nessuno fiatava , quasi si plaudeva al salvataggio...e forse non se lo aspettavano nemmeno i politici...- se quella è stata una "prova" non sarà un passeggiata "bailinare" una banca come popvi.

Vero, ma ad oggi o si trovano capitali privati o si tosa... tertium non datur...
Quindi se adesso i politici giudicano la legge sbagliata, illegale, incostituzionale, ecc. ecc, che provvedano a modificarla in sede europea... magari prima di trovarsi di nuovo nella necessità di adottarla...
 

qquebec

Super Moderator
Vero, ma ad oggi o si trovano capitali privati o si tosa... tertium non datur...
Quindi se adesso i politici giudicano la legge sbagliata, illegale, incostituzionale, ecc. ecc, che provvedano a modificarla in sede europea... magari prima di trovarsi di nuovo nella necessità di adottarla...

Ai politici frega poco delle leggi! :( Figuriamoci se vanno a Bruxelles a protestare, magari dopo aver ottenuto ben altre concessioni
 

Jackrussel

Forumer storico
Vero, ma ad oggi o si trovano capitali privati o si tosa... tertium non datur...
Quindi se adesso i politici giudicano la legge sbagliata, illegale, incostituzionale, ecc. ecc, che provvedano a modificarla in sede europea... magari prima di trovarsi di nuovo nella necessità di adottarla...

La giudicano così solo per fini elettoralistici...adesso.
Si sapeva da oltre un anno che entrava in vigore, l'han votata tutti, compreso il sig. Salvini ...quando tuonava che era ora di finirla con i salvataggi pubblici delle banche a spese del contribuente...ora tuona al contrario, sono penosi oltre che ignoranti.
Inutile anche prendersela con i tedeschi o gli spagnoli o i francesi che hanno salvato ( o quasi) le loro banche con aiuti di stato ma quando si poteva fare !
Qui no, non c'era problema...il sistema è solido...il migliore... non abbiamo chiesto i soldi a nessuno...:D
E ora che il tempo è scaduto arrabattano in fretta e furia dopo due anni due di commissariamento BDM (!) una pezza posticcia quantomeno per salvare conti correnti e senior - parlo delle 4 banchette - e hanno il coraggio di lamentarsi e dare la colpa all'Europa...

Davvero non trovo le parole, ma siamo in queste mani...compresa purtroppo BDI che una volta, ai bei tempi, era un esempio e un'Istituzione davvero indipendente. Ora sbraita contro la commissione UE nel classico scaricabarile.
Che tristezza.
 

fidw99

100% perpetual
Nel frattempo le sub amortizing Vicenza scambiano poco sopra 90... :eek: :eek: :eek:

mi mangio un po' le mani che sono entrato presto e questo mi pesa per la chiusura al 31/12...
da un altro punto mi stava bene un rendimento dell' 8,5% a scadenza per cui attendiamo con pazienza... (intanto un quarto me lo rimborsano tra 20gg)

:ciao:
 

NoWay

It's time to play the game
Boh...

Banche: Lannutti, governo ha anticipato esproprio criminale risparmio

MILANO (MF-DJ)--"Il governo eseguendo il diktat di Bankitalia e Bce, ha anticipato l'esproprio criminale del risparmio, il bail in, riducendo sul lastrico 130.000 famiglie salvando a spese loro quattro banche".

E' quanto sostengono Elio Lannutti e Rosario Teefiletti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, in una nota.

"Il suicidio di Stato di un pensionato, che ha perso i risparmi di una vita, deve indurre il governo ad un ravvedimento operoso, affinché sia la Banca d'Italia che non ha vigilato, a risarcire le sue prime 130.000 vittime", proseguono. "Adusbef e Federconsumatori che hanno denunciato Bankitalia a 9 Procure, chiedono alla Procura di Civitavecchia di indagare per i reati di istigazione al suicidio, truffa ed appropriazione indebita, gli autori dell'esproprio criminale del risparmio, in primis Bankitalia e Consob dopo la tragedia che ha colpito un pensionato al quale sono stati rubati con un colpo di penna , risparmi e sacrifici di una vita, oltre alle dimissioni di Visco e Barbagallo per evidenti incapacità a vigilare sul credito ed il risparmio garantito dall'art 47 della Costituzione".
 

Vet

Forumer storico
spero di non essere Ot parlando della Veneto...che sabato 19 dic si appresta a votare auc -trasf in spa e conseguente messa a mercato con perdite min dell'80% del valore dell'azione possedute dai malcapitati azionisti di Veneto.....ora se assemblea approva ....parte l'aumento sotoscritto da Intesa per 1 miliardo.......ma i crediti deteriorati di questa banca sono 4,71 miliardi.....sara risolutivo anche solo parzialmente questo massacro degli azionisti???? o serve solo ad Intesa a rilevarla per un tozzo di pane ..,.. per farne poi che?.........e chi è più adentro di me in Vicenza ... è davvero convinto che sia messa molto meno peggio ????? francamente ho qualche dubbio che le due entità possano seguire sorti diverse.....d'altronde se il mercato sancisce i prezzi sono assai simili
 

Users who are viewing this thread

Alto