Rottweiler
Forumer storico
spero di non essere Ot parlando della Veneto...che sabato 19 dic si appresta a votare auc -trasf in spa e conseguente messa a mercato con perdite min dell'80% del valore dell'azione possedute dai malcapitati azionisti di Veneto.....ora se assemblea approva ....parte l'aumento sotoscritto da Intesa per 1 miliardo.......ma i crediti deteriorati di questa banca sono 4,71 miliardi.....sara risolutivo anche solo parzialmente questo massacro degli azionisti???? o serve solo ad Intesa a rilevarla per un tozzo di pane ..,.. per farne poi che?.........e chi è più adentro di me in Vicenza ... è davvero convinto che sia messa molto meno peggio ????? francamente ho qualche dubbio che le due entità possano seguire sorti diverse.....d'altronde se il mercato sancisce i prezzi sono assai simili
Ciao Vet,
questioni delicate come quelle dei crediti deteriorati si possono affrontare solo con un tentativo di analisi che confronti puntualmente, per le due banche, gli indici menzionati nel mio post (% copertura, crediti netti/crediti totali) con il resto del mercato.
Questa analisi è oggi facile per BPVi, visto che la semestrale, come ho ripetuto più volte, è uscita dopo l'ispezione della BCE.
Per VB la semestrale è stata predisposta a ispezione BCVE in corso, e va completata con i dati 3Q-2015 eccezionalmente pubblicati.
In entrambi i casi ti suggerisco vivamente di comporre un quadro analitico basato su dati e confronti, e di esporre il tuo punto di vista. Sarebbe molto interessante il dibattito che potrebbe seguirne.
Sono convinto che un dibattito basato sulle "sensazioni", invece che sui dati, sarebbe infinitamente meno costruttivo.